Musica & Libri

Foja al Locomotiv Club. Il concerto lo apre la band bolognese La Gabbia

22-02-2018

Di Claudia Palermo

Ad aprire il concerto del gruppo napoletano dei  Foja, venerdì 23 febbraio alle 21.30 al Locomotiv Club, è una band di giovanissimi: La Gabbia. A formare il gruppo, quattro ragazzi provenienti da diverse regioni del centro Italia, ma che hanno scelto di vivere a Bologna. In occasione del concerto, ho voluto scambiare quattro chiacchiere con loro, specie dopo aver ascoltato e apprezzato tantissimo il loro singolo, “Lasciami respiro”,  uscito lo scorso  Settembre.

Si definiscono una band rock, contaminata da molte influenze come l’alternative rock e il crossover, ma sono sempre molto melodici, per certi versi anche pop (parliamo di un aggressive pop però!). Unitisi nel 2016, in poco tempo hanno ottenuto ottimi risultati: hanno partecipato, vincendo la finale a Zona Roveri (BO), al C. S. A. (Centro Sviluppo Artisti) Suona Diverso 2016, ottenendo così la possibilità di suonare al M. E. I. 2016 a Faenza e al Beldford Theatre di Londra, importantissima vetrina internazionale. Lo scorso Dicembre esce, in tutti i più importanti store e piattaforme digitali, “Bruciare Vivo” EP autoprodotto. Attualmente sono in tour promozionale e sono stati selezionati per l’edizione di Sanremo Rock 2017/2018.

Alla mia domanda riguardante la realtà musicale bolognese, mi hanno risposto che c’è speranza! Pensano che la svalutazione dell’arte in tutte le sue forme sia un fenomeno reale e attuale, questo a causa di una forte commercializzazione, ma hanno anche precisato che c’è ancora tanta gente a cui piace fare le cose bene e che mette la musica al primo posto. È per questo tipo di gente che suonano e suoneranno sempre. Convintissimi che il duro lavoro alla fine premia, si sacrificano molto per trovare le giuste occasioni in cui potersi esibire e farsi spazio nel non poco ostico mondo della musica. Rispetto a ciò, dicono che Bologna non è sempre all’altezza, ma sanno che ci prova e per questo le sono grati.

Stasera, in apertura ai Foja, si esibiranno con un set acustico preparato proprio per l’occasione. Hanno scelto i brani che in chiave acustica si adattano meglio alla serata, sperando di andare a segno e di suonare presto a Napoli, la casa dei Foja!