Vittoria Muraro

Collaboratore

Ho 27 anni e sono una vera emiliano-romagnola: mamma di Modena e papà di Rimini, con tutte le caratteristiche tipiche di questa terra onirica e ambivalente.
A volte risulto timida, altre non riesco a smettere di parlare.
Detesto gli sterotipi, amo conoscere nuove realtà.

Non ricordo quando ho iniziato a scrivere. Poi a fotografare. E dopo a leggere, disegnare, cucire, bere tè, andare ai concerti, cucinare, realizzare chincaglierie varie.. e ad incuriosirmi per qualunque forma di creatività.
Nel frattempo ho pensato anche di studiare comunicazione: dovevo tornare alle origini e unire scrittura e immagini per raccontare tutto ciò.

Da qualche tempo provo a lavorare come content manager e curo il mio blog Evvai, ricercando persone da intervistare che abbiano voglia di raccontarmi le proprie esperienze all’estero per invogliarne altre a partire.
E continuo a scrivere. Poi a fotografare. E dopo a leggere, disegnare, cucire, bere tè, andare ai concerti, cucinare, realizzare chincaglierie varie e blablabla.

*I Suoi Post

(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

Cultura e condivisione. Gli antidoti contro la paura di Baum Festival

04-06-2019
Di Vittoria Muraro

“Sono le nostre scelte, Harry, che ci mostrano chi siamo, molto più delle nostre capacità” Albus Silente È la citazione che campeggia nell’articolo di presentazione di Baum Festival, organizzato dalla cooperativa sociale Baumhaus che si terrà…

Trend

Bologna Fantasy. I personaggi di serie tv e film invadono la città

30-10-2018
Di Vittoria Muraro

Bologna piace a tutti, si sa. Tanti ne hanno decantato l’arte, la cultura, il dolce gozzovigliare abbracciati dai suoi portici, dai letterati agli studenti alla terza birra del pachistano. Ma avreste mai immaginato che le sue…

Visual

Cosa vuol dire essere un corpo? La ricerca fotografica di Sara Rinaldi e Veronica Alessi

17-10-2018
Di Vittoria Muraro

In un contesto sociale in cui l’io contemporaneo è spesso sbiadito e frammentato, ridotto a ologramma dalle insegne luminose di una società esibizionista e guardona, il senso di alienazione è prima di tutto da se…

Visual

L’amore a trent’anni. In “La giusta mezura” l’illustratrice Flavia Biondi racconta le difficoltà di oggi

06-06-2018
Di Vittoria Muraro

Le sue storie, attraverso personaggi dall’apparenza modesta ma dal grande cuore, parlano delle vicende del quotidiano, la ricerca della stabilità a cavallo dei trent’anni. Flavia Biondi racconta quella parte della vita che è stata definita…

(A) Spasso - cosa fare in città

La lunga notte del “binge reading”. Al Macondo la prima maratona di lettura rigorosamente non agonistica

16-03-2018
Di Vittoria Muraro

Se anche voi siete lettori compulsivi, se nonostante Netflix, Sky (e lo streaming pirata, ammettiamolo) non vi staccate dalla carta, se non ve ne frega niente del wifi e della rete tanto vi bastano due…

Visual

Michelle Verdirosa, l’illustrazione tra passato e futuro

14-12-2017
Di Vittoria Muraro

Michelle Verdirosa, diafana illustratrice classe 1990 di Lucca (ma ormai bolognese) ci apre una visuale sul fantastico mondo dell’illustrazione. Michelle, chi è Eitrcyanide? E perché questo nome? “Deriva dalla voglia di avere un feedback: ho…