Giulia Fini

Collaboratore

Sono Giulia, una ragazza che da quando è nata respira l’aria di Bologna. Riflessiva e silenziosa, in continua ricerca del modo migliore per dire la sua.

Due i pilastri della mia adolescenza: Kubrik e i Pink Floyd. Contro ogni scelta ragionevole ho iniziato l’università studiando filosofia, il mio primo amore (e no, non mi sono ancora pentita).

Concluso il triennio ho deciso di continuare con la magistrale in Giornalismo ed Editoria, che mi ha portata a Verona. La mia vita viaggia sopra un unico comune denominatore: il piacere di osservare il mondo e me stessa per poi raccontare quello che vedo. I primi passi nel giornalismo li ho mossi con Uisp e Radio Città del Capo. Anche se da sempre fotografo ciò che mi circonda, è solo da poco che ho iniziato a farlo con una vera intenzione e a capire che dietro ai simbolini riportati sulla macchina si nascondono coppie di valori tempo/diaframma. Se prima mi dilettavo a giocare con il potere delle parole, ora provo a fare lo stesso con la fotografia.

*I Suoi Post

(A) Spasso - cosa fare in città

Torna il Festival InsOrti. Ai 300 scalini performance, installazioni e spettacoli teatrali legati al luogo

19-07-2018
Di Giulia Fini

Qual è la relazione insita tra arte e natura? È difficile spiegarla a parole, è qualcosa di misterioso. Ma c’è chi, invece di cercare risposte, sta provando a rendere tangibile questo legame, portando il mondo del…

(A) Spasso - cosa fare in città

“Pillole dai musei”. Il patrimonio artistico bolognese sul grande schermo di Piazza Maggiore

12-07-2018
Di Giulia Fini

Sotto le stelle, nelle serate estive bolognesi, non passano solo le immagini dei grandi film, ma anche quelle dei musei civici, in pillole. L’Istituzione Bologna Musei in collaborazione con con la Fondazione Cineteca di Bologna ha infatti deciso…

(A) Spasso - cosa fare in città

I misteri e i delitti narrati dagli scrittori. Un tour nei luoghi della Bologna noir

29-06-2018
Di Giulia Fini

Una città piena di vicoli medievali ed eleganti palazzi in cui è stato sparso sangue a cascate. Costruita sull’acqua e su un reticolo di tunnel misteriosi. Non sorprende che Bologna abbia ispirato tanti giallisti e noiristi,…

Musica & Libri

“Per rimanere tutti su per terra bisogna cambiare rotta”. Gli Eugenio in Via Di Gioia chiudono il Biografilm Park

28-06-2018
Di Silvia Santachiara, Giulia Fini

Non so se qualcuno prima d’ora avesse mai tentato questa impresa durante un live a Bologna. Eugenio, il frontman della band, non c’ha pensato due volte ed è andato a suonare direttamente nel canale del…

...E Altre Storie

Dear Cyrano, la poetessa di strada che scrive all’ombra delle Due Torri

14-06-2018
Di Giulia Fini

Cyrano. Sappiamo tutti qual è la sua fine tragica nell’opera teatrale di Edmond Rostand. Dopo aver vissuto nell’ombra scrivendo lettere alla sua amata, muore pochi istanti dopo che il suo segreto è stato svelato. Ma…

Eventi

Martin Scorsese sotto le stelle del cinema. Il regista arriva a Bologna per introdurre “Enamorada”

13-06-2018
Di Giulia Fini

Sarà Martin Scorsese l’ospite speciale di questa nuova edizione di Sotto le Stelle del Cinema, la rassegna di film che ogni anno affolla Piazza Maggiore durante le serate estive. “È l’ospite che abbiamo sempre voluto…