Martina Fabiani

Collaboratore

26 anni, marchigiana d’origine e d’accento, ma con pezzi di cuore in tutte le città a cui sento di essere appartenuta. Sono vivace, socievole ed empatica. Forse troppo ordinata e spesso ostinata.

Mi piacciono le persone, mi piace ascoltarle e scrivere le loro storie. Mi nutro di cultura, schivo i numeri. Parlo tanto, ma scrivo meglio di come parlo. Quindi non mi resta che scrivere per metterci dentro tutto quello che sono, che faccio, che ascolto e che vivo. Non accetto l’idea di poter vivere una vita sola, eppure cerco di non sprecarne nemmeno un secondo.

Sono affezionata a tutto ciò che posso toccare: i libri, le lettere, i cd, la penna. Le lezioni più importanti per me sono quelle “americane” di Calvino.

*I Suoi Post

Eventi

Realtà aumentata, webinar, incontri. I legami invisibili di Resilienze Festival, un’edizione coltivata con cura

09-09-2020
Di Martina Fabiani

I nostri gesti, le nostre azioni, le nostre parole, i nostri comportamenti e le nostre scelte, anche le più apparentemente insignificanti, possono avere ripercussioni più o meno grandi sui gesti, le azioni, le parole, i…

Musica & Libri

Amanti Distanti. Venti storie instabili, scomode e non riconosciute da nessun decreto ministeriale

24-08-2020
Di Martina Fabiani

Ve lo dico subito: questo articolo parla d’amore, ma non è come pensate. Cominciamo con una domanda scomoda: avete mai ricoperto il ruolo di amante? Se in tanti si sono chiesti qual è stata la…

Visual

Il Biografilm si mette la gonna. Lena Pasanen ci racconta le novità della prima versione online del festival

05-06-2020
Di Martina Fabiani

Magliette rosso fiammante, un turno da volontaria incastrato tra un lavoro e l’altro, e le corse per arrivare in tempo al parco del Cavaticcio e assistere al concerto. Solo dopo essere riuscita a vedere almeno…

Musica & Libri

“Scrivere può aiutarci a leggere il tempo”. Una storia sospesa, il romanzo collettivo HMCF

07-04-2020
Di Martina Fabiani

“Il problema principale della solitudine è il potersi esprimere” (Collettivo HMCF)   “Fuori piove, alla televisione danno una di quelle insistenti repliche di televendite. Durante il giorno passano troppo spesso inosservate mentre la notte hanno…

Visual

Manuel Agnelli ci porta nella Berlino punk degli anni 80

25-02-2020
Di Martina Fabiani

“Berlino negli anni Ottanta è stato uno squarcio doloroso all’interno dell’Europa divisa”. Recita così Manuel Agnelli, frontman e fondatore degli Afterhours, in apertura al documentario Berlino Est Ovest della regista bolognese Enza Negroni, presentato lo scorso…

Visual

Le copertine dei dischi disegnate da Paz. A Gallery16 la mostra interattiva

10-01-2020
Di Martina Fabiani

Sul fronte un enorme pavone con indosso degli occhiali da sole che domina una highway americana, sul retro caricature di un mondo patinato e luccicante. È la copertina dell’album Hollywwod Hollywood (1982) di Roberto Vecchioni. Davanti…