Giulia Fini

CaporedattriceCollaboratore

Sono Giulia, una ragazza che da quando è nata respira l’aria di Bologna. Riflessiva e silenziosa, in continua ricerca del modo migliore per dire la sua.

Due i pilastri della mia adolescenza: Kubrik e i Pink Floyd. Contro ogni scelta ragionevole ho iniziato l’università studiando filosofia, il mio primo amore (e no, non mi sono ancora pentita).

Concluso il triennio ho deciso di continuare con la magistrale in Giornalismo ed Editoria, che mi ha portata a Verona. La mia vita viaggia sopra un unico comune denominatore: il piacere di osservare il mondo e me stessa per poi raccontare quello che vedo. I primi passi nel giornalismo li ho mossi con Uisp e Radio Città del Capo. Anche se da sempre fotografo ciò che mi circonda, è solo da poco che ho iniziato a farlo con una vera intenzione e a capire che dietro ai simbolini riportati sulla macchina si nascondono coppie di valori tempo/diaframma. Se prima mi dilettavo a giocare con il potere delle parole, ora provo a fare lo stesso con la fotografia.

*I Suoi Post

(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

Pronti, via! Comincia la maratona di Art City 2020. La nostra guida agli eventi più curiosi

17-01-2020
Di Giulia Fini

Una settimana che dura 10 giorni. Come ogni anno, ci prepariamo alla maratona dell’Art Week, dal 17 al 26 gennaio, che segna l’ottava edizione di Art City Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali…

(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

Un weekend con Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, Luca Marinelli e gli Skiantos. La nostra guida agli eventi

06-12-2019
Di Giulia Fini

Un incontro con Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone, Luca Marinelli che torna in Cineteca, un live con gli Skiantos per celebrare il famosissimo Bologna Rock del 1979, presentazioni di libri, proiezioni, mercatini. Questo weekend sono…

(A) Spasso - cosa fare in cittàVisual

Sempre più confusi e persi. Bilbolbul 2019 contro la crisi dell’immaginario. La nostra guida agli eventi

29-11-2019
Di Giulia Fini

Il fumetto come forma espressiva ha ormai raggiunto la piena maturità artistica, ora la sfida per gli illustratori è quella di riuscire ad esprimere la complessità del presente. È quello che Bilbolbul, Festival Internazionale di…

Musica & Libri

Ron a Bologna per il gran finale del tour dedicato a Dalla. “Non ci saranno ospiti, ci saranno i bolognesi”

19-11-2019
Di Giulia Fini

Dopo aver attraversato tutta l’Italia, Ron torna a Bologna per concludere Lucio!! Il Tour, il live omaggio all’amico di sempre, Lucio Dalla, in programma il prossimo 23 dicembre al Teatro EuropAuditorium. Un ultimo atto proprio nella città di…

Musica & Libri

Willie Peyote: “Ho buttato il tempo nell’avere paura”. Il live in Feltrinelli e la nostra intervista

29-10-2019
Di Giulia Fini

Bene o male non importa. Sembra che oggi qualsiasi cosa, dalla musica alle relazioni, sia destinata comunque a finire molto in fretta. La pensa così il rapper e cantautore Guglielmo Bruno, in arte Willie Peyote, che…

Musica & Libri

Fuori sessismo, bullismo e omotransfobia dai live club italiani. Il questionario di Indie Pride e KeepOn Live

24-10-2019
Di Giulia Fini, Beatrice Belletti

Baristi, artisti, buttafuori, etichette, tour manager, fotografi. I live club sono un vero e proprio micro-mondo dove ognuno ha messo piede almeno una volta. Che cosa succede al suo interno ancora non è chiaro, ma…