Brando Sorbini

Collaboratore

Sono nato a Cattolica, cresciuto a Pesaro fino alla (presunta) maturità e poi mi sono trasferito a Bologna dove sopravvivo tuttora. Comico monologhista o, come fa figo dire oggi, stand-up comedian, mi esibisco nei migliori e peggiori locali tra Bologna, Rimini, Milano e Piacenza. Ho presentato e organizzato le serate di stand-up comedy al LOFT Kinodromo, ex sede dell’associazione culturale Kinodromo, della quale sono il co-curatore della loro rassegna cinematografica all’Europa Cinema. Sì, perché mi sono pure laureato in filosofia prima e al CITEM poi, scrivo recensioni per Cinefilia Ritrovata, il blog della Cineteca di Bologna e per un breve periodo ho pure collaborato con Film Tv. Quando non faccio tutte queste cose, colleziono spore, muffe e funghi. Un hobby insegnatomi dal dr. Egon Spengler.

*I Suoi Post

...E Altre StorieEventi

Edoardo Ferrario show al teatro Dehon. Il primo stand-up comedian italiano su Netflix

09-03-2019
Di Brando Sorbini

Ormai è ufficiale: la stand-up comedy sta prendendo decisamente piede in Italia. Ve ne abbiamo già parlato in varie occasioni (ad esempio qui e qui) di questa particolare forma di monologo comico che prevede la…

Musica & Libri

Tutto su Spike Lee, un regista “scomodo”

21-01-2019
Di Brando Sorbini

“L’opera di Spike Lee ha molto da dirci e tutti possiamo impararvi qualcosa, almeno a guardare oltre l’apparenza”. Da sempre li chiama “joint” i suoi film, Spike Lee: termine di uso comune nel linguaggio americano…

Eventi

“Ho fatto un film che avrei voluto vedere”. Valerio Mastandrea e i Wu Ming presentano “Ride”

08-12-2018
Di Brando Sorbini

“Vaffanculo Valerio, non puoi farmi piangere così alla mia età”. Si sa, con Valerio Mastandrea la risata è assicurata. È notoria l’attitudine scanzonata e al tempo stesso diretta e un po’ cattiva con cui l’attore…

Eventi

Bilbolbul. Gipi torna a Bologna con “Il ragazzo più felice del mondo”

19-11-2018
Di Brando Sorbini

Quella de Il ragazzo più felice del mondo è una storia vera. C’è una persona che da più di 20 anni manda lettere a tutti gli autori di fumetti italiani spacciandosi per un ragazzino di 15…

Visual

Auguri Drugo: “Il grande Lebowski” compie 20 anni e torna in sala

29-10-2018
Di Brando Sorbini

“Il grande Lebowski racconta uno stile di vita, non una storia”. Così parlò Roger Ebert, famoso critico americano, quando tornò a riflettere qualche anno fa su uno dei capolavori dei fratelli Coen. Quando nel 1998 Il…

Visual

La notte in cui Parigi fu colpita. Due episodi della webserie “13.11” arrivano al Terra di Tutti Film Festival

13-10-2018
Di Brando Sorbini

Sei storie, sei registi, sei città europee, una data: 13 novembre 2015. La notte in cui Parigi fu colpita da uno dei peggiori attentati terroristici che l’Europa ricordi. Da quel momento, accoglienza e integrazione vengono sostituiti da…