Musica & Libri

Adesso “Tocca a noi – Musica per la pace”. In piazza Maggiore la maratona-concerto per l’Ucraina

29-03-2022

Di Carla Sannino

Da Elisa a Brunori Sas, da Elodie a La Rappresentante di Lista, dai Fast Animals and Slow Kids a Noemi, ma anche Gaia, Gianni Morandi, Paolo Benvegnù, Rancore, Diodato e The Zen Circus sul palco di piazza Maggiore, a Bologna, il 5 aprile con TOCCA A NOI – Musica per la pace.

È un concerto a sostegno di Save The Children, di tutti quei bambini che stanno subendo le gravi conseguenze del conflitto in Ucraina. L’evento è nato dall’appello lanciato su Twitter il 27 febbraio da La Rappresentante di Lista, accolto subito da Matteo Lepore, sindaco di Bologna.

I biglietti si potranno prenotare da venerdì 1 aprile alle 12 su toccaanoi.boxerticket.it e saranno gratuiti, con la possibilità per chi lo vorrà di fare una donazione a Save the Children.

L’apertura dei cancelli per accedere all’area del concerto sarà dalle 18.30 del 5 aprile con inizio previsto alle 20.

Per accedere è necessario il green pass base e la mascherina FFP2.

Oggi il tweet de La Rappresentante di Lista che svela l’evento: «Il 27 febbraio a pochi giorni dalla notizia della guerra in Ucraina abbiamo lanciato l’idea di un palco condiviso, un segnale necessario a nostro avviso per rispondere all’escalation di violenze che stiamo osservando ormai da settimane. L’intento era quello non solo di raccogliere fondi da destinare a una ong come Save the Children, ma di radunare artiste, musicisti, cantanti, giornalisti, attori e pubblico attorno a un ideale comune, quello di un mondo in cui i conflitti vengano risolti senza l’uso delle armi».

La Rappresentante di Lista chiama, Lepore risponde: «Bologna è una città di pace, piazza Maggiore all’indomani dell’invasione dell’Ucraina si è riempita di migliaia di fiaccole in un moto quasi spontaneo, per invocare una soluzione di pace. Abbiamo voluto sostenere ed ospitare fortemente questa iniziativa, per dare un contributo concreto, per raccogliere fondi da destinare ai più fragili, ma anche per lanciare un messaggio di speranza che, levandosi da piazza Maggiore, attraverso il linguaggio universale della musica possa superare i confini. Da Bologna, Città Creativa della musica Unesco, diciamo: Tocca a Noi!». A fianco del Comune di Bologna e della regione Emilia-Romagna, produrranno l’evento anche PER – Ass. Promoter Emilia-Romagna, Estragon Club, Locomotiv Club, Studio’s e Woodworm.

La maratona vedrà sul palco artisti mossi proprio dall’intento di sensibilizzare giovani e meno giovani ad attività di dialogo e di cooperazione, di costruzione costante della pace nel mondo e sarà guidata da Andrea Delogu, con la partecipazione di Ema Stokholma, Marco Baliani e Daniele Piervincenzi.

L’ingresso al concerto sarà gratuito, ma ci saranno punti per la raccolta fondi a favore dell’associazione, che potranno essere inviati da tutti via sms solidale al 45533 o sul sito di Save the Children . L’evento, ancora in via di definizione, si sa già che sarà trasmesso in prima serata su Rai 3 e su Rai Radio2, a cura di Massimo Martelli per la regia di Fabrizio Guttuso.

Condividi questo articolo