Giulia Fini

Collaboratore

Sono Giulia, una ragazza che da quando è nata respira l’aria di Bologna. Riflessiva e silenziosa, in continua ricerca del modo migliore per dire la sua.

Due i pilastri della mia adolescenza: Kubrik e i Pink Floyd. Contro ogni scelta ragionevole ho iniziato l’università studiando filosofia, il mio primo amore (e no, non mi sono ancora pentita).

Concluso il triennio ho deciso di continuare con la magistrale in Giornalismo ed Editoria, che mi ha portata a Verona. La mia vita viaggia sopra un unico comune denominatore: il piacere di osservare il mondo e me stessa per poi raccontare quello che vedo. I primi passi nel giornalismo li ho mossi con Uisp e Radio Città del Capo. Anche se da sempre fotografo ciò che mi circonda, è solo da poco che ho iniziato a farlo con una vera intenzione e a capire che dietro ai simbolini riportati sulla macchina si nascondono coppie di valori tempo/diaframma. Se prima mi dilettavo a giocare con il potere delle parole, ora provo a fare lo stesso con la fotografia.

*I Suoi Post

(A) Spasso - cosa fare in cittàVisual

Mostre, incontri, workshop. È “Closer, dentro il reportage”.

31-01-2018
Di Giulia Fini

Se cercate la parola ‘fotogiornalismo’ nei dizionari italiani difficilmente la troverete. Il termine, così come il mestiere del fotogiornalista, ha sempre avuto molta difficoltà a trovare un proprio spazio all’interno delle redazioni italiane. Eppure oggi,…

(A) Spasso - cosa fare in cittàVisual

Con “thINK Different” i quadri tatuati di Pellerone. Arriva a Bologna uno dei tatuaggi più grandi del mondo

31-01-2018
Di Giulia Fini

“Tatuare è come dipingere, se ci fai caso oggi gli aghi assomigliano sempre di più a pennelli”. Tatuatore, pittore… insomma, un artista. A raccontarci il suo lavoro è Gabriele Pellerone, tattoo artist di fama internazionale…

(A) Spasso - cosa fare in cittàVisual

Il cuore malato della società tra degrado, perversione, psicofarmaci. Set Up porta a Bologna La Ville Noire di Troilo

29-01-2018
Di Giulia Fini

“Ho sempre conosciuto quel mondo via cavo, sentendo per telefono i miei parenti. Quando sono andato lì per il funerale di mia nonna, mi sono guardato intorno e ho capito che c’era del potenziale. Mi sono…

(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

Fino all’8 marzo Tutti Nudi! Da Labs Gallery la mostra sul writing

20-01-2018
Di Giulia Fini

Sono cinque i writers che hanno invaso le pareti della Labs Gallery in via Santo Stefano 38. E sono tutti artisti accomunati dalla stessa voglia di riappropriarsi degli spazi dell’arte istituzionale. Esporranno le proprie opere nella…