Alice Donato

Collaboratore

Social media manager dall’animo underground. Colleziono poster che non appendo, guide turistiche di posti che devo ancora visitare e fotografie in attesa di essere editate. Bevo solo caffè americano e ho un debole per le caffetterie hipster.

Trovo le stazioni posti assolutamente poetici e adoro prendere il treno. La mia passione per la street art è nata proprio osservando i graffiti sui treni che si allontanavano sui binari perdendosi all’orizzonte.

Oltre alla street art, sono appassionata di design, fotografia e arte contemporanea. Infatti, vivo la mia vita tra una storia e l’altra su Instagram per raccontarvi il lato più artistico e alternativo di Bologna.

Quando i social non bastano, però, torno al mio primo amore, la scrittura. Ho iniziato a studiare Scienze della Comunicazione proprio per fare della scrittura un mestiere. Poi ho scoperto il potere e l’immediatezza dei social e ho capito quanto sia fondamentale usarli per i motivi giusti. Io li uso per diffondere cultura.

Attualmente lavoro nella redazione di Flash Giovani, l’informagiovani del Comune di Bologna e come social media manager freelance.

*I Suoi Post

Visual

“Se la città è viva, sono vivo anch’io”. I poster fotografici di Vantees in mostra a Portanova12

12-11-2019
Di Alice Donato

Camminando per Bologna sicuramente vi sarà capitato di notare delle figure di spalle incollate sul muro. Per la precisione, poster fotografici di persone di sesso, origine ed età diversa, sempre con il viso coperto e…

...E Altre Storie

Le mostre oggi si fanno (anche) dai paki. Exit, il festival di arti visive e performative nei minimarket

01-11-2019
Di Alice Donato

Dopo le prime due edizioni che consistevano nell’aprire la porta delle case di giovani bolognesi disposti ad ospitare per un giorno le opere di artisti emergenti, quest’anno Exit, festival di arti visive e performative, cambia…

Visual

“She Rocks” inaugura a Gallery 16. Le musiciste negli scatti di Francesca Sara Cauli

17-10-2019
Di Alice Donato

Sedici fotografie, sedici donne, una fotografa. Ma attenzione, She Rocks non è una mostra sulla “musica al femminile”. Concetto che viene messo ben in evidenza dal sottotitolo scelto da Elena Raugei di Sentireascoltare e Il…