(A) Spasso - cosa fare in cittàMusica & Libri

Potere alla parola. Incontri e laboratori con i protagonisti della nuova scena rap italiana

25-03-2019

Di Redazione

Ormai anche i più scettici se ne saranno accorti, il mondo del rap e dell’hip hop in Italia è entrato a far parte del linguaggio della contemporaneità, soprattutto tra i giovanissimi. C’è una nuova ondata di produttori dj, rapper che hanno ridefinito i confini del consumo sonoro, facendo emergere una vivacissima scena capace di improvvisare, di raccontarsi e raccontare la realtà e i cambiamenti sociali.

Due dei protagonisti di questa nuova scena del rap italiano sono Lanfranco “Moder” Vicari e Claver Gold che parteciperanno alla prima edizione di Potere alla parola – l’hip hop italiano va in scena a cura di Pierfrancesco Pacoda, in programma alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno a partire dal 9 marzo, con incontri e workshop per i ragazzi.

Claver Gold

È proprio a loro che è dedicato il laboratorio rap tenuto da Lanfranco “Moder” Vicari. Oltre alle attività artistica e a seminari sulla composizione rap, cura la redazione artistica dell’Under Fest, dal quale sono usciti molti dei rapper della nuova generazione come Clever Gold e Willie Peyote.

A partire dal 28 marzo fino al 30 maggio, ogni giovedì per 10 incontri, i ragazzi impareranno a trasformare le proprie idee in rime, a scriverle, a cantarle. I partecipanti, guidati da Moder, comporranno un brano che sarà presentato alla Casa della Cultura il 30 maggio e poi portato per le vie di Lido Adriano alla parata rap organizzata il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. La partecipazione al workshop è gratuita e aperta ai ragazzi tra gli 11 e i 28 anni, è necessaria l’iscrizione. Per informazioni scrivere a casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it

Lanfranco “Moder” Vicari

A chiudere la rassegna di incontri, domenica 14 aprile alle 17,30, sarà un altro ospite d’eccezione, Claver Gold. Con Requiem si è affermato come artista rivelazione del rap italiano, collaborando per la sua realizzazione con artisti come Murubutu, Fabri Fibra, Ghemon e Rancore. Sarà alla Casa della Cultura per raccontare le sue fonti di ispirazione, come si scrive una canzone e perché il rap è la musica dell’epoca nella quale viviamo. E per anticiparci il suo nuovo album. L’incontro è ad ingresso libero.

Per chi è impaziente di ascoltarlo, il rapper passerà da Bologna già il 6 aprile per esibirsi in concerto insieme ad altri artisti della scena italiana in occasione del Beered Music Festival all’Unipol Arena durante i due giorni di Malto International Beer Expo.

Condividi questo articolo