Eventi

Bologna Design Week. Sei giorni tra talk e dj set da Granata, arrivano anche i Manetti Bros. Il nostro programma

17-09-2019

Di Redazione

L’anno scorso avevamo animato per una serata Palazzo Isolani con About Party. Questo settembre, abbiamo dedico di replicare sempre in occasione della Bologna Design Week, la manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna.

Rilanciamo con Microonde, creative vibes. Una settimana di eventi nello storico quartiere del Pratello organizzati in collaborazione con Granata e tutte le realtà creative che lavorano nel coworking di via San Rocco 16.

Dal 23 al 28 settembre open studios, installazioni interattive e di realtà aumentata, contenuti multimediali, talk e, a partire dalle 21 fino a tarda notte, organizziamo gli after party ufficiali della Bologna Design Week 2019.

Ci saranno anche Manetti Bros. ospiti per la serata di martedì 24, a partire dalle 19, per un incontro in attesa di riaverli a Bologna per le riprese del loro nuovo film su Diabolik. Una chiacchierata per ripercorrere la loro carriera e il loro legame con Bologna. A moderare l’incontro il direttore artistico del Biografilm Festival, Andrea Romeo, e la direttrice della testata online Senza Filtro, Stefania Zolotti. Antonio e Marco Manetti sono registi, sceneggiatori e produttori. Hanno ottenuto vari premi tra quello per il miglior film al David di Donatello nel 2018 con Ammore e malavita. Dal 2003 girano a Bologna una serie tv molto amata dal pubblico, L’Ispettore Coliandro, in onda su Rai 2 e Rai Play.

A seguire aperitivo offerto dalla Pizzeria da Totò e dj set di Bargeman AKA B47 (hip-hop, R’n’B) e Guenda O’C (modern funk).

Manetti Bros.

Lunedì 23 è dedicato alla #CallForCreatives lanciata dalla redazione nei mesi scorsi per tutti coloro che hanno lanciato un progetto o hanno un’idea da presentare nei settori del design, moda, musica, illustrazione, fumetto, cinema, libri, etc. A partire dalle 19 li scopriremo in una serata di talk. 10 minuti per raccontarsi. Dal collettivo di scrittori alle illustrazioni architettoniche, da una bottega creativa a una ricerca sul porno.

A seguire l’aperitivo sonorizzato dei Lo/Mo con vinili privati suonati in pubblico.

Pap Ceramic

La serata di mercoledì 25 sarà dedicata al graphic design con il dj set di Mai Mai Mai che presenterà il nuovo album Nel Sud. Presentato al Pesaro Film Festival e frutto di un lungo periodo di gestazione, è la sonorizzazione di un montaggio di filmati che hanno fatto la storia del documentario etnografico italiano. Un nuovo capitolo audiovisivo, realizzato in collaborazione con il video-artist Simone Donadini.

No Joke Radio torna a Bologna dopo la pausa estiva. Giovedì 26, per la serata a tema street design avremo ai piatti Davide Grì, il fondatore di Hell Yeah recordings, Marco peeDoo Gallerani e Quiroga, che presenterà il suo nuovo disco Passages uscito il 30 agosto. Alle 18 dimostrazioni ed esposizioni dei lavori dei creativi SorryMom, Ricamari, Bbs e Etik wear.

Per la giornata di venerdì 27, si comincia già dal pomeriggio con gli open studios. Granata come (forse) non l’avete mai vista: un’occasione per visitare gli spazi coworking e i luoghi di produzione creativa. Anche la nostra redazione sarà aperta a partire dalle 18, con le proiezioni del nostro anno in immagini e in sottofondo una playlist dedicata agli artisti che sono passati dal nostro giornale. Non può mancare il nostro Mr. Asterisco. A partire dalle 19,30 saranno presentati tre progetti legati al fashion design: Meraky, TheSign e Emmeperemme. A seguire Giulia Pastorelli presenta Balarvore by Gpstclothing, una sfilata performativa di Balaclava ispirati all’immaginario Hardcore rivisitata in chiave colourful. In serata dj set curato dal Covo Club.

Balarvore by Gpstclothing

Sabato 28 chiudiamo la settimana del design con un ospite internazionale: Ex-terrestrial, produttore canadese e manager di Temple Records e Naff recordings. Propone un set techno e house dai ritmi incalzanti in occasione del closing party.

Ex-terrestrial

Condividi questo articolo