Luca Vanelli

Collaboratore

21 anni, eppure me sento già settanta. Costantemente in trasformazione, studio scienze della comunicazione anche per cercare di capire come spiegarmi al mondo: schivo e taciturno fuori, dentro sento di avere mondi interi. Se c’è un posto per me è quello dietro le quinte, a sporcarsi le mani senza essere al centro.
Mi piace il freddo, la neve, la montagna, preferibilmente tutti insieme. Preferibilmente con una macchina fotografica al collo e gli scarponcini ai piedi.
Mi ritrovo spesso a litigare con me stesso al momento della scrittura.
Dicono che ho manualità, così mi sono comprato un Meccano.
Amo il silenzio (ma non lo trovo più da nessuna parte), la musica in tutte le sue forme e colori.
“Troppo Politico” come direbbe Caparezza. Vivo tutto con una leggera patina di ansia e insicurezza, ma nonostante ciò vivo decisamente alla grande.

Vado fiero della mia duttilità,  mi definisco un “Multipotenziale”.

Mansioni ricoperte? “tuttofare” per Destinazione Umana e Vivisostenibile, ho collaborato nello staff di un sindaco, e come volontario in diverse feste, sagre, attività politiche.

Nell’ambito della stampa e dell’editoria posso pure cavarmela come edicolante, che può sempre tornare utile…

 

*I Suoi Post

Visual

Ce l’ho Corto si allunga e diventa un festival dedicato ai cortometraggi. Tra le sezioni, anche il porno

05-11-2019
Di Luca Vanelli

Diventare grandi e adulti oggi è sempre più difficile. Rinviamo il grande salto all’infinito, sperando di cullarci in un’eterna adolescenza. Questo però non è successo ai ragazzi di Ce l’ho Corto che hanno deciso di…

Visual

Kinodromo. Dalle matinée punk newyorkesi alla Bologna degli anni Settanta. Cinque pellicole al Cinema Europa

24-10-2019
Di Luca Vanelli

Tanti stili si intrecciano e ognuno a suo modo, dalla finzione al reale, racconta una fetta di mondo che c’è o che c’è stata. Fette di mondo contrastanti e piene di storture, che spesso abbiamo paura…

Visual

Chernobyl Souvenir inaugura il Terra di Tutti Film Festival

07-10-2019
Di Luca Vanelli

Se la fotografia oggi può ancora aiutarci, lo fa nel mantenere viva la potenza e la forza del ricordo. Anche da qui nasce la mostra Chernobyl Souvenir, un racconto per immagini e parole sui luoghi…

Musica & Libri

Robot 11 apre la Black Box. Se gli algoritmi guidano i nostri gusti musicali, chi guida gli algoritmi?

03-10-2019
Di Luca Vanelli

E se tutta questa semplicità tecnologica fosse un inganno? Ogni giorno utilizziamo app e tecnologie che a volte ci semplificano la vita, ma allo stesso tempo si basano su algoritmi e procedimenti di cui ignoriamo…

Musica & Libri

Robot 11. Passato, presente e futuro del festival internazionale di musica elettronica

12-09-2019
Di Luca Vanelli

Robot Festival sta tornando. La manifestazione internazionale dedicata alla musica elettronica e alle arti visuali organizzata dall’Associazione Culturale Shape è arrivata alla sua undicesima edizione portando in città performance live e dj set. Nata nel…

...E Altre Storie

Tutti hanno una storia. Umani di Bologna racconta su Instagram le persone che vivono la città

29-07-2019
Di Luca Vanelli

“Che la vita è una poesia di storie uniche” cantavano i Negrita nella loro ultima apparizione Sanremese. E chissà che Alessandra Arini non si sia fatta influenzare anche da loro per lanciare il suo progetto su…