Musica & Libri

Bologna Musica d’Autore diventa uno showcase festival. Quattro tappe per premiare i nuovi talenti

06-05-2019

Di Redazione
Foto di Laura Bessega

Un festival diffuso che porterà otto artisti selezionati ad esibirsi in diversi spazi della musica dal vivo in città, da giugno a ottobre. Per la sua terza edizione, Bma – Bologna Musica d’Autore, organizzato dai Fonoprint Studios, diventerà uno showcase festival, dando l’opportunità ai candidati di confrontarsi con gli addetti ai lavori del mondo musicale.

Per partecipare i musicisti (da soli o in gruppo), dai 16 ai 35 anni, dovranno inviare un brano inedito di cui siano interpreti, autori o coautori. Devono inoltre inviare un secondo brano, non in concorso, che la giuria interna esaminerà per una valutazione artistica più completa. Il termine massimo per le iscrizioni è il 2 giugno.

Bma – Bologna Musica d’Autore, 2a edizione 2018

Le proposte saranno valutate da una giuria interna, la quale selezionerà quattro finalisti che accederanno direttamente alla finale e altri sei candidati che invece si esibiranno in un evento live il 18 giugno a Le Serre dei Giardini Margherita durante il quale saranno decretati gli altri quattro finalisti.

La seconda tappa sarà il 16 luglio nei Fonoprint Studios, dove gli otto artisti saranno impegnati in uno showcase privato davanti a un pubblico di professionisti di vari ambiti dell’industria musicale con cui potranno avere l’opportunità di confrontarsi.

Nelle serate del 21 settembre e del 4 ottobre al Covo Club i finalisti avranno l’opportunità di presentare il proprio brano inedito e di condividere il palco con un artista già affermato della nuova scena italiana.

La finalissima sarà al il 18 ottobre al Teatro Duse di Bologna. A presentare la serata sarà da Matteo Bordone di Rai Radio 2 che annuncerà i vincitori scelti dalla giuria composta da Mogol, Alessandro Ceccarelli (Bpm Concerti), Matteo Romagnoli (Garrincha Dischi), Parix Hilton (artista e produttore) Sergio Cerruti (Presidente Afi).

Vincitore Bma – Bologna Musica d’Autore, 2a edizione 2018

Il vincitore avrà diritto a 10 giornate di registrazione, mix e mastering presso gli studi Fonoprint con fonico resident. Verrà anche premiato il testo migliore con una borsa di studio completa per il percorso formativo al Cet (Centro Europeo di Toscolano) e la miglior performance live con la registrazione e pubblicazione di una puntata di Fonoprint Live Session.

Maggiori informazioni sul regolamento del contest le trovate sul sito di Fonoprint.

Condividi questo articolo