Giulia Fini

Collaboratore

Sono Giulia, una ragazza che da quando è nata respira l’aria di Bologna. Riflessiva e silenziosa, in continua ricerca del modo migliore per dire la sua.

Due i pilastri della mia adolescenza: Kubrik e i Pink Floyd. Contro ogni scelta ragionevole ho iniziato l’università studiando filosofia, il mio primo amore (e no, non mi sono ancora pentita).

Concluso il triennio ho deciso di continuare con la magistrale in Giornalismo ed Editoria, che mi ha portata a Verona. La mia vita viaggia sopra un unico comune denominatore: il piacere di osservare il mondo e me stessa per poi raccontare quello che vedo. I primi passi nel giornalismo li ho mossi con Uisp e Radio Città del Capo. Anche se da sempre fotografo ciò che mi circonda, è solo da poco che ho iniziato a farlo con una vera intenzione e a capire che dietro ai simbolini riportati sulla macchina si nascondono coppie di valori tempo/diaframma. Se prima mi dilettavo a giocare con il potere delle parole, ora provo a fare lo stesso con la fotografia.

*I Suoi Post

Musica & Libri

“Quello che manca oggi è la terra sotto i piedi”. Daniele Silvestri racconta le storie dietro al nuovo album

11-05-2019
Di Giulia Fini

“Mi sembra che a tutti un po’ manchi: la concretezza, la solidità, qualcosa di duraturo che ci faccia capire cos’è giusto e cos’è sbagliato”. Per Daniele Silvestri quello che ci manca è La terra sotto i…

(A) Spasso - cosa fare in città

Bologna resiste. Film, musica, mostre, incontri e racconti per il 25 aprile

24-04-2019
Di Giulia Fini

Domani, 25 aprile, la città di Bologna celebra il 74° anniversario della Liberazione, per ricordare la fine della Seconda guerra mondiale e del regime fascista. Oltre alle commemorazioni sono previsti in città molti eventi, tra…

Visual

Raccoglie vecchi vinili e li trasforma. L’arte del riciclo e il riciclo dell’arte di Emmanuel Signorino

10-04-2019
Di Giulia Fini

Biglietti della metro già timbrati, contenitori di cartone, vinili logorati, vecchie mappe. Oggetti da buttar via per molti ma non per tutti. Per Emmanuel Signorino sono la tela perfetta, quella che ha stampata su di…

Visual

Largo agli esordienti. La Cineteca di Bologna porta in sala il nuovo cinema italiano

24-02-2019
Di Giulia Fini

Non è un festival glamour, ma un momento di incontro che vuole risanare un vecchio rapporto che si è perso nel tempo, quello tra il cinema e il pubblico. Da 25 anni Visioni Italiane dà…

Trend

La nostra guida ad Art City. 16 (+1) eventi curiosi da non perdere

29-01-2019
Di Giulia Fini, Silvia Santachiara

“Quest’anno abbiamo esagerato” l’ha detto in conferenza stampa Lorenzo Balbi, direttore di Art City Bologna. Gli eventi in città in occasione di Arte Fiera aumentano ogni anno, la programmazione di Art City per questo 2019 si estende…

Eventi

“Una testa, un volto”. Steve McCurry arriva a Bologna per inaugurare la sua mostra di ritratti

28-11-2018
Di Giulia Fini

Una serie di volti in cui riconoscersi al di là di confini e barriere. Gli scatti di Steve McCurry saranno esposti dal 30 novembre al 6 gennaio nella mostra Una testa, un volto. Pari nelle differenze, alle Collezioni comunali d’arte…