Pietro Romozzi

Collaboratore

Nato vecchio, aspetto pazientemente il raggiungimento della mezza età per legittimare i sabato mattina spesi con caffè, brioche e rassegna stampa. Inganno i circa 20 anni che mi separano dall’ambito traguardo tra lavoro, sport, vita sociale (q.b.), viaggi e una serie infinita di velleità; in altre parole, sono il tipico figlio di quest’epoca frenetica, iper-connessa e piacevolmente orientata al consumo, ma evito di farne un dramma.

Vedendomi biondo e dal carnato chiaro mi si attribuisce d’ufficio la natalità germanica, ma l’interlocutore è presto smentito dall’accento umbro che, a seconda delle circostanze, scambia per marchigiano, laziale o toscano. Ebbene, al pari del Molise, anche l’Umbria esiste! Nel cuore verde d’Italia ho trascorso il primo ventennio di vita, poi ho iniziato a gironzolare tra Milano, Copenaghen, Berlino, Parma – meno esotica ma sempre elegante – ed infine Bologna; nel mezzo, un paio di lauree ed una carriera, entrambe distanti dalla scrittura e dalla cd. “vita culturale”. Diciamo che sono uomo di numeri prestato – senza esplicita richiesta di queste ultime – alle lettere.

Sono riflessivo, talvolta cervellotico, ed ho una repulsione naturale per la semplificazione della realtà; fortunatamente non mi prendo troppo sul serio, il che evita al mio interlocutore di restare narcotizzato.

Convinto di una non meglio precisata relazione tra cultura e culturismo, mi nutro di buone letture e di proteine in polvere.

*I Suoi Post

Musica & Libri

“Scrivere permette di superare paure, insicurezze, blocchi”. L’antologia #iostoacasa di Pendragon Edizioni è un esperimento di letteratura sociale

01-06-2020
Di Pietro Romozzi

Strani giorni questi, che nessuno si aspetterebbe di vivere nell’arco di un’esistenza, e invece… di questi giorni abbiamo parlato (probabilmente troppo), li abbiamo documentati, qualcuno ha provato a raccontarli e proprio a loro ha rivolto…

Visual

Italo Marzo e l’ansia nelle storie di Massimo Manzali

21-04-2020
Di Pietro Romozzi

È ormai da qualche tempo che sul profilo Instagram di Massimo Manzali (@maxmanz), illustratore bolognese, campeggiano due figure: una è snella, ha il volto nero e si chiama Italo Marzo, l’altra in realtà non si…

Musica & Libri

“La paura fa sempre dannatamente paura”. La graphic novel blu sugli attacchi di panico diventa un concerto a fumetti

28-01-2020
Di Pietro Romozzi

A volte ritornano… ma è una fortuna se si tratta di bei libri; di un libro a fumetti in particolare: Quando tutto diventò blu di Alessandro Baronciani, edito da Bao Publishing. Le tavole di Baronciani ci…

...E Altre Storie

Vrums. Abbiamo provato la prima sala giochi in realtà virtuale d’Italia

18-12-2019
Di Pietro Romozzi

Sapevate che dallo scorso 29 novembre siamo entrati nel futuro? Anzi, diciamola meglio: il futuro, questa cosa un po’ vaga che l’immaginario relega in qualche lontano laboratorio della Silicon Valley, si è fatto presente, per…

Musica & Libri

Guido Catalano: “Sono uscito dal mio bunker anti-Natale per farmi un giro per l’Italia”. Il poeta 2.0 arriva a Bologna

06-12-2019
Di Pietro Romozzi

Già da qualche giorno il calendario segna dicembre, le minime subiscono la fatale attrazione dello 0, germogliano le strutture lignee dei mercatini e il pensiero ai regali da fare si fa sempre più insistente. Traduzione:…

Musica & Libri

“È da 35 anni che siamo contro il lavoro”. Lo Stato Sociale esce con un nuovo romanzo, “Sesso, droga e lavorare”

18-09-2019
Di Pietro Romozzi

Lo Stato Sociale è arcinoto per l’attività musicale, ma non si risparmia incursioni nel mondo della televisione, della radio o nel panorama letterario. Li avevamo già raggiunti in occasione dell’uscita della loro graphic novel, Andrea. Insomma, quella…