Noemi Adabbo

Collaboratore

Scrivo da sempre. Da quando ho memoria. Scriverei di qualsiasi cosa, ed è quello che sto cercando di fare nella vita. E visto che amo scriverle, le parole, amo anche leggerle. Lunghe, corte, strane, storte. E amo anche i libri. Tanto. Troppo. Mi piace proprio toccarli e crearne pile immense in casa. Nipponicamente mi si potrebbe descrivere con il termine “tsundoku” che deriva dall’unione di “tsunde” (impilare cose) e “oku” (lasciare lì per qualche tempo): ritengo sia la mia sintesi più emblematica.

Mi sono laureata in Relazioni Internazionali pensando che il mondo per capirlo bisognasse studiarlo ma, alla fine, basta semplicemente guardarlo e osservarlo, con un approccio disinteressato, quasi infantile. Quindi, visto che mi distinguono una natura molto curiosa e un’altrettanta curiosa parlantina, per celare malamente il fatto che sfoci spesso in monologhi logorroici, con lunghe pause di ascolto, prometto, sono collaboratrice della Gazzetta di Modena, di cui vivo le nebbiose pianure, della Gazzetta di Bologna, dolce matrona che amo, e MoCu magazine. Ho pubblicato su Frammenti di Rivista, NPC magazine e SALT Editions. Tutto ciò che interroga mi affascina, ma più di ogni altra cosa non resisto ai dettagli.

*I Suoi Post

Visual

Se Pamela Anderson esce dalla conchiglia del Botticelli. L’arte pop di Robe Artistiche nata in quarantena

13-01-2021
Di Noemi Adabbo

Edward Norton scende dal set di American History X, fa capolino in Ecce Homo di Caravaggio e ne buca malamente la tela. Botticelli quando ha dipinto la sua Venere sicuramente non immaginava che un giorno…

Visual

“Nel bagno delle donne” l’isolamento come riparo dai fallimenti. Il romanzo di Massimo Vitali diventa un film

11-01-2021
Di Noemi Adabbo

Roversi fa di tutto per tenere il mondo fuori dalla porta, ma è il mondo che va a bussare. É il protagonista di Se son rose, secondo romanzo di Massimo Vitali, pubblicato nel 2011 per…

Visual

Sogni (e incubi) durante la pandemia negli scatti di Anita Scianò

30-12-2020
Di Noemi Adabbo

La felicità si dice sia da ricercare dentro di noi, non possiamo trovarla all’esterno. E non sono, forse, i sogni, la nostra parte più profonda e incosciente, desideri di felicità? Anita Scianò, insieme a Cecilia…

Visual

Anticorpi Bolognesi. Le relazioni che resistono al lockdown negli scatti di Giulio Di Meo

24-11-2020
Di Noemi Adabbo

Bianco e nero. Squarciano il rosso della Bologna dotta, un po’ grassa. Una lunga sfilza di foto. Un sacco di volti, un sacco di luoghi, che conosciamo e che si incontrano sotto i portici. O forse…