Eventi

About Stories. Tre giovedì con fotografi, scrittori, visual artist bolognesi. Arriva anche Luca Vecchi (The Pills)

10-09-2021

Di Redazione

Tante volte abbiamo immaginato di dare agli artisti che abbiamo raccontato nel nostro magazine uno spazio che andasse anche al di là dei pixel di una pagina web. E se la nostra idea è sempre stata far conoscere i talenti bolognesi e le loro storie alla città, nei prossimi giorni quest’idea diventerà un po’ più tangibile.

Dopo tanti articoli su realtà, eventi, concerti altrui, siamo pronte a raccontarvi la nostra prima rassegna come associazione: About Stories.

Tre serate, tre giovedì, 16, 23 e 30 settembre, a Porta Pratello in via Pietralata 58 nell’ambito di Porta Pratello Summer Ground all’interno di Bologna Estate. Tre giovedì con fotografi, registi, scrittori, attori, illustratori, videomaker, dj, performer e visual artist bolognesi. Arriveranno anche due ospiti speciali da Roma: Luca Vecchi (The Pills) e il regista Marco Castaldi.

Tre serate per condividere le loro storie, curiosità, passioni e competenze che abbiamo organizzato insieme a Porta Pratello, uno spazio di condivisione e mutualismo nel cuore di Bologna, un progetto di cultura e solidarietà Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. Idee in Movimento e inserita

Inizieremo con tre artiste visive. Un susseguirsi di immagini e suggestioni dalle fotografie di Francesca Sara Cauli alle pillole video della regista Margherita Ferri per culminare nella scenografica installazione di live painting di Serena Zaniboni.

Seguirà un giovedì all’insegna del divertimento e dell’ironia, partendo dai The Crius, progetto di produzioni video per il web e continuando lo scrittore Massimo Vitali che, insieme a due ospiti speciali provenienti da Roma, Luca Vecchi dei The Pills e il regista Marco Castaldi, ci racconterà cosa succede a un uomo quando si chiude “nel bagno delle donne” (film tratto dal libro di Vitali) e non vuole più uscire.

A concludere la rassegna, una serata dedicata allo storytelling su Bologna in cui gli autori di NarrandoBo, tra fatti di cronaca e storie d’amore, dialogheranno con l’illustratrice e fumettista Cristina Portolano.

Sarà inoltre visibile per tre settimane, a partire da giovedì 16 settembre, la mostra fotografica con gli scatti su Bologna realizzata dalla fotografa Laura Bessega.

Per autofinanziarci vi proponiamo le pizze della Pizzeria del Barazzo da poter gustare direttamente in loco.

Nelle serate del 23 e 30 settembre sarà presente anche un bookshop per la vendita dei libri di Massimo Vitali e Cristina Portolano in collaborazione con Libreria Trame.

Infine grazie alla collaborazione col giovane brand bolognese KOSMOS potete anche trovare la nostra t-shirt in edizione limitata, disponibile online a partire dal 16 settembre.

L’ingresso è libero e gratuito. A seguito dei protocolli di prevenzione del Covid-19 gli accessi saranno regolamentati.

 

Qui il programma dettagliato:

GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE

Qui l’evento Facebook 

ore 20 – Talk: “Cinema, fotografia e visual art: tre artiste a confronto”

Un dialogo con tre artiste bolognesi per scoprire aneddoti, il dietro le quinte del loro lavoro, da dove sono partite e come si sono affermate nei loro rispettivi campi, spesso a prevalenza maschile.

Francesca Sara Cauli, fotografa per Sentireascoltare / rumore / Rockit / Beaches brew Festival / MiAmi Festival. Si occupa di reportage di musica dal vivo, ritratti e backstage. Segue la scena rock internazionale, in particolare l’ambiente indipendente ed underground. In collaborazione con Gallery 16, nel 2019 ha creato la mostra personale “She Rocks –  Musiciste dal vivo al di là del genere”, incentrata sul tema delle molteplici identità iconografiche e musicali delle musiciste della sua generazione.

Margherita Ferri, regista e sceneggiatrice. Regista, tra gli altri, di due puntate della serie originale Netflix “Zero” e nel 2021 inizia una collaborazione come regista con Amazon Video. Il suo film “Zen sul ghiaccio sottile” è stato prodotto dalla Biennale di Venezia e da Articolture e presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia.

Serena Zaniboni, performer, cantautrice e visual artist con oltre 15 anni di attività concertistica e di performance. Si è esibita nei maggiori club, teatri, festival in Italia e all’estero. Nel 2018 costituisce il Brand “Ze Hop”, progetto musicale e multimediale multi collaborazione che si avvale della partecipazione di musicisti della scena Jazz e Pop nazionale ed internazionale.

ore 21.30 – Videoart e live digital painting + session Dj live

Serena Zaniboni, trasportata dalla musica, disegna live utilizzando l’iPad come tela per creare scenografie e installazioni di videoart, fondendo visual e live painting. Opere d’arte di luce e colore. La performance è accompagnata dal dj set di Onokai.

GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE

Qui l’evento Facebook

ore 19 

Talk con i The Crius, un progetto bolognese di produzioni video per il web. Attraverso l’ironia spediscono messaggi con più o meno spessore in modo semplice e divertente come fa la Disney con i cartoni animati: diverte i piccoli, insegna ai grandi.

Ottimo per una pausa cultural-demenziale in un web che esplode di contenuti fast e fini a se stessi. Proiezione di alcuni corti.

ore 21.30 – Show: “Come nasce una storia. Dall’idea, al libro, al film”

Lo scrittore Massimo Vitali racconta come è nato il romanzo “Se son rose” e come è diventato un film: “Nel bagno delle donne” di Marco Castaldi e co-prodotto da Rai Cinema, coinvolgendo il pubblico. Ospite speciale, il protagonista del film: Luca Vecchi (The Pills), scrittore di racconti brevi, soggetti, sceneggiature e programmi televisivi. Presente anche il regista Marco Castaldi.

Sarà presente anche un bookshop, a cura di Libreria Trame, dove si potrà acquistare il romanzo di Vitali “Se son rose” (Pickwick).

Prima dello show, alle 19, si potrà vedere il film Nel bagno delle donne al Cinema Europa (via Pietralata, 55), a pochi metri da Porta Pratello.

GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE

Qui l’evento Facebook 

Dalle 19.30 – Show: #NarrandoBO

La prima serata di spettacolo dal vivo interamente dedicata a Bologna che raccoglie diversi artisti: attori-autori, drammaturghi, musicisti, grafici/fumettisti, fotografi, videomaker.

Spettacolo di Leonardo Bianconi, Leo Merati e Giulia Quadrelli, che riuniranno su uno stesso palco linguaggi diversi tra loro: dalla poesia alla stand- up comedy, dal teatro di narrazione alla musica, dalle performances alle videoinstallazioni.

Gli attori di #NarrandoBO intervisteranno anche un ospite speciale: Cristina Portolano, illustratrice e fumettista.

Cristina Portolano è autrice di “Quasi signorina” (Topipittori, 2016) “Non so chi sei”(Rizzoli Lizard, 2017) e “Io sono mare” (Canicola, 2018) e “Francis Bacon la violenza di una rosa” (Centauria, 2019). Ha pubblicato disegni e illustrazioni su entrambi i volumi “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (Good Night Stories for Rebel Girls) e altre illustrazioni e fumetti per Feltrinelli comics, Loescher, Il Messaggero, Linus, Edizioni EL, ARTribune, Il Sole 24 ORE, LaLettura del Corriere della Sera, solo per citarne alcuni. Collabora con il portale FREEDA e Internazionale Kids. Insegna illustrazione allo IAAD di Bologna.

Ore 21 – Dj Set di Green Everywhere

Condividi questo articolo