Luca Vanelli

Collaboratore

21 anni, eppure me sento già settanta. Costantemente in trasformazione, studio scienze della comunicazione anche per cercare di capire come spiegarmi al mondo: schivo e taciturno fuori, dentro sento di avere mondi interi. Se c’è un posto per me è quello dietro le quinte, a sporcarsi le mani senza essere al centro.
Mi piace il freddo, la neve, la montagna, preferibilmente tutti insieme. Preferibilmente con una macchina fotografica al collo e gli scarponcini ai piedi.
Mi ritrovo spesso a litigare con me stesso al momento della scrittura.
Dicono che ho manualità, così mi sono comprato un Meccano.
Amo il silenzio (ma non lo trovo più da nessuna parte), la musica in tutte le sue forme e colori.
“Troppo Politico” come direbbe Caparezza. Vivo tutto con una leggera patina di ansia e insicurezza, ma nonostante ciò vivo decisamente alla grande.

Vado fiero della mia duttilità,  mi definisco un “Multipotenziale”.

Mansioni ricoperte? “tuttofare” per Destinazione Umana e Vivisostenibile, ho collaborato nello staff di un sindaco, e come volontario in diverse feste, sagre, attività politiche.

Nell’ambito della stampa e dell’editoria posso pure cavarmela come edicolante, che può sempre tornare utile…

 

*I Suoi Post

Visual

Le mani di Autoritratto: “raccontano chi siamo prima di iniziare a parlare”

12-02-2020
Di Luca Vanelli

“Una mano da artista, tortuosa e impotente. Una mano da orso, pelosa e ignorante. Una mano commossa di chi ha tanti guai. Una mano da piovra che non ti lascia mai. Un carosello inutile, grottesco…

Visual

Da Calcutta a Cimini. Stefano Bazzano, il fotografo che segue la scena indie bolognese

14-01-2020
Di Luca Vanelli

L’arte di stare dietro le quinte ha un che di sadico nell’era del protagonismo assoluto, dei like a tutti i costi, del successo istantaneo che ti travolge. Eppure c’è ancora chi sa stare dietro l’obiettivo…

Musica & Libri

“Dovremmo imparare a tenerci i ca**i nostri un po’ per noi”. Dodici Mesi, l’ultimo album di Fosco17

09-01-2020
Di Luca Vanelli

La sciatrice Sofia Goggia, a poco meno di dieci anni compiuti, aveva scritto in una scheda della scuola di sci che il suo obiettivo era vincere la medaglia olimpica di discesa libera: quindici anni dopo…

Visual

Ce l’ho Corto si allunga e diventa un festival dedicato ai cortometraggi. Tra le sezioni, anche il porno

05-11-2019
Di Luca Vanelli

Diventare grandi e adulti oggi è sempre più difficile. Rinviamo il grande salto all’infinito, sperando di cullarci in un’eterna adolescenza. Questo però non è successo ai ragazzi di Ce l’ho Corto che hanno deciso di…

Visual

Kinodromo. Dalle matinée punk newyorkesi alla Bologna degli anni Settanta. Cinque pellicole al Cinema Europa

24-10-2019
Di Luca Vanelli

Tanti stili si intrecciano e ognuno a suo modo, dalla finzione al reale, racconta una fetta di mondo che c’è o che c’è stata. Fette di mondo contrastanti e piene di storture, che spesso abbiamo paura…

Visual

Chernobyl Souvenir inaugura il Terra di Tutti Film Festival

07-10-2019
Di Luca Vanelli

Se la fotografia oggi può ancora aiutarci, lo fa nel mantenere viva la potenza e la forza del ricordo. Anche da qui nasce la mostra Chernobyl Souvenir, un racconto per immagini e parole sui luoghi…