Luca Giagnorio

Collaboratore

Nato, cresciuto e (un po’) invecchiato a Bologna – all’orizzonte ormai vedo gli “enta” – noto che i capelli sono sempre di meno e la barba sempre di più.

Da bambino non c’era nulla che mi rendesse più felice di andare al cinema ed è l’unica cosa che da allora non è cambiata. Negli anni ho anche capito che mi piace scrivere (di film, soprattutto), farmi da solo le sigarette, bere amari a tarda sera e immaginare viaggi in luoghi lontani anche se poi non sempre parto. Ho vissuto amori passeggeri e amori che invece sono rimasti costanti, come per la tragedia greca, per Salinger e per Guccini, per Kubrick e Billy Wilder, per Volonté e Claudia Cardinale, per “Una giornata particolare”.

Ho fatto il volontario al “Cinema Ritrovato” e mi sono ritrovato sul set di cortometraggi negli anni universitari; ho studiato lettere moderne per poi laurearmi sul mito di Elettra; ho seguito per tre anni la Mostra del Cinema di Venezia e scrivo recensioni di film per “Mediacritica”; ho lavorato come redattore, come correttore di bozze e come autore di esercizi per libri scolastici (scrivo al passato prossimo, ma potrei usare il presente).
Altro? Ah, sì, sono pigro.

*I Suoi Post

(A) Spasso - cosa fare in cittàVisual

“Il Fagotto”. Se la maternità è il destino di ogni donna. Il corto distopico di Giulia Giapponesi al Terra di Tutti Film Festival

05-10-2020
Di Luca Giagnorio

Come sarebbe un mondo in cui le donne avessero come unico futuro possibile la maternità? Al Terra di Tutti Film Festival, rassegna di cinema sociale, arriva il cortometraggio Il Fagotto scritto e diretto da Giulia Giapponesi, che…

(A) Spasso - cosa fare in cittàVisual

“The Milky Way”. Non solo il mare, i migranti attraversano anche le montagne. Il documentario apre il Terra di Tutti Film Festival

01-10-2020
Di Luca Giagnorio

“Voglio decidere della mia vita perché non ho mai avuto la fortuna di farlo” dice Matheus, un ventenne guineiano diretto in Spagna dopo aver tentato invano di rimanere in Italia, dove in tre anni non…

Visual

Traumfabrik e un Batman in crisi d’identità. La Bologna punk di Emanuele Angiuli al Cinema Europa

18-11-2019
Di Luca Giagnorio

Una città molto umana, troppo umana, quasi socialista: è la Bologna di fine anni ’70, solcata dal fermento della contestazione studentesca, laboratorio permanente d’idee, radio libere e collettivi artistici. Una città psichedelica e alternativa, punk…

Visual

The Empire of Red Gold, il lato oscuro del pomodoro

10-10-2019
Di Luca Giagnorio

Dopo la visione di The Empire of Red Gold è probabile che la salsa di pomodoro non avrà più lo stesso sapore di sempre. Forse perché mangiamo pomodori cinesi credendo siano cresciuti sotto il caldo…

Visual

6000 km, due ragazzi, una telecamera. Controcorrente, il road trip ambientalista al Terra di Tutti Film Festival

08-10-2019
Di Luca Giagnorio

Mai come nell’ultimo anno, tra l’impetuosa militanza di Greta Thunberg e il movimento studentesco internazionale Fridays For Future, il tema del cambiamento climatico legato all’impatto sempre più devastante delle attività umane sull’ambiente, è stato così…

...E Altre StorieVisual

Kemp. Il ritratto del poeta-clown che ispirò David Bowie

13-06-2019
Di Luca Giagnorio

Coreografo, mimo, danzatore, attore: è difficile racchiudere la personalità e il talento multiforme di Lindsay Kemp in un solo ruolo. Certamente fu un artista poliedrico, irriverente e anticonformista. Conosciuto in Italia forse più per le…