Nati in Giappone, i listening bar sono luoghi in cui la musica non è sottofondo, ma esperienza. Spazi raccolti, impianti Hi-Fi di alta qualità, vinili selezionati e un ascolto condiviso: un modo diverso di vivere il suono, che negli ultimi anni ha conquistato le capitali europee.
Ora questo format arriva anche a Bologna, con l’apertura del suo primo listening bar.

Si chiama Borgo’s Hi-Fi ed è il nuovo progetto firmato dalla squadra di Borgo Mameli, all’interno di Borgo delle Erbe, nel cuore del Mercato delle Erbe. Un luogo pensato per ascoltare musica selezionata, tra vinili e DJ set, sorseggiando cocktail, sotto le storiche volte di uno dei mercati più iconici della città.

da sx: Carlo Di Gaetano, Dj Rame, Nicola Panciroli
«Abbiamo voluto creare uno spazio di ascolto intimo», spiega Carlo Di Gaetano del gruppo di ragazzi di Borgo Mameli. «Il listening bar è ormai uno degli spazi più apprezzati in Europa, anche se nasce in Giappone. Abbiamo immaginato una nicchia dove la musica si possa ascoltare in modo diverso, grazie a un impianto Hi-Fi di qualità, accompagnata da un buon drink. Una via di mezzo tra il clubbing e l’ascolto a casa».

Carlo Di Gaetano
Borgo’s Hi-Fi sarà inaugurato la sera di Natale.
Il party inizierà alle 21 e finirà a mezzanotte e mezza con il Dj set di Rame, uno dei componenti dei Pastaboys, progetto storico della musica house italiana lanciato dal celebre trio di DJ e producer bolognesi.

Dj Rame
Il listening bar è una delle anime di Borgo delle Erbe, pensato come un piccolo quartiere dentro il Mercato, articolato in più spazi: un ristorante con le proposte firmate dagli chef di Borgo Mameli, un’area bar attiva dalla colazione al dopocena e Baby Borgo, lo spazio per bambine e bambini curato dallo staff di Da Bibò.

A guidare la cucina ci sono Raffaella Caroprese e Simone Dieci. E come già a Borgo Mameli, la griglia resta protagonista. Non manca anche un ricco calendario di appuntamenti, pensato per accompagnare diversi momenti della settimana: Borgo Hi-Fi con DJ set e selezioni di vinili all’interno del listening bar, Jazz in Borgo la rassegna dedicata al jazz del giovedì e Tardeo in programma la domenica tra brunch e aperitivo, con DJ set.
Un progetto che unisce musica, cucina e socialità, portando a Bologna un nuovo modo di ascoltare (e vivere) il suono.

Condividi questo articolo


