Paolo Panzacchi

Collaboratore

Sono nato a Sassuolo nel 1984, ho vissuto per gran parte della vita a Bologna che è diventata una specie di madre adottiva. Ora passeggio con le cuffie che pompano musica nelle orecchie a Ferrara.

Ho iniziato a scrivere per conquistare Laura della 2C, ma è andata malissimo.

Ho iniziato a fotografare per raccontare con le immagini quel che non riuscivo a scrivere.

Ho esordito nel 2015 con il romanzo L’ultima intervista (Maglio Editore).

Nel 2018 ho pubblicato il romanzo tragicomico Drammi quotidiani per la Collana gLam (Pendragon) curata da Alessandro Berselli e Gianluca Morozzi, nello stesso anno per Laurana, nella Collana Calibro 9 Gialli & Noir, è uscito il romanzo action Il pranzo della domenica. Numerosi racconti sono presenti in svariate antologie.

Di recente sto utilizzando la fotografia per cercare negli angoli nascosti delle città i segreti, le miserie e le virtù.

*I Suoi Post

Musica & Libri

Una storia di integrazione tra i banchi di scuola. “Noi siamo qui” di Giovanni Pannacci

26-05-2021
Di Paolo Panzacchi

Giovanni Pannacci torna in libreria, dopo L’ultima menzogna e La donna che vedi, edito sempre da Fernandel. Lo fa raccontando una storia per ragazzi che insegna anche molto agli adulti. Noi siamo qui è un…

...E Altre Storie

Un corso di scrittura autobiografica per donne lungo la via della Lana e della Seta. L’Intervista a Francesca Sanzo

11-05-2021
Di Paolo Panzacchi

Da Bologna a Prato a piedi, tra le mani un diario di viaggio su cui scrivere la tua storia. Intervistare Francesca Sanzo è stata un’occasione per parlare della sua attività di scrittrice, di apripista nel…

...E Altre Storie

Abbiamo seguito il pesciolino Palin partito dalle Due Torri, che porta la cultura in mare aperto

28-04-2021
Di Paolo Panzacchi

Il mondo dell’informazione diviene sempre più cruciale per la nostra vita quotidiana, soprattutto in un’epoca dove risulta fondamentale diversificare le proprie fonti di approvvigionamento di notizie, dovendo districarsi tra fake news, cattivi maestri e testate…

Musica & Libri

“Pensa che cretino che è l’amore”. Il poeta “pop” Luca Gamberini torna in libreria

26-03-2021
Di Paolo Panzacchi

Luca Gamberini, il poeta che regala parole scritte con una Olivetti Lettera 22, torna in libreria. Pensa che cretino che è l’amore, edito Mondadori è il suo nuovo libro in uscita il 30 marzo. Luca…

Visual

Se stare a casa diventa una trappola. #oddiorestoacasa, il corto che racconta l’altra faccia del lockdown

17-02-2021
Di Paolo Panzacchi

Quando Giuseppe Conte, con il suo primo discorso televisivo, ci ha detto di “restare a casa” abbiamo riempito i balconi, colorato lenzuola, razziato cubetti di lievito di birra, cantato, scoperto vecchi libri, nuove passioni. C’è…