(A) Spasso - cosa fare in città

Guida all’estate nei chiostri e giardini urbani bolognesi 2023

23-07-2023

Di Pietro Di Carlo

Se state passando l’estate a Bologna, questa guida fa per voi. Abbiamo selezionato tutti gli spazi verdi in città, insieme ai chiostri e ai cortili dove si organizzano eventi, incontri e manifestazioni, o dove semplicemente passare una serata in compagnia.

Oltre a questa, ti consigliamo di dare un occhio anche alle altre nostre guide tematiche: all’estate sui colli e ai festival musicali.

GARDENS SPORT VILLAGE

GIARDINI MARGHERITA – VIALE DRUSIANI 2

Davanti ai campi dei Giardini Margherita, dove ogni estate si ritrova uno dei tornei di basket tra i più seguiti d’Italia, torna un’area estiva tra sport, cibo e chilling.

Tornei sportivi, aperitivi accompagnati da dj set, e tanto altro! Dal 22 giugno al 25 luglio avrà luogo anche il Gardens Bibò: cinque serate, targate Da Bibò, per bambini in cui sono previsti giochi, attività, cibo e lettura in tenda! E mentre i bambini si divertiranno nel verde dei Giardini, i genitori potranno rilassarsi e godersi le offerte Street Food.

Per qualsiasi aggiornamento, il profilo Facebook qui.


BORGO MAMELI

PIAZZA DI PORTA S.FELICE, 3

In quelli che un tempo erano gli spazi della birreria di una caserma ottocentesca, è nato Borgo Mameli grazie a PeacockLab. È un borgo contemporaneo che ospita anche quest’anno dj set, musica live con Jazz in’ Borgoperformance e mostre.

Qui vi abbiamo raccontato il progetto.

Qui trovate il programma completo.


PARCO 11

PARCO 11 SETTEMBRE, VIA AZZO GARDINO

La rassegna Parco 11 torna anche quest’anno! Nel crocevia verde del Parco 11 Settembre 2001 un programma ricco di serate musicali, teatro, workshop e presentazioni. Microcosmi che entrano in connessione attraverso tante forme artistiche per testimoniare la ricchezza della diversità.

L’ingresso è sempre libero e gratuito.

Qui per rimanere aggiornati.


FRIDA NEL PARCO

PARCO DELLA MONTAGNOLA – VIA IRNERIO 2/3

Frida nel Parco è un luogo di cultura e socialità situato al centro del Parco della Montagnola

Frida è un luogo che offre colazioni, gelati, pranzi, aperitivi; è un piccolo bistrot.  Ma soprattutto Frida nel parco è cultura: musica, presentazioni, laboratori, spettacoli, arte, feste.

Frida è un chioschetto che vuole essere accogliente per le persone di ogni età e provenienza, che offre ospitalità, si apre a collaborazioni con tanti soggetti del territorio e non solo, intende essere fucina di nuove energie e proposte.

Qui il programma estivo.


INCHIOSTRO

CHIOSTRO DEL TEATRO ARENA DEL SOLE – VIA INDIPENDENZA 44

Un palcoscenico estivo dove le arti dal vivo animano uno spazio intimo e vitale, in un salotto a cielo aperto. Anche quest’anno una serie di appuntamenti sono dedicati alle arti del corpo e del movimento in cui si innesca un ragionamento sul presente. Gli eventi si svolgeranno da 20 giugno al 6 luglio 2023.

La novità dell’estate 2023 consiste in Parole Nel Chiostro, una rassegna che prevede un programma ricco di appuntamenti e incontri con autrici e autori nel salotto letterario di Librerie.Coop Ambasciatori. Al termine di ogni incontro Tartarossa, in collaborazione con Trattoria Lambertini, porterà alla scoperta di buon cibo e freschi aperitivi, il cui ricavato sarà in parte devoluto al Convento.

Qui il programma completo.


LE SERRE D’ESTATE

LE SERRE DEI GIARDINI – VIA CASTIGLIONE 134

Community, rigenerazione e comunicazione. Sono queste le parole chiave della rassegna estiva curata da Kilowatt che trova spazio alla Serre dei Giardini Margherita peri decimo anno. Musica e danza, festival e cinema, letteratura, arte e laboratori!

Qui il programma completo.


L’ALTRA SPONDA DEL CASSERO

CASSERO LGBTI+ CENTER – VIA DON MINZONI 18

Anche quest’anno torna l’Altra Sponda, perno della vitalità del Cassero. Non mancheranno serate, spettacoli, karaoke e aperitivi, aperti a tutt*. Tema comunicativo di quest’anno sono le vecchie cartoline marittime, ma ovviamente con un tocco queer.

Qui il calendario completo.


MONTAGNOLA REPUBLIC

PARCO DELLA MONTAGNOLA – VIA IRNERIO 2/3

Musica dal vivo, incontri, laboratori e presentazioni: Montagnola Republic è la rassegna organizzata da Arci Bologna in collaborazione con i circoli Arci Millenium e Arcadia.

Cuore della stagione è l’area centrale del parco, perfettamente attrezzata con punti ristoro dove potersi fermare per un aperitivo al riparo dal caldo. Protagonista della rassegna è senza dubbio la musica: sono previsti numerosi concerti gratuiti e variegati.

Qui altre informazioni.


PONTELUNGO SUMMER FESTIVAL

PARCO PONTELUNGO – VIA AGUCCHI 121

La rassegna prevede musicaspettacoliconcerti e aperitivi. 

Dalle attività per bambini ai Silent Party, sono moltissimi gli appuntamenti previsti da Pontelungo Summer Festival.

Qui il programma completo.


PORTA PRATELLO SUMMER GROUND

CORTE DI PORTA PRATELLO – VIA PIETRALATA 58

Musica, divertimento, novità e tanto altro per una rassegna culturale estiva gratuita e accessibile. La rassegna è organizzata da Arci BolognaCaritas Bologna e Coop. Aperto fino al 30 settembre 2023.

Qui la pagina per rimanere sempre aggiornati.


DUMBO SUMMERTIME (URBAN BEACH)

DUMBO – VIA CAMILLO CESARINI 19

Una rassegna estiva ricca di arte, musica, cibo di strada. Fino ad ottobre 2023, il Distretto Urbano di Bologna ospiterà concerti e festival, teatro e animazione, e perfino trekking urbano!

Non mancheranno attività all’aperto e poste alla cura dell’ambiente, con un calendario perfetto per ogni età.

Qui per un aggiornamento completo.


FERMENTO IN VILLA

VIA DE’ CARRACCI, 73/A

Chiosco stagionale all’interno di Via Angeletti, che rimarrà aperto fino ad ottobre. Lo stile di Fermento in Villa consiste in vini naturali, birre artigianali e cocktail professionali.

Non mancherà cibo come focacce e taglieri, e come novità dell’anno abbiamo i gelati forniti da Stefino, vicino di Via Serra.

La stagione estiva propone aperitivi, appuntamenti rinfrescanti e concerti di artisti che variano di stile in stile.

Qui potete scoprire il calendario completo.

 


GIARDINI BARACCANO

BARACCANO, CASA DELLE ASSOCIAZIONI — VIA SANTO STEFANO 119/2

Anche quest’anno AICS Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e la Casa delle Associazioni al Baraccano, torna con l’ormai celebre festival estivo I Giardini del Baraccano, rassegna culturale che vede come protagonisti musica, performance e artigianato, nello storico complesso monumentale di via Santo Stefano.

Gli aperitivi sul prato e a lume di candela saranno accompagnati dal cantautorato e/o dalla musica elettronica, dagli artisti emergenti ai dj-set, dai mercatini di artigianato ai laboratori creativi.

Fino al 22 settembre 2023 i giardini offriranno svago e socialità, al riparo dal caldo bolognese.

Qui il calendario completo.

 


COMINI ESPRESS

Giardino Donatori di Sangue, Via Fioravanti 68

Proiezione di film, live musicali, presentazioni di libri e spazio bar: fino all’1 ottobre la rassegna è organizzata da Ozono Factory/Binario69, all’interno del Parco Fondo Comini in Bolognina, ospiterà queste attività e tante altre per rivivere lo spazio pubblico.

Il sabato è per il Fusion Market, mercatino di libri, vestiti, frutta e verdura. Infine la domenica l’appuntamento è con l’aperitivo in collaborazione con Cucine Popolari e la “Jam Popolare”.

Gli incontri musicali saranno tantissimi e da non perdere, e la stagione si concluderà con due giornate del Tucan Festival. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Qui per rimanere aggiornati!

 

Condividi questo articolo