Giovedì la corsa ai biglietti con una media di 42mila click al minuto e una risposta di pubblico inaspettata, ieri l’arrivo degli artisti, le code interminabili e alle 20 il concerto TOCCA A NOI – Musica per la pace.
Ad aprire l’evento per l’Ucraina in piazza Maggiore, a sostegno di Save The Children, sono stati i The Zen Circus, seguiti poi da Diodato, Noemi, Elisa, Brunori Sas, Elodie, i Fast Animals and Slow Kids, Gaia, Paolo Benvegnù, Rancore, fino al duetto di Gianni Morandi e La Rappresentante di Lista che ha chiuso la serata. Non è mancato inoltre il sostegno di tantissimi altri artisti che, seppur non presenti, hanno mostrato la loro vicinanza all’iniziativa.
La Rappresentante di Lista, promotrice dell’iniziativa, ha portato sul palco Resistere, brano scelto non in modo casuale per l’evento, «è una canzone che abbiamo scritto in un momento particolare – ha raccontato il gruppo ieri prima di salire sul palco – durante la pandemia, in cui abbiamo provato a dar voce a tutte le nostre paure ma anche a tutti i nostri desideri».
In un momento difficile come quello che stiamo vivendo era la canzone giusta da riproporre al pubblico, non perchè la musica possa riuscire a fermare attivamente la guerra ma perchè, come ha detto il gruppo, «tutti noi attraverso questo momento di condivisione possiamo alzare la voce e far capire ai potenti che ne abbiamo le scatole piene di tutto questo».
La volontà è quella di portare la maratona-concerto in altre città, ma nell’attesa sarà possibile rivivere la serata in tv: il concerto infatti andrà in onda domani, giovedì 7 Aprile, in prima serata su Rai3 e Rai Radio 2 a partire dalle 21.15.
La campagna a sostegno di Save The Children continua, con il supporto di Rai per il Sociale e tutti possono continuare a donare 2 euro con un sms al 45533 dal proprio cellulare, 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa o attraverso il sito internet savethechildren.it/ucraina.
La nostra photo gallery
Condividi questo articolo