Silvia Santachiara

Founder

Giornalista freelance. Sono iperattiva e desidero da sempre il dono dell’ubiquità. Quando alzo la cornetta il ritornello è sempre lo stesso: “Scusa, sto correndo!”. Compro anche pile di riviste, mi addormento ai titoli di testa di ogni film, non sopporto i tacchi alti e amo le brioches, ma solo salate.

Ho da sempre ho un’irrefrenabile passione per l’illustrazione, il design e la creatività in genere. Da bambina disegnavo ovunque: fogli, banchi, braccia. Mi volevano avvocato ma quando mi chiedevano cosa avrei voluto fare da grande rispondevo: la designer, la fotografa, la grafica o magari la giornalista. Alla fine ho scelto l’ultima, anche per poter scrivere di tutto il resto, con buona pace per la professione forense.

Ho collaborato con Il Resto del Carlino, Radio Città del Capo, Radio International, Donna Moderna, Lettera43,  l’Espresso, la Regione Emilia-Romagna e ho scritto due libri: “Made in Bologna-guida al design emergente” e “Destinazione Umana, la guida di viaggio per cambiare vita”. Continuo a scrivere, collaboro con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo lavorando al progetto “Cantiere Estense”, mi occupo di ufficio stampa e organizzazione eventi, realizzo reportage e organizzo “Don’t Tell My Mom”, evento di storytelling a cadenza mensile.

*I Suoi Post

Design & Moda

Quando il design sconfina nell’arte. Human work project, la linea di occhiali di Emanuela Bergonzoni

24-10-2018
Di Silvia Santachiara

Inaspettati.  È la prima cosa a cui ho pensato mentre lentamente li appoggiava sul tavolo, uno dopo l’altro. Legno, acetato, metallo, pellame, pelliccia. E ancora bulloni, borchie, filo. Sono i materiali con cui la designer…

Musica & Libri

“Si può sempre ricominciare”. Malika Ayane festeggia dieci anni di carriera con Domino

16-10-2018
Di Silvia Santachiara, Claudia Palermo

“Tutti amiamo, mangiamo, ci annoiamo, detestiamo chi ci sta vicino in certi precisi momenti per poi pentirci un attimo dopo e tornare ad amarli pazzamente”. Le cose della vita sono le stesse, i “pezzi” di…

Musica & Libri

Giraldi Editore lancia un bando per racconti brevi. I migliori saranno pubblicati in un’antologia. C’è tempo fino al 15 ottobre

17-08-2018
Di Silvia Santachiara

Giraldi Editore cerca autori e autrici che vogliano partecipare ad un’antologia di racconti brevi, a tema libero. Sì, avete letto bene. Quindi se avete già scritto qualcosa o avete un’idea e volete lanciarvi questa è…

Musica & Libri

“Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese. Il nuovo libro del regista di “Perfetti sconosciuti” diventerà un film

03-08-2018
Di Silvia Santachiara

Aretha è una mamma che ha perso la figlia.  E se c’è un termine per tutto, per questo no. Non troverete una parola che definisca questo tipo di lutto. Napoleon fa il life coach e…

...E Altre Storie

Fermi alle 10.25. In radio la voce di soccorritori, testimoni, superstiti e cittadini per ricordare la strage del 2 agosto

22-07-2018
Di Silvia Santachiara

“Mi arrivò una telefonata, era un amico che chiedeva chi c’era in casa, se mamma fosse lì con me. Domande strane, che non capivo. Poi accesi la televisione e vidi l’edizione straordinaria del telegiornale. Dietro…

Musica & Libri

Sul crinale tra lealtà ed egoismo. I “Brividi immorali” di Laura Morante

11-07-2018
Di Silvia Santachiara

Ci sono parole taciute che arrivano all’altro come bugie e storie che rimangono sospese e si inzuppano di fraintendimenti. “Non detti” che scatenano fantasie alterate, menzogne, paure e rancori inevitabili ma covati per anni che…