Design & Moda

Di giorno catturano la luce, di sera brillano al buio come lampade. I gioielli di Emmeperemme

15-10-2020

Di Matilde Govoni
Foto di Emmeperemme

Di giorno catturano la luce naturale.

La sera brillano al buio, come lampade.

Sono i gioielli di Emmeperemme, la linea di orecchini e spille si chiama Punto Luce e il “gioco” è possibile grazie a un particolare pigmento fosforescente.

Marta Delia e Maria Vittoria Campagna due designer italiane, lavorano insieme da anni nel campo dell’interior design e dal 2019 hanno deciso di lanciarsi in questa nuova avventura con la loro prima collezione: “Emmeperemme è il nostro progetto, la nostra creazione. Siamo felici che un hobby sia diventato un secondo lavoro”.

Le abbiamo raggiunte per farci raccontare qualcosa di più.

Come nasce emmeperemme?

“Il mondo dell’interior design ci ha fatto conoscere e un giorno di fronte all’argomento ‘luci e lampade’ entrambe abbiamo pensato che sarebbe stato bello e divertente creare una collezione di gioiellli giocando su questo argomento”.

Utilizzate materiali particolari?

Ogni gioiello è realizzato con la stampante 3D. Utilizziamo materiali bioplastici di origine vegetale perchè abbiamo a cuore la sostenibilità. Il packaging utilizzato è formato da buste 100% cotone o da scatole di cartone riciclato. Lo scotch di plastica viene sostituito dallo scotch di carta e i gioielli vengono protetti non dal pluriball ma dalla carta di giornale”.

Che colori avete scelto?

“La linea ‘Punto Luce’ utilizza il bianco fluorescente, l’oro, per donare brillantezza ed eleganza e l’altro colore predominante, che lo definiamo l’elemento di congiuntura, è il nero“.

Avete lanciato una campagna di crowdfunding vi è stato utile? 

“Assolutamente sì, non solo a livello economico ma anche per capire quali modelli tra gli orecchini, le spille e gli anelli il pubblico preferiva. Ci siamo affidate a una piattaforma francese chiamata Ulule e abbiamo scelto la campagna crowdfunding con ricompensa: i nostri gioielli”. 

Punto Luce è una collezione totalmente made in Bologna. I gioielli sono in vendita in città da Crete pièce unique in via San Felice 48/A e anche online attraverso i loro canali social, Facebook e Instagram.

Condividi questo articolo