(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

“Emilia-Romagna frame by frame”. Alle Serre dei Giardini una serata sul cinema di animazione in regione

20-07-2020

Di Redazione

“Emilia-Romagna frame by frame” è una serata dedicata all’animazione in Emilia-Romagna, organizzata nell’ambito della rassegna Tecnica Mista, (con il sostegno della E-R Film Commission), arrivata al quarto anno e il cui scopo è quello di diffondere e approfondire la cultura dell’animazione.

Una tavola rotonda, in programma mercoledì 22 luglio alle 21:30 alle Serre dei Giardini Margherita, aperta a tutti gli addetti ai lavori e agli appassionati, con produttori, autori, tecnici e promotori per indagare lo stato dell’arte dell’animazione in Regione. Una conversazione a più voci per ampliare gli argomenti di confronto con le istituzioni, per incentivare e valorizzare l’intero comparto.

Nel corso della serata verranno presentate le produzioni che di recente hanno ricevuto il sostegno della regione: autori, produttori e promotori della scena emiliano romagnola parleranno del proprio lavoro così da restituire una panoramica quanto più ampia possibile del contesto.

L’obiettivo è innanzitutto quello di dare il via a un tavolo aperto di discussione, rivolto agli addetti ai lavori, per far emergere punti di vista diversi e plurali.

PRODUZIONE CINEMA

Sul fronte della produzione ascolteremo l’esperienza di Michele Fasano, che con la sua casa di produzione Sattva Films, dopo il successo di Mani Rosse di Francesco Filippi, sta lavorando a due lungometraggi, Shinku e Metamorphosis. Fabian Ribezzo, produttore con la sua Azabache Pictures, ci racconterà della sua esperienza produttiva in fieri del cortometraggio animato Il Cavaliere Blu di Cristiana Valentini, interamente realizzato in provincia di Reggio Emilia da un gruppo di animatori locali.

 PRODUZIONE TELEVISIVA

In rappresentanza delle produzioni commerciali sarà con noi Federico Riboldazzi, co-founder dello studio TIWI, che negli anni si è distinto come uno dei migliori studi di animazione in Italia, lavorando prima per la RAI e oggi con Sky Arte. Per completare il loro racconto mostreremo un video messaggio di Roberto Pisoni, direttore generale di Sky Arte, che ci racconterà come interfacciarsi ai commissioning editors dei canali broadcast.

AUTORI

Tra gli autori, un decano dell’animazione: Michele Bernardi, storico animatore e professore all’Accademia di Belle Arti di Palermo che ha iniziato la sua carriera animando la Pimpa con Cavaldoli, e il cui ultimo cortometraggio, Mercurio, è stato premiato in tutti i più importanti festival di animazione; Monica Manganelli, che ha recentemente realizzato il progetto Butterflies in Berlin sostenuto dall’Emilia Romagna Film Commission, e lavora oggi a un lungometraggio animato ispirato alla storia della principessa cinese Turandot.

PROMOZIONE

Sul lato promozione e distribuzione sarà presente Ottomani Laboratori, che da anni, in collaborazione con VivaComix, cura la collana Animazioni, che pubblica il meglio dell’animazione italiana. Interverrà Andrea Martignoni, sound designer e storico dell’animazione, nonché direttore artistico del festival siciliano Animaphix.