Edoardo Novello

Collaboratore

Veneziano d’accento, bolognese di stomaco, amo il cinema fin da quando ne ho memoria. Da piccolo era la passione del fine settimana, ora è il motore della mia vita.

Laureato al Dams di Bologna con una tesi sulla filmografia di Terrence Malick, ho preso parte ad un tirocinio della New York Film Academy di Firenze da cui ne sono uscito con un cortometraggio presentato al Festival di Montecatini. Ho inoltre vinto una borsa di studio dell’Alma Mater di Bologna per un cortometraggio diretto nel 2017, frutto della collaborazione con gli adolescenti dell’Ospedale Psichiatrico Privato Villa Igea di Modena.

Posseggo una grande determinazione e credo fermamente nelle mie doti da regista.

*I Suoi Post

...E Altre Storie

ZimmerFrei. La società che cambia vista dagli occhi di un collettivo di artisti

05-08-2020
Di Edoardo Novello

Il panorama culturale bolognese si vede ormai conteso da una moltitudine di realtà artistiche dalla provenienza e identità multiforme. Se da un lato è facile trovare eventi per ogni gusto, è altrettanto facile perdersi nella…

Visual

“Storie al limite del credibile”. I nuovi lavoratori nell’ultimo di Ken Loach, “Sorry We Missed You”

21-12-2019
Di Edoardo Novello

“Noi abbiamo permesso questo. Noi siamo la maggioranza e abbiamo permesso che queste crudeltà avvenissero. Ora stiamo tutti sanguinando”. Dalla sala proviene uno strano mormorio. Un suono indistinto prodotto da chi le ingiustizie le combatte…

Visual

“Il contrario della paura non è il coraggio, è l’amore”. La filosofia di “Don Matteo” Zuppi nel docufilm di Marrese

18-12-2019
Di Edoardo Novello

“Fin da subito mi colpì il suo modo di fare quotidiano e socievole. Possiede una personalità completamente diversa da quella dei giudizievoli alti prelati che siamo abituati a conoscere. È un uomo per il popolo….

Visual

I Carracci in un film. Al Festival Mente Locale uno dei primi collettivi bolognesi e la sua rivoluzione silenziosa

13-11-2019
Di Edoardo Novello

“I poeti dipingono con le parole, i pittori parlano con le opere”. (Annibale Carracci) È con la forza delle parole del più famoso della Ditta Carracci, trio pittorico che ha rivoluzionato la pittura Seicentesca, che si…

Visual

Free Man chiude il Terra di Tutti Film Festival. Kenneth Reams dal braccio della morte

16-10-2019
Di Edoardo Novello

“Questo film è per chi ha pensato almeno una volta di arrendersi”. Si apre con questa dedica il documentario Free Men di Anne-Frédérique Widmann. Racconta la prigionia di Kenneth Reams, una vita lunga 25 anni…

Visual

Benedetta Barzini e il suo “trasloco verso nowhere”. L’icona anni 60 raccontata dal figlio in un film

15-10-2019
Di Edoardo Novello

“Qualsiasi cosa faccia, continuano a guardarmi come una modella”. Benedetta Barzini, protagonista del documentario La scomparsa di mia madre a lei dedicato dal figlio-regista Beniamino Barrese, pronuncia più volte queste parole all’interno della pellicola, un…