Laura Bessega

Founder

Il primo incontro con la fotografia avviene nella mia adolescenza e ha le fattezze di un amico di mio padre, un omino esile e magro, che, tornato da un viaggio dove aveva conosciuto Madre Teresa di Calcutta, si insedia sul nostro divano e per la prima volta, con i suoi racconti e le sue immagini, mi fa viaggiare davvero. Successivamente rientro nei ranghi, studio ingegneria, faccio diverse esperienze lavorative. La fotografia vera e propria arriva molto più tardi, complice il mio primo lungo viaggio da sola tra le terre colorate del Perù e della Bolivia. Un viaggio intenso, spirituale, ricco di incontri. E proprio in uno di questi, uno sciamano mi dice che diventerò fotografa. La cosa lì per lì mi fa sorridere, ma rientro in Italia e poco dopo, ancora un po’ incredula, inizio a lavorare come assistente prima e collaboratrice poi della fotografa brasiliana Monica Silva.

La fotografia cambia la mia prospettiva e mi insegna a guardare quando di solito, come dicono gli inglesi, people look but they don’t see.

Le mia passione per le immagini, la cucina e la comunicazione confluisce nella realizzazione di uno speciale per Il Fatto Quotidiano, sezione web.

Dai colori della tavola ai colori della gente, inizio un progetto a quattro mani sull’immigrazione dal titolo Boundless che mi porta in giro per l’Italia. Seguono varie esposizioni tra cui a Bologna nel Cortile D’onore di Palazzo D’Accursio e a Bruxelles al Parlamento Europeo. Prossima tappa la Biennale di Fine Art e Fotografia Documentaristica di Berlino, agosto 2016. L’ultimo incontro è con i ragazzi di Bostick, gruppo con cui ora lavoro.

*I Suoi Post

(A) Spasso - cosa fare in cittàVisual

Cos’è il cinema senza la fotografia? Le immagini del World Press Photo sullo schermo di Piazza Maggiore

15-07-2019
Di Laura Bessega

È il 2015 e Fulvio Bugani partecipa al contest del World Press Photo con il progetto Waria: being a different muslim sulla prima e forse unica scuola coranica per transgender in Indonesia. Un grande maestro della…

EventiVisual

Letizia Battaglia si racconta: “le foto che non ho fatto sono quelle che mi fanno più male”

12-06-2019
Di Laura Bessega

“L’amore è un imbroglio. Se fosse amore non finirebbe mai”. A 15 anni, un giorno esce da scuola. Un ragazzo, un bravo ragazzo, si avvicina e le parla. Il padre la vede. La prende e…

...E Altre Storie

Da Bologna a Jiaxing. Il primo museo del gelato in Cina

05-06-2019
Di Laura Bessega

È sera. In un quartiere popolare di Shangay, Roberto cammina davanti ad un susseguirsi di locali e luci. Poi si ferma ed entra in uno dei ristoranti. Le pareti sono gialle e un po’ logore,…

Eventi

Un mondo in estinzione. La foresta del Borneo in mostra a IT.A.CÀ

25-05-2019
Di Laura Bessega

In un pattern di foglie rese brillanti dal sole di mezzogiorno si intravede la sagoma di un ramo che fa da cornice a due occhi pensierosi e malinconici. Sembra lo sguardo di un essere umano…

Eventi

Red Ants. Le formiche rosse del Sudafrica in mostra a IT.A.CÀ

24-05-2019
Di Laura Bessega

Il cielo è blu notte e gli alberi sullo sfondo sono neri. Non è ancora l’alba. Una fila di formiche rosse si confonde col colore della terra. È il Sudafrica, vicino a Johannesburg e i…

Eventi

IT.A.CÀ. Le mostre fotografiche in programma tra Bologna e l’Appennino

22-05-2019
Di Laura Bessega

Non solo conferenze, incontri, visite guidate, spettacoli, tavole rotonde e seminari. Dal 24 maggio al 9 giugno, IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile, dà spazio anche alla fotografia d’autore. L’associazione TerzoTropico, in collaborazione con Paoletti…