Giulia Fini

Collaboratore

Sono Giulia, una ragazza che da quando è nata respira l’aria di Bologna. Riflessiva e silenziosa, in continua ricerca del modo migliore per dire la sua.

Due i pilastri della mia adolescenza: Kubrik e i Pink Floyd. Contro ogni scelta ragionevole ho iniziato l’università studiando filosofia, il mio primo amore (e no, non mi sono ancora pentita).

Concluso il triennio ho deciso di continuare con la magistrale in Giornalismo ed Editoria, che mi ha portata a Verona. La mia vita viaggia sopra un unico comune denominatore: il piacere di osservare il mondo e me stessa per poi raccontare quello che vedo. I primi passi nel giornalismo li ho mossi con Uisp e Radio Città del Capo. Anche se da sempre fotografo ciò che mi circonda, è solo da poco che ho iniziato a farlo con una vera intenzione e a capire che dietro ai simbolini riportati sulla macchina si nascondono coppie di valori tempo/diaframma. Se prima mi dilettavo a giocare con il potere delle parole, ora provo a fare lo stesso con la fotografia.

*I Suoi Post

Musica & Libri

Frankie hi-nrg mc ospite alla Fonoprint Arena racconta la nascita dell’hip-hop. La nostra photo gallery

15-09-2019
Di Giulia Fini

1975, South Bronx. Theodor, un ragazzo di 12 anni, vuole registrare una cassetta per il suo amico. Il fratello fa il dj e in camera ha il giradischi. Così, posizionando il suo ghetto blaster davanti…

(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

2 agosto 1980. Musica, libri, cinema e teatro per ricordare la Strage della Stazione

01-08-2019
Di Giulia Fini

Bologna, sabato 2 agosto 1980. Ore 10 e 25. Una data difficile da dimenticare per i bolognesi. Nella sala d’aspetto di seconda classe della Stazione Centrale affollata di viaggiatori esplode una bomba. Muoiono 85 persone,…

Musica & Libri

La musica indipendente italiana vista dall’alto. Il nostro racconto dalla terrazza di Indimenticabile Festival

17-07-2019
Di Giulia Fini

Sul tavolino il kit per affrontare le due giornate di festival: il programma con gli orari dei concerti, una spilla, una borraccia e i preservativi. Si capisce subito l’anima di Indimenticabile Festival, una due giorni…

Musica & Libri

Massimo Pericolo e partita a bocce. Oltre Festival ha unito due generazioni. Il nostro racconto

09-07-2019
Di Giulia Fini

Massimo Pericolo e partita a bocce? Un connubio improbabile, eppure domenica questi due mondi hanno convissuto al Parco delle Caserme Rosse in occasione della serata conclusiva di Oltre Festival la nuova arena estiva di Bologna…

(A) Spasso - cosa fare in città

Oltre Festival. Dj set, mercatini e food truck, il Parco delle Caserme Rosse è anche Oltre Village

01-07-2019
Di Giulia Fini

Oltre festival, oltre la musica. Vi abbiamo già parlato qui della line up di artisti che si esibiranno sul main stage di Oltre Festival dal 3 al 7 luglio. Ma al Parco delle Caserme Rosse…

Musica & Libri

Gli artisti di Oltre Festival spiegati ai trentenni

30-06-2019
Di Giulia Fini

Venti artisti che spaziano tra diversi generi: trap, rap, indie e rock. Tutti stanno lasciando il segno nel panorama artistico italiano, e molti di loro sono conosciuti e apprezzati soprattutto dalle nuove generazioni. Se queste facce e…