Laura Bessega

Founder

Il primo incontro con la fotografia avviene nella mia adolescenza e ha le fattezze di un amico di mio padre, un omino esile e magro, che, tornato da un viaggio dove aveva conosciuto Madre Teresa di Calcutta, si insedia sul nostro divano e per la prima volta, con i suoi racconti e le sue immagini, mi fa viaggiare davvero. Successivamente rientro nei ranghi, studio ingegneria, faccio diverse esperienze lavorative. La fotografia vera e propria arriva molto più tardi, complice il mio primo lungo viaggio da sola tra le terre colorate del Perù e della Bolivia. Un viaggio intenso, spirituale, ricco di incontri. E proprio in uno di questi, uno sciamano mi dice che diventerò fotografa. La cosa lì per lì mi fa sorridere, ma rientro in Italia e poco dopo, ancora un po’ incredula, inizio a lavorare come assistente prima e collaboratrice poi della fotografa brasiliana Monica Silva.

La fotografia cambia la mia prospettiva e mi insegna a guardare quando di solito, come dicono gli inglesi, people look but they don’t see.

Le mia passione per le immagini, la cucina e la comunicazione confluisce nella realizzazione di uno speciale per Il Fatto Quotidiano, sezione web.

Dai colori della tavola ai colori della gente, inizio un progetto a quattro mani sull’immigrazione dal titolo Boundless che mi porta in giro per l’Italia. Seguono varie esposizioni tra cui a Bologna nel Cortile D’onore di Palazzo D’Accursio e a Bruxelles al Parlamento Europeo. Prossima tappa la Biennale di Fine Art e Fotografia Documentaristica di Berlino, agosto 2016. L’ultimo incontro è con i ragazzi di Bostick, gruppo con cui ora lavoro.

*I Suoi Post

EventiVisual

Letizia Battaglia si racconta: “le foto che non ho fatto sono quelle che mi fanno più male”

12-06-2019
Di Laura Bessega

“L’amore è un imbroglio. Se fosse amore non finirebbe mai”. A 15 anni, un giorno esce da scuola. Un ragazzo, un bravo ragazzo, si avvicina e le parla. Il padre la vede. La prende e…

...E Altre Storie

Da Bologna a Jiaxing. Il primo museo del gelato in Cina

05-06-2019
Di Laura Bessega

È sera. In un quartiere popolare di Shangay, Roberto cammina davanti ad un susseguirsi di locali e luci. Poi si ferma ed entra in uno dei ristoranti. Le pareti sono gialle e un po’ logore,…

Eventi

Un mondo in estinzione. La foresta del Borneo in mostra a IT.A.CÀ

25-05-2019
Di Laura Bessega

In un pattern di foglie rese brillanti dal sole di mezzogiorno si intravede la sagoma di un ramo che fa da cornice a due occhi pensierosi e malinconici. Sembra lo sguardo di un essere umano…

Eventi

Red Ants. Le formiche rosse del Sudafrica in mostra a IT.A.CÀ

24-05-2019
Di Laura Bessega

Il cielo è blu notte e gli alberi sullo sfondo sono neri. Non è ancora l’alba. Una fila di formiche rosse si confonde col colore della terra. È il Sudafrica, vicino a Johannesburg e i…

Eventi

IT.A.CÀ. Le mostre fotografiche in programma tra Bologna e l’Appennino

22-05-2019
Di Laura Bessega

Non solo conferenze, incontri, visite guidate, spettacoli, tavole rotonde e seminari. Dal 24 maggio al 9 giugno, IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile, dà spazio anche alla fotografia d’autore. L’associazione TerzoTropico, in collaborazione con Paoletti…

Visual

“L’uomo resta l’essere più stupido di questo mondo”. Afghanistan di Francesco Cito in mostra a Closer

08-03-2019
Di Laura Bessega

Francesco è napoletano. Ha una folta barba bianca e sembra che ti osservi anche quando non ti sta guardando. Forse sono le tante guerre che ha attraversato e documentato che gli hanno fatto crescere, come…