Silvia Santachiara

Founder

Giornalista freelance. Sono iperattiva e desidero da sempre il dono dell’ubiquità. Compro anche pile di riviste, non sopporto i tacchi alti e amo le brioches, ma solo salate.

Ho da sempre ho un’irrefrenabile passione per l’illustrazione, il design e la creatività in genere. Da bambina disegnavo ovunque: fogli, banchi, braccia. Mi volevano avvocato ma quando mi chiedevano cosa avrei voluto fare da grande rispondevo: la designer, la fotografa, la grafica o magari la giornalista. Alla fine ho scelto l’ultima, anche per poter scrivere di tutto il resto, con buona pace per la professione forense.

Ho collaborato con Il Resto del Carlino, Radio Città del Capo, Radio International, Donna Moderna, Lettera43,  l’Espresso, Regione Emilia-Romagna, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo occupandomi del progetto “Cantiere Estense”, ho condotto quattro appuntamenti in streaming per la candidatura di Bologna al Premio Europeo Città Accessibile 2021 e il programma web e radio “Il Volo del Colibrì”, a cura del Dipartimento Cultura del Comune di Bologna e di Fondazione Innovazione Urbana, in collaborazione con Radio Bologna Uno. Ho scritto due libri: “Made in Bologna-guida al design emergente” e “Destinazione Umana, la guida di viaggio per cambiare vita”. Continuo a scrivere, attualmente collaboro con la Fondazione Innovazione Urbana come responsabile editoriale del progetto “Scuole di Quartiere” e ufficio stampa, collaboro con Radio Città Fujiko, realizzo reportage, modero presentazioni di libri e film e organizzo “Don’t Tell My Mom”, evento di storytelling a cadenza mensile.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.