Books & EventiIn Evidenza

Martin Scorsese sotto le stelle del cinema. Il regista arriva a Bologna per introdurre “Enamorada”

13-06-2018

Di Giulia Fini

Martin Scorsese sotto le stelle del cinema. Il regista arriva a Bologna per introdurre “Enamorada”

Sarà Martin Scorsese l’ospite speciale di questa nuova edizione di Sotto le Stelle del Cinema, la rassegna di film che ogni anno affolla Piazza Maggiore durante le serate estive.

“È l’ospite che abbiamo sempre voluto avere, e finalmente ce l’abbiamo fatta” così commenta il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli in conferenza stampa. Proprio per questa occasione quest’anno saranno proiettati tre dei suoi film: Toro Scatenato (21 giugno), New York New York (2 luglio) e Quei Bravi Ragazzi (20 luglio).

Scorsese, che atterrerà a Bologna il 21 giugno, sarà presente in piazza Maggiore il 23 giugno per introdurre la proiezione di Enamorada, melodramma messicano di Emilio Fernández che inaugurerà la rassegna de Il Cinema Ritrovato. Il restauro di questo film è stato reso possibile grazie all’impegno dello stesso Scorsese: “è il regista che più si è battuto per la conservazione e il restauro del cinema degli altri” spiega Farinelli.

Getty Images

L’appuntamento è sempre alla stessa ora. Alle 21,45 si illumina il grande schermo nel cuore di Bologna per proiettare, dal 18 giugno al 15 agosto, i grandi film di ieri e di oggi. Dalle retrospettive dedicare a Billy Wilder e Milos Forman, agli omaggi a Wes Anderson con I Tenembaunm (19 luglio) e Giullermo del Toro, con il Labirinto Del Fauno (28 luglio). Le serate musical con Grease (1 luglio), Cabaret (6 luglio), La Febbre Del Sabato Sera (7 luglio) e l’ultimo uscito La La Land (5 luglio). Poi ancora gli eroi del cinema Marcello Mastroianni e Sergio Leone.

C’è spazio anche per il grande cinema italiano con alcuni classici come Ladri di Biciclette (29 giugno), Totò, Peppino E La Malafemmina (8 agosto), Non Ci Resta Che Piangere (10 agosto) e L’Armata Brancaleone (11 agosto); ma anche alcune nuove uscite come Veloce Come il Vento (16 luglio), Lo chiamavano Jeeg Robot (22 luglio), Perfetti Sconosciuti (30 luglio) e La Gatta Cenerentola (6 agosto).

Tra gli ospiti, oltre a Martin Scorsese, saranno presenti tra gli altri Giuseppe Tornatore, Matteo Garrone, Paolo Genovese e Stefano Accorsi.

Per conoscere tutti i 56 film vi rimandiamo al programma completo.

Foto di Lorenzo Burlando

Condividi questo articolo