Luca Vanelli

Collaboratore

21 anni, eppure me sento già settanta. Costantemente in trasformazione, studio scienze della comunicazione anche per cercare di capire come spiegarmi al mondo: schivo e taciturno fuori, dentro sento di avere mondi interi. Se c’è un posto per me è quello dietro le quinte, a sporcarsi le mani senza essere al centro.
Mi piace il freddo, la neve, la montagna, preferibilmente tutti insieme. Preferibilmente con una macchina fotografica al collo e gli scarponcini ai piedi.
Mi ritrovo spesso a litigare con me stesso al momento della scrittura.
Dicono che ho manualità, così mi sono comprato un Meccano.
Amo il silenzio (ma non lo trovo più da nessuna parte), la musica in tutte le sue forme e colori.
“Troppo Politico” come direbbe Caparezza. Vivo tutto con una leggera patina di ansia e insicurezza, ma nonostante ciò vivo decisamente alla grande.

Vado fiero della mia duttilità,  mi definisco un “Multipotenziale”.

Mansioni ricoperte? “tuttofare” per Destinazione Umana e Vivisostenibile, ho collaborato nello staff di un sindaco, e come volontario in diverse feste, sagre, attività politiche.

Nell’ambito della stampa e dell’editoria posso pure cavarmela come edicolante, che può sempre tornare utile…

 

*I Suoi Post

Visual

“Sono ispirato dal disagio”. Stefano Bonazzi ci mette davanti alla nostra zona d’ombra

15-06-2018
Di Luca Vanelli

Stefano Bonazzi ci ha sempre sguazzato nel dolore, riuscendo ogni volta a non annegare con l’aiuto della fotografia e della scrittura. Oggi, in un mondo in cui “c’è la tendenza ad oscurarlo e a dipingerlo…

Visual

Ricordi di cui ti vuoi sbarazzare? Ci pensano tre illustratori in un ufficio ad hoc: l’Ufficio Misteri

11-05-2018
Di Luca Vanelli

Diciamocelo, abbiamo tutti ricordi di cui vorremmo sbarazzarci una volta per tutte. Ma a Bologna abbiamo la fortuna di vivere nel tempo in cui Daniele Castellano, Bruno Zocca e Marco Bassi ci offrono ciò che…

...E Altre Storie

Checkpoint Charly unisce arte e quartiere. In Bolognina un grande coworking per artisti, grafici, fumettisti

09-05-2018
Di Luca Vanelli

Checkpoint Charly è il paradiso terrestre di ogni artista. E l’eden si trova a qualche fermata di autobus dal centro di Bologna, nel quartiere Bolognina in Via del Rosaspina 3/a. In concreto è una sorta…

Visual

Al Binario69 il “visual joker” Davide Bart Salvemini, la sua lavagna magica e i 220

08-03-2018
Di Luca Vanelli

Davide è un ragazzone, il classico gigante buono, a cui le paure non mancano. E tra queste, quella verso il bianco. Mentre parliamo tira fuori dal taschino del giubbotto un foglio, enorme ma piegato tante…

Visual

Fumetti, open call e un occhio oltre confine: il collettivo Lök Zine

06-03-2018
Di Luca Vanelli

Una rivista di illustrazione collettiva, la cui idea “è quella di creare un percorso che è nostro, ma diventa anche parte dei creatori”. Così mi racconta Salvatore Giommarresi, uno dei responsabili di Lök Zine, rivista…

Visual

“Come se tu ci fossi ancora”. L'”inarrivabile” mondo delle donne raccontato dall’illustratore Giovanni Frasconi

27-02-2018
Di Luca Vanelli

Giovanni Frasconi è nato a Prato, ma ora risiede stabilmente a Bologna. Nella vita ha costantemente una matita in mano e vede le persone come colori. Ha sempre cercato quella strada che gli permettesse contemporaneamente…