Giulia Fini

Collaboratore

Sono Giulia, una ragazza che da quando è nata respira l’aria di Bologna. Riflessiva e silenziosa, in continua ricerca del modo migliore per dire la sua.

Due i pilastri della mia adolescenza: Kubrik e i Pink Floyd. Contro ogni scelta ragionevole ho iniziato l’università studiando filosofia, il mio primo amore (e no, non mi sono ancora pentita).

Concluso il triennio ho deciso di continuare con la magistrale in Giornalismo ed Editoria, che mi ha portata a Verona. La mia vita viaggia sopra un unico comune denominatore: il piacere di osservare il mondo e me stessa per poi raccontare quello che vedo. I primi passi nel giornalismo li ho mossi con Uisp e Radio Città del Capo. Anche se da sempre fotografo ciò che mi circonda, è solo da poco che ho iniziato a farlo con una vera intenzione e a capire che dietro ai simbolini riportati sulla macchina si nascondono coppie di valori tempo/diaframma. Se prima mi dilettavo a giocare con il potere delle parole, ora provo a fare lo stesso con la fotografia.

*I Suoi Post

(A) Spasso - cosa fare in città

Nasce a Castenaso “Castrum in noir”. In arrivo due tranquilli weekend di paura con il Festival del libro giallo e noir

13-04-2018
Di Giulia Fini

Questo fine settimana, dal 13 al 15, e il prossimo, dal 20 al 22 aprile, Castenaso ospiterà la prima edizione di Castrum in Noir, il Festival del libro noir organizzato dal Comune di Castenaso in collaborazione…

(A) Spasso - cosa fare in città

Al via il Festival Poverarte. Oltre 60 eventi in 8 giornate dedicate a tutte le arti

12-04-2018
Di Giulia Fini

I bandi sono chiusi, il cartellone è ormai completo: il Festival Poverarte sta per cominciare. Dal 14 al 21 aprile parte una nuova edizione di Poverarte, il festival di tutte le arti, la manifestazione nata da alcune giovani realtà…

Visual

Bologna Stickers, dai “peggiori bar di Bologna” ad una community online. La città raccontata dai suoi adesivi

07-03-2018
Di Giulia Fini

Vengono riprodotti in migliaia di copie, sono piccoli ma dietro nascondono grandi storie. Sono gli stickers o come li chiamiamo noi a Bologna, i “patacchini”. Andrea e Marina, due ragazzi appassionati di street art, hanno voluto…

Design & ModaVisual

Charlatan, storyfishing. Di pesci, d’amore e di altre storie.

22-02-2018
Di Giulia Fini

Se nell’immaginario comune un artista va a caccia di storie da poter raccontare, c’è chi invece quelle storie le va a pescare. È il caso di Mattia Caracciolo, illustratore e artista originario di Taranto, che…

Eventi

Arriva Art Market. Da Dynamo una giornata dedicata al design emergente e indipendente

02-02-2018
Di Giulia Fini

Lavorare il legno o il metallo non è solo un lavoro per artigiani, ma anche per gli artisti del design. Questo è lo spirito con cui nasce Art Market, l’appuntamento che questa domenica 4 febbraio, dalle…

(A) Spasso - cosa fare in cittàVisual

Mostre, incontri, workshop. È “Closer, dentro il reportage”.

31-01-2018
Di Giulia Fini

Se cercate la parola ‘fotogiornalismo’ nei dizionari italiani difficilmente la troverete. Il termine, così come il mestiere del fotogiornalista, ha sempre avuto molta difficoltà a trovare un proprio spazio all’interno delle redazioni italiane. Eppure oggi,…