(A) Spasso - cosa fare in città

Estate senza fine sui colli bolognesi. La nostra guida

30-07-2024

Di Beatrice Belletti

Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi? Già lo sapeva, e cantava, Cesare Cremonini nel 1999 (sono passati 25 anni dal debutto di “50 Special”! ). Per tutti e tutte voi che avete già fatto il rientro in città, fuori dalle mura c’è un mondo bellissimo da scoprire che vi farà sentire ancora in vacanza.

Qui abbiamo selezionato per voi i luoghi e gli eventi delle rassegne che continuano a settembre sui colli: 

Fienile Fluò

via di Paderno 9

Scena natura è una rassegna ispirata e dedicata alla natura, alla sua influenza sulla creatività, all’esplorazione del rapporto tra le persone e l’ambiente. Sono stati tantissimo gli appuntamenti in programma dall’inizio dell’estate ma proseguono fino al 20 settembre, tra danza, teatro, musica e cinema!

Vi segnaliamo l’ 1 settembre “Runway”di Christiana Kosiari, con C. Kosiari e Labrini Gkolia
Musiche originali di Jan Van Angelopoulos, supported by Onassis Stegi – Outward Turn Program. La performance di danza racconta una donna che corre, inciampa, si trucca, si sistema i capelli, recupera l’equilibrio in una corsa contro la corrosione del tempo. Ispirato dalle sfilate di moda, Runway esplora la gamma di comportamenti e trasformazioni basati sugli standard di bellezza femminili dominanti.

Qui il link per prenotare i biglietti e il programma completo.


Ai 300 scalini

Parco san pellegrino

Quest’anno l’estate ai 300 scalini arriva alla sua nona edizione con una stagione culturale trasversale e multi-linguaggio, nella quale convivono teatro, musica, yoga e arti varie.

Segnaliamo il 6 settembre dalle 21, il Cabaret Astrologico di Astronza, venuta al mondo nel segno della vergine con ascendente e luna al posto giusto, comincia a consigliare le amiche sul come non farsi sconfiggere dalla sfida dei pianeti ostili. E poi sabato 14 e domenica 15 settembre, ore 21 l’evento di musica elettronica Transudanza.

Il programma completo è qui.


La collina delle meraviglie

via di Sabbiuno 6

Torna anche quest’anno La Collina delle Meraviglie, kermesse curata dall’associazione Dalla Terra In Su, in collaborazione con la Compagnia Guide Valli Bolognesi, che segue l’obiettivo di valorizzare il territorio ed esaltare il paesaggio dei colli bolognesi.

Anche per la stagione 2024, oltre al Food Truck, alla griglia e al bar con un’ampia selezione di vini al calice e in bottiglia, la programmazione si dirama in moltissimi appuntamenti tra reading, passeggiate, concerti e percorsi degustativi.

Qui il link al sito con tutti i dettagli.


Vista Paradox

complesso monumentale di San Michele in Bosco, Istituto Ortopedico Rizzoli

VISTA PARADOX è un progetto culturale pensato da archiviozeta per gli spazi dell’Ala monumentale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli (ex convento Olivetano di San Michele in Bosco), compreso il parco di San Michele in Bosco e il parco Remo Scoto, con appuntamenti fino al 30 settembre 2024.

Un nuovo progetto culturale pensato per avvicinare gli spazi di San Michele in Bosco – Istituto Ortopedico Rizzoli alla cittadinanza; perché il lavoro di archiviozeta, in continuità con inosservanza a Villa Aldini, è incentrato sullo sguardo e sulla parola: interessa una visione della cultura in prospettiva, una giusta distanza che come in un trompe-l’œil dia l’illusione di rendere vivi i testi – letteratura, teatro, poesia – e di ascoltare il mondo – musica, suono, rumore –  per accrescere “paradossalmente” la nostra percezione della realtà.

Il nome deriva dalla definizione della famosa illusione ottica nota come “effetto cannocchiale” che si percepisce nel corridoio monumentale (manica lunga) al primo piano del complesso architettonico dell’ex convento Olivetano di San Michele in Bosco, grazie al quale si ha una vista speciale, incredibilmente ingrandita, della celebre Torre degli Asinelli, non siamo proprio sui colli, ma l’effetto è molto simile.

Qui il link al sito con i dettagli in aggiornamento.


L’Eco della Prima Collina

Casa del Custode – Parco di Villa Ghigi, via San Mamolo 105

Alla Casa del Custode, nel meraviglioso Parco di Villa Ghigi, la stagione estiva è stata ricca di appuntamenti culturali e continua fino al 29 settembre. La rassegna l’Eco della Prima Collina è pensata per dare voce agli artisti locali in versione estiva regalando agli avventori del parco un’esperienza caratterizzata da una suggestiva semplicità. Lontano dai rumori e gli eccessi della città, la Casa del Custode, si propone come un rifugio di montagna dove condividere momenti di vera convivialità, a ritmo lento e senza fronzoli. Quest’anno, oltre ad esplorare diversi stili musicali, ci saranno presentazioni di libri, e laboratori dal vivo. Al punto di ristoro è possibile mangiare e sorseggiare ottimi vini del territorio dal mercoledì alla domenica.

Qui il link per dettagli orari eventi in aggiornamento e prenotazioni.


Paleotto 11

via del Paleotto 11

Paleotto11 è la nuova gestione partecipata del centro di produzione culturale e luogo di educazione attraverso le arti all’interno del parco del Paleotto: luogo naturale, periferico, silenzioso e creativo.

11 sono le associazioni che contribuiscono alla programmazione e alla conduzione di questo nuovo spazio culturale, volgendo le proprie azioni verso il sostegno del pensiero che coniuga cultura e natura, che si pone a servizio dell’educazione permanente attraverso le arti .

La Campeggia FS_fare spazio, alla sua seconda edizione, è il progetto culturale pensato e realizzato da əkodanza per il centro culturale Paleotto11 e per il parco del Paleotto durante l’estate 2024. I prossimi appuntamenti sono 12-15 settembre!

Qui il link al sito con i dettagli in aggiornamento.

 

Condividi questo articolo