(A) Spasso - cosa fare in cittàBooks & Eventi

Una biblioteca dedicata alla moda e al design. La Modateca Igor Pallante compie sette anni

18-10-2018

Una biblioteca dedicata alla moda e al design. La Modateca Igor Pallante compie sette anni

Una giornata dedicata alla creatività, alla moda, ma soprattutto al compleanno del Mip – Modateca Igor Pallante, una biblioteca all’interno della Mediateca di San Lazzaro dedicata alla moda, al design e alla creatività, che quest’anno compie sette anni. Per l’occasione è stato organizzato il Fashion Creativity Day, giorno di festa che si terrà il 20 ottobre, dalle ore 16, in Mediateca.

La festa inizierà con uno swap party, momento di scambio di abiti e accessori inutilizzati. Si prediligono i capi rossi, per testimoniare l’impegno contro la violenza sulle donne. I capi non scambiati saranno utilizzati per un’asta di beneficenza in collaborazione con Casa delle donne per non subire violenza di Bologna e per allestire una mostra in Mediateca. Già dalle ore 12 sarà possibile portare i propri capi da uomo, donna e bambino, inutilizzati e in buone condizioni, in Mediateca.

Dalle 18.15, si terrà il lancio della linea di merchandising della Mediateca realizzata dal laboratorio creativo protetto Marakanda, gestito dalla cooperativa Open Group. Con l’occasione sarà presentato anche il secondo numero dei Quaderni di Marakanda, pubblicazione a cadenza annuale curata da Sara Ugolini e promossa dal laboratorio Marakanda. Il numero ripercorre le esperienze del laboratorio nell’ambito della moda: la creazione, nel 2017, di una capsule collection in collaborazione con la fashion designer Miriam Gardoni e la linea nata nel 2018 coinvolgendo un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dalle ore 19:30, spazio invece alla sfilata di gilet realizzati dallo stesso Laboratorio protetto Marakanda, in collaborazione con gli studenti del corso di Fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il tutto accompagnato dal video mapping Inside/Out@SanLazzaro, a cura di Pietro Alex Marra, vincitore del bando Protagonismo e creatività 2018 del Comune di San Lazzaro. La giornata di festa si concluderà con un aperitivo.

Condividi questo articolo