Elena Ghini

Collaboratore

Ho iniziato con studi classici per poi passare a quelli scientifici all’Università. Ho fatto i lavori più diversi dalla bibliotecaria, alla cameriera, alla venditrice, ho dato lezioni private e l’aspirapolvere nei salotti. Alla soglia dei trent’anni ho deciso di andare dall’altra parte del mondo, in Australia.

Ho vissuto due anni nella terra dei canguri e ho lasciato là un pezzo di cuore, che prima o poi tornerò a riprendere. Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e nuove persone, buttarmi in emozionanti avventure. Sono una fan della Cineteca di Bologna, ho partecipato come volontaria al festival del Cinema Ritrovato. Coltivo varie passioni tra cui la lettura, la scrittura e… l’uncinetto! Non amo le convenzioni, nei rapporti con gli altri cerco autenticità.

 

 

*I Suoi Post

Musica & Libri

C’è un momento in cui è facile perdersi. “In Bocca”, il romanzo pop della Bologna noir

18-02-2020
Di Elena Ghini

Un giovane disteso su un fianco con una sigaretta in mano. Il fumo avvolge il cielo nero, sotto, una volante della polizia sfreccia lungo la strada buia. Si presenta così la copertina del libro In…

Visual

Da Bologna a Lampedusa in autostop. Il viaggio di Barbara Cassioli diventa un docufilm

06-02-2020
Di Elena Ghini

Il 21 marzo scorso Barbara Cassioli ha chiuso la porta di casa con in spalla uno zaino e in mano un cartello con una scritta: “Lampedusa”. Senza guardarsi indietro e sopratutto senza soldi. Da lì…

Trend

La Rappresentante di Lista mette la base, voi il testo. Coop for words premia i giovani autori

18-06-2019
Di Elena Ghini

Poesia, racconti, giornalismo e musica. Arti molto diverse ma che hanno qualcosa alla base che le lega, la scrittura. Sono proprio le parole ad essere premiate a Coop for words, il contest letterario dedicato ai…

Eventi

Greetings from Italy! Le cartoline satiriche tornano in mostra a IT.A.CÀ

21-05-2019
Di Elena Ghini

I saluti amari che un turista immaginario invierebbe oggi dal nostro Paese tornano in mostra con Greetings from Italy!, già arrivata da Piedàterre Studio per Set Up+ 2019. Verrà riproposta all’interno di IT.A.CÀ, festival del…

Design & Moda

Encantado, come in un film di Tim Burton

15-02-2019
Di Elena Ghini

Una piccola bottega piena di lampade dalle forme eccentriche, personaggi delle favole, marionette. Tutto interamente fatto di carta. Una vetrina colorata e accogliente che invoglia a fermarsi e a curiosare. Il suo nome è Encantado,…

Visual

Dal film Grand Budapest Hotel ad un progetto fotografico. I Durbaan negli scatti di Michela Balboni

11-01-2019
Di Elena Ghini

Il Lobby Boy esiste davvero e si chiama Durbaan. Michela Balboni, giovane fotografa bolognese, ispirata dal film Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, ha dedicato uno dei suoi ultimi progetti a questa singolare figura esistente…