Elvira Del Guercio

Collaboratore

Studio lettere ma è da qualche tempo che devio presso la facoltà di filosofia, tra studi di sceneggiatura ed esercizi di critica cinematografica che durano da qualche anno.

Collaboro con una quantità innumerevole di riviste, ma quella che più ho a cuore è Cinefilia Ritrovata, il magazine online della Cineteca di Bologna dove la mia passione per la critica ha preso forma.

Scrivo su Rivista Paper Street e mi è capitato, di recente, di vincere un premio di critica grazie al quale ho potuto vedere pubblicati i miei articoli e focus su MYmovies.it e Minima et Moralia.

Ah, mi piace un po’ il cinema. Se non si era capito.

*I Suoi Post

(A) Spasso - cosa fare in cittàTrend

La stand-up comedy di Kinodromo cambia casa e al BrewDog bar la rassegna comica si sdoppia

25-10-2018
Di Elvira Del Guercio

Una luce, un microfono, un palco, un comico. Questa la base della stand-up comedy. Sui contenuti e la forma, poi, si spazia dalla satira politica a quella sociale, dalle battute secche alla comicità osservazionale, fino allo storytelling….

Visual

“Sulla mia pelle”. Nautilus e Làbas organizzano due proiezioni del film su Stefano Cucchi

10-09-2018
Di Elvira Del Guercio

La notizia dell’uscita in sala e contemporaneamente su Netflix di Sulla mia pelle, il racconto degli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi, di Alessio Cremonini e interpretato da un Alessandro Borghi al limite delle proprie…

Visual

“Storie del dormiveglia” al Biografilm. Luca Magi sussurra le vite degli ospiti invisibili del dormitorio Rostom

20-06-2018
Di Elvira Del Guercio, Laura Bessega

Il buio della notte nasconde i volti. Si percepiscono alcune sagome in controluce. Pochi parlano. Frasi brevi e lunghe pause di silenzio si mescolano alle nuvole di fumo che escono dalle loro bocche. Raccontano di…

Visual

Peter Greenaway e la moglie al Biografilm per presentare “The Greenaway Alphabet”, un dialogo tra padre e figlia

18-06-2018
Di Elvira Del Guercio, Laura Bessega

“A ottant’anni morirò, perché un uomo a quest’età non ha più niente da dare”. Una frase forte, lapidaria, soprattutto se detta alla propria figlia. Peter Greenaway, regista, pittore e sceneggiatore, ha partecipato al Biografilm in…