Martina Fabiani

Collaboratore

Classe 1993, marchigiana d’origine e d’accento, ma con pezzi di cuore in tutte le città a cui sento di essere appartenuta. Sono vivace, socievole ed empatica. Forse troppo ordinata e spesso ostinata.

Mi piacciono le persone, mi piace ascoltarle e scrivere le loro storie. Mi nutro di cultura, schivo i numeri. Parlo tanto, ma scrivo meglio di come parlo. Quindi non mi resta che scrivere per metterci dentro tutto quello che sono, che faccio, che ascolto e che vivo. Non accetto l’idea di poter vivere una vita sola, eppure cerco di non sprecarne nemmeno un secondo.

Sono affezionata a tutto ciò che posso toccare: i libri, le lettere, i cd, la penna. Le lezioni più importanti per me sono quelle “americane” di Calvino.

*I Suoi Post

Musica & Libri

Quando ti incaponisci per far funzionare una storia che fa acqua da tutte le parti. Ecco gli “Amori provvisori”

22-12-2021
Di Martina Fabiani

Devo recitare un mea culpa. Quando ho preso in mano questo libro di cui ora vi sto per raccontare, ho proprio creduto che avrei fatto fatica ad arrivare all’ultima pagina. Una copertina che non mi…

Visual

Corpo, sesso e relazioni nei fumetti di Cristina Portolano

29-09-2021
Di Martina Fabiani

Cristina Portolano mi pare una che ci crede alle cose che dice e a quelle che fa. Sarà perché quelle cose te le dice senza girarci intorno, senza troppi fronzoli, ti fa pure gli esempi…

Musica & Libri

Preziosa perché inutile. La letteratura per l’infanzia in pillole di Cunegunde

07-07-2021
Di Martina Fabiani

L’infanzia è quella dimensione temporale che, da grandi, sembra quasi irreale, parte di un sogno vissuto a occhi aperti molto tempo prima. L’infanzia è il luogo delle prime volte, delle scoperte, del gioco e della…

...E Altre Storie

“Prima o poi saremo spinti a incontrare l’altro e superare la paura”. Intervista alla psicologa Rosanna De Sanctis

02-02-2021
Di Martina Fabiani

La nostra esistenza comincia all’interno di un abbraccio, quello di un corpo caldo. La nostra esistenza comincia già a contatto con l’altro: il genitore che ci aspetta, ci culla, ci accarezza, ci ascolta e ci…

Eventi

“Riconsegno alle salme i propri nomi”. L’artista Arkadi Zaides chiude il festival Atlas of Transitions con una performance

03-12-2020
Di Martina Fabiani

Il termine “necropoli” è circondato da un’aura di sacralità: non solo mero luogo di sepoltura, ma portatore di miti e credenze, miniera di informazioni sulle civiltà del passato. Il culto dei morti per molto tempo…

Visual

Quando il virus bussa alla porta, letteralmente. “L’ospite”, il corto di Emilio Marrese e Paolo Muran

14-11-2020
Di Martina Fabiani

“Quando vedi i vicini di casa che si litigano il rusco da portare giù, quando vedi la polizia dare la caccia ai podisti, quando vedi i cinni rimpiangere la scuola e i giovani in strada…