Silvia Santachiara

Founder

Giornalista freelance. Sono iperattiva e desidero da sempre il dono dell’ubiquità. Quando alzo la cornetta il ritornello è sempre lo stesso: “Scusa, sto correndo!”. Compro anche pile di riviste, mi addormento ai titoli di testa di ogni film, non sopporto i tacchi alti e amo le brioches, ma solo salate.

Ho da sempre ho un’irrefrenabile passione per l’illustrazione, il design e la creatività in genere. Da bambina disegnavo ovunque: fogli, banchi, braccia. Mi volevano avvocato ma quando mi chiedevano cosa avrei voluto fare da grande rispondevo: la designer, la fotografa, la grafica o magari la giornalista. Alla fine ho scelto l’ultima, anche per poter scrivere di tutto il resto, con buona pace per la professione forense.

Ho collaborato con Il Resto del Carlino, Radio Città del Capo, Radio International, Donna Moderna, Lettera43,  l’Espresso, la Regione Emilia-Romagna e ho scritto due libri: “Made in Bologna-guida al design emergente” e “Destinazione Umana, la guida di viaggio per cambiare vita”. Continuo a scrivere, collaboro con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo lavorando al progetto “Cantiere Estense”, mi occupo di ufficio stampa e organizzazione eventi, realizzo reportage e organizzo “Don’t Tell My Mom”, evento di storytelling a cadenza mensile.

*I Suoi Post

(A) Spasso - cosa fare in città

“Mio zio Bukowski”. Un viaggio tra versi e musica per raccontare la vita, gli amori e le sbornie del poeta “maledetto”

13-03-2018
Di Silvia Santachiara

“Tutti abbiamo un vecchio zio scalcagnato che arriva la domenica, al pranzo di famiglia, e si mette a raccontare storie fuori luogo. Sempre le stesse, ma senza annoiare mai. Se non lo abbiamo, lo vorremmo…

Musica & Libri

“Gli annientatori” e la Bologna noir di Gianluca Morozzi

12-03-2018
Di Silvia Santachiara

Ci sono due domande che uno scrittore, solitamente, non vorrebbe mai sentire. La prima è “progetti per il futuro” ed il motivo è tutto sommato intuitivo. La seconda è “quanto c’è di te nel tuo…

...E Altre Storie

Non chiederti più dove, ma da chi vuoi andare. “Destinazione Umana” ribalta la concezione del viaggio

09-03-2018
Di Silvia Santachiara

L’ho conosciuta due anni fa per scrivere della sua start up sul settimanale Donna Moderna. Pensavo sarebbe finita lì, ovviamente. E invece mi sono ritrovata a scrivere in un mese il libro di quella start…

Trend

La poesia non è solo nei libri. Zoopalco porta sul palco e sul web poeti classici ma anche rapper, stand-up comedian e musicisti

14-02-2018
Di Silvia Santachiara

Quando lo chiamo è in viaggio verso la Francia. E mentre macina chilometri lo tengo incollato alla cornetta sommando decine e decine di minuti. Alla fine, alla ventesima domanda mi fermo. E mi rendo conto…

Musica & Libri

Live musicali al museo. Art Rock quest’anno scommette su nuovi nomi ed emergenti

12-02-2018
Di Silvia Santachiara

ArtRockMuseum – Suoni nuovi a Palazzo Pepoli torna con dieci nuove date (dal 14 febbraio al 18 aprile) e scommettendo su band al loro primo lavoro discografico e su emergenti under 30. Il format, lanciato quattro anni fa da…

(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

Da un video su Facebook nasce #NarrandoBo. Attori e musicisti sul palco del Kinodromo per la prima serata di storytelling dedicata a Bologna

07-02-2018
Di Silvia Santachiara

Non sapeva che fare. Capita. Avrebbe potuto fare qualunque cosa, magari scrivere a qualcuno su Whatsapp o buttarsi sul divano e accendere la Tv. E invece no, quel giorno Leonardo Lago, che è attore, ha…