Martina Fabiani

Collaboratore

26 anni, marchigiana d’origine e d’accento, ma con pezzi di cuore in tutte le città a cui sento di essere appartenuta. Sono vivace, socievole ed empatica. Forse troppo ordinata e spesso ostinata.

Mi piacciono le persone, mi piace ascoltarle e scrivere le loro storie. Mi nutro di cultura, schivo i numeri. Parlo tanto, ma scrivo meglio di come parlo. Quindi non mi resta che scrivere per metterci dentro tutto quello che sono, che faccio, che ascolto e che vivo. Non accetto l’idea di poter vivere una vita sola, eppure cerco di non sprecarne nemmeno un secondo.

Sono affezionata a tutto ciò che posso toccare: i libri, le lettere, i cd, la penna. Le lezioni più importanti per me sono quelle “americane” di Calvino.

*I Suoi Post

Eventi

“Riconsegno alle salme i propri nomi”. L’artista Arkadi Zaides chiude il festival Atlas of Transitions con una performance

03-12-2020
Di Martina Fabiani

Il termine “necropoli” è circondato da un’aura di sacralità: non solo mero luogo di sepoltura, ma portatore di miti e credenze, miniera di informazioni sulle civiltà del passato. Il culto dei morti per molto tempo…

Visual

Quando il virus bussa alla porta, letteralmente. “L’ospite”, il corto di Emilio Marrese e Paolo Muran

14-11-2020
Di Martina Fabiani

“Quando vedi i vicini di casa che si litigano il rusco da portare giù, quando vedi la polizia dare la caccia ai podisti, quando vedi i cinni rimpiangere la scuola e i giovani in strada…

Eventi

Realtà aumentata, webinar, incontri. I legami invisibili di Resilienze Festival, un’edizione coltivata con cura

09-09-2020
Di Martina Fabiani

I nostri gesti, le nostre azioni, le nostre parole, i nostri comportamenti e le nostre scelte, anche le più apparentemente insignificanti, possono avere ripercussioni più o meno grandi sui gesti, le azioni, le parole, i…

Musica & Libri

Amanti Distanti. Venti storie instabili, scomode e non riconosciute da nessun decreto ministeriale

24-08-2020
Di Martina Fabiani

Ve lo dico subito: questo articolo parla d’amore, ma non è come pensate. Cominciamo con una domanda scomoda: avete mai ricoperto il ruolo di amante? Se in tanti si sono chiesti qual è stata la…

Visual

Il Biografilm si mette la gonna. Lena Pasanen ci racconta le novità della prima versione online del festival

05-06-2020
Di Martina Fabiani

Magliette rosso fiammante, un turno da volontaria incastrato tra un lavoro e l’altro, e le corse per arrivare in tempo al parco del Cavaticcio e assistere al concerto. Solo dopo essere riuscita a vedere almeno…

Musica & Libri

“Scrivere può aiutarci a leggere il tempo”. Una storia sospesa, il romanzo collettivo HMCF

07-04-2020
Di Martina Fabiani

“Il problema principale della solitudine è il potersi esprimere” (Collettivo HMCF)   “Fuori piove, alla televisione danno una di quelle insistenti repliche di televendite. Durante il giorno passano troppo spesso inosservate mentre la notte hanno…