Noemi Adabbo

Collaboratore

Scrivo da sempre. Da quando ho memoria. Scriverei di qualsiasi cosa, ed è quello che sto cercando di fare nella vita. E visto che amo scriverle, le parole, amo anche leggerle. Lunghe, corte, strane, storte. E amo anche i libri. Tanto. Troppo. Mi piace proprio toccarli e crearne pile immense in casa. Nipponicamente mi si potrebbe descrivere con il termine “tsundoku” che deriva dall’unione di “tsunde” (impilare cose) e “oku” (lasciare lì per qualche tempo): ritengo sia la mia sintesi più emblematica.

Mi sono laureata in Relazioni Internazionali pensando che il mondo per capirlo bisognasse studiarlo ma, alla fine, basta semplicemente guardarlo e osservarlo, con un approccio disinteressato, quasi infantile. Quindi, visto che mi distinguono una natura molto curiosa e un’altrettanta curiosa parlantina, per celare malamente il fatto che sfoci spesso in monologhi logorroici, con lunghe pause di ascolto, prometto, sono collaboratrice della Gazzetta di Modena, di cui vivo le nebbiose pianure, della Gazzetta di Bologna, dolce matrona che amo, e MoCu magazine. Ho pubblicato su Frammenti di Rivista, NPC magazine e SALT Editions. Tutto ciò che interroga mi affascina, ma più di ogni altra cosa non resisto ai dettagli.

*I Suoi Post

Trend

Da Frankenstein a Betty Boop. Matilda De Angelis racconta le storie dietro ai miti contemporanei

30-11-2021
Di Noemi Adabbo

Mercoledì 7 dicembre, alle 21,15, va in onda Il mio nome è leggenda, la nuova produzione originale Sky Arte, visibile anche on demand e in streaming su NOW, firmata Bottega Finzioni in collaborazione con il…

Musica & Libri

Da Bologna a Mosca. It’s Wiwo, l’artista e cantautrice che ha fatto innamorare la Russia

04-11-2021
Di Noemi Adabbo

«Il messaggio che cerco di condividere tutti i giorni sui miei canali è quello di non mollare mai i propri sogni e, per me, questo vale molto di più della fama!», esordisce It’s Wiwo, artista…

Eventi

Realtà aumentata e film a 360°, lo spettatore diventa protagonista. Arriva ZED Festival internazionale di videodanza

19-09-2021
Di Noemi Adabbo

Proiezioni, video, installazioni, performance in realtà aumentata, film in realtà virtuale a 360°, workshop e seminari sono i protagonisti della terza edizione dello ZED Festival internazionale di videodanza, in programma dal 22 al 29 settembre….

...E Altre Storie

Con l’iPad crea scenografie e installazioni di videoart. Intervista a Serena Zaniboni

14-09-2021
Di Noemi Adabbo

Serena Zaniboni ha fatto della sua vita un’arte, non solo letteralmente, ma anche e soprattutto, visivamente parlando. Un’arte dalle tante sfaccettature e inclinazioni, per un contatto con la realtà che non risulti mai scontato. Artista…

...E Altre Storie

Da Martin Eden a Dogman. L’intervista all’hair stylist del Pratello Daniela Tartari

27-07-2021
Di Noemi Adabbo

Parlare con Daniela Tartari è un po’ come sedersi a tu per tu con Bologna, scambiare due chiacchiere, farsi un giro nei suoi vicoli, caldi, e prendere un caffè al Pratello. È proprio lì che…

Eventi

Riscoprire Bologna con IT.A.CÀ Festival: luoghi della comunità LGBTI+, quartieri disobbedienti e botteghe etiche

23-06-2021
Di Noemi Adabbo

Riscoprire la città, guardandola da un’altra prospettiva. È uno dei punti in comune che abbiamo sentito con IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il primo e unico Festival del Turismo Responsabile in Italia ed Europa. Il programma…