Silvia Santachiara

Founder

Giornalista freelance. Sono iperattiva e desidero da sempre il dono dell’ubiquità. Quando alzo la cornetta il ritornello è sempre lo stesso: “Scusa, sto correndo!”. Compro anche pile di riviste, mi addormento ai titoli di testa di ogni film, non sopporto i tacchi alti e amo le brioches, ma solo salate.

Ho da sempre ho un’irrefrenabile passione per l’illustrazione, il design e la creatività in genere. Da bambina disegnavo ovunque: fogli, banchi, braccia. Mi volevano avvocato ma quando mi chiedevano cosa avrei voluto fare da grande rispondevo: la designer, la fotografa, la grafica o magari la giornalista. Alla fine ho scelto l’ultima, anche per poter scrivere di tutto il resto, con buona pace per la professione forense.

Ho collaborato con Il Resto del Carlino, Radio Città del Capo, Radio International, Donna Moderna, Lettera43,  l’Espresso, la Regione Emilia-Romagna e ho scritto due libri: “Made in Bologna-guida al design emergente” e “Destinazione Umana, la guida di viaggio per cambiare vita”. Continuo a scrivere, collaboro con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo lavorando al progetto “Cantiere Estense”, mi occupo di ufficio stampa e organizzazione eventi, realizzo reportage e organizzo “Don’t Tell My Mom”, evento di storytelling a cadenza mensile.

*I Suoi Post

Visual

“A ricostruire si comincia dall’empatia”. Zerocalcare a Bologna per presentare “Macerie prime. Sei mesi dopo”

25-05-2018
Di Silvia Santachiara

Avevo concordato un appuntamento per le 15 meno qualche minuto. “Arriverà in Feltrinelli alla 15 insieme all’editore”, mi scrive qualche giorno prima l’ufficio stampa Arrivo di corsa, trafelata ma puntuale, e lui è già li….

Design & Moda

Bologna Design Week sempre più social. Lanciata la call per l’edizione 2018

07-05-2018
Di Silvia Santachiara

La call è partita. Bologna Design Week chiama a raccolta designer, architetti, studi di progettazione, showroom, gallerie d’arte, aziende e realtà creative che desiderano partecipare e proporre idee, anteprime, progetti e allestimenti ed entrare così…

Musica & Libri

“Italian Social Victim”. Social, piazza Verdi e decadenza nel libro d’esordio di Simone Fiorito. “Ormai nulla ha più senso se poi non lo filmi”.

07-05-2018
Di Silvia Santachiara

“In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti”, aveva detto Andy Warhol. Si, proprio tutti. E non importa se per una vita o solo una manciata di minuti. Siamo nell’era dell’autocelebrazione che passa da uno…

Eventi

Bologna Estate 2018: oltre 2mila eventi, 184 rassegne, festival e concerti in 200 luoghi. Si comincia il 15 maggio

05-05-2018
Di Silvia Santachiara

Oltre 150 giorni di programmazione in circa 200 diversi luoghi di Bologna, per un totale di oltre 2.300 eventi, 184 rassegne e i festival e 29 itinerari alla scoperta dei paesaggi tra cultura e ambiente. La lunghissima estate bolognese sta per partire e il…

Musica & Libri

“Ho scelto da che parte stare”. Motta si racconta in “Vivere o morire”

14-04-2018
Di Silvia Santachiara, Claudia Palermo

“La mia paura più grande, è dimenticare. Quello che ero, i miei sbagli” Dopo l’esordio discografico con “La fine dei vent’anni”, con il quale si è aggiudicato il premio Tenco 2016 nella categoria “Opera Prima”,…

Visual

In bilico tra sapere e non sapere. “Lovers” porta al cinema i dubbi dell’amore, tra debolezze, ossessioni, virtù

06-04-2018
Di Silvia Santachiara

Un gioco in cui si ripassa ogni volta dal Via, ma dannatamente reale e senza vincitori ne vinti. Perchè basta passare alla storia successiva, per vedere le parti invertite. E chi prima era vittima, diventa…