Rimanete in città ad agosto e non sapete cosa fare? Non vi preoccupate, Bologna vi potrà sembrare più vuota rispetto ai mesi frenetici che sono appena trascorsi, ma non si ferma!
Abbiamo raccolto in questa guida una selezione degli eventi più interessanti di agosto per voi.
Indice
I MERCOLEDì del MERCATO RITROVATO (7, 21, 28 agosto)
Piazzette Pasolini e Magnani, via Azzo Gardino 65
Ogni mercoledì sera d’estate, dalle 17.30 alle 21.30, il mercato contadino alla Cineteca di Bologna: quaranta produttori agricoli e artigianali per spesa a km zero e cibi di strada, incursioni di danza e laboratori, signature cocktail e dj-set in collaborazione con il bar il Cameo.
SALOTTO DEL JAZZ
Via Mascarella Alta, location varie
Quest’anno torna la 26esima edizione de il salotto del Jazz in Via Mascarella, che sarà chiusa al traffico veicolare nell’ultimo tratto, prima dell’innesto con Via Belle Arti, dalle ore 19.30 alle 00.30.
Su questo ampio spazio, sottratto al passaggio e al parcheggio delle auto per qualche ora ogni sera di apertura, tre locali, ancora una volta uniti in una proficua collaborazione, apparecchieranno la sede stradale con tavoli, sedie, elementi di arredo urbano ed un palco ben illuminato.
Le date sono l’1, 2, 8, 9, 29 e 30 agosto.
ISTANTANEA URBANA
Piazza Renzo Imbeni Fiera District, Piazza Renzo Imbeni
Istantanea, in collaborazione con i danzatori Andrea Amaducci, Martina La Ragione, Giacomo Prencipe, Elena Balestracci, Francesca Vitillo, Camilla Branchetti, propone una serie di appuntamenti di musica contemporanea, circondati dalle sette torri di Kenzo, all’interno della piazzetta Renzo Imbeni. Le performance si svolgeranno all’ora del tramonto, un’ occasione per immergersi nella bellezza della contemporaneità, in un dialogo tra architettura, gestualità sonore e coreutiche. La data di agosto vedrà la performance Intermezzo di Michele Bondesan, contrabbasso e Sara Febert, performer.
Le date sono 8 agosto e poi 12, 19, 26 settembre.
PONTELUNGO SUMMER FEST
Via Agucchi, 121/14 quartiere Reno zona Santa Viola
In agosto Pontelungo Summer Festival resterà aperto tutte le sere, da martedì a sabato dalle ore 19.
Nel fresco del parco, sonorizzazione diffusa con dj set, performance artistiche, intrattenimenti, aperitivo con happy hours fino alle 21.
Pontelungo Summer Festival resterà chiuso per ferie da sabato 10 a giovedì 15 agosto. Riapre venerdì 16 fino al 31 agosto.
(S)NODI FESTIVAL
Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34
Tredicesima edizione di (s)Nodi – festival di musiche inconsuete, in programma fino all’11 settembre e dedicato a tutti coloro che vogliono vivere l’estate ascoltando musica dal vivo.
Il festival propone un nuovo viaggio musicale intorno al mondo per conoscere e raccontare gli innumerevoli e spesso sorprendenti incroci delle diverse traiettorie della musica popolare e folklorica contemporanea.
Dieci esperienze sonore originali selezionate tra le più interessanti declinazioni delle musiche d’oggi, il cui filo conduttore è il talento e l’originalità nella capacità di ibridare e contaminare linguaggi musicali differenti, oltre i canonici confini geografici e di genere.
Le date di agosto sono: 6, 13, 20 e 27.
LE SERRE D’ESTATE
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134
L’undicesima edizione de Le Serre d’estate, la rassegna culturale di Kilowatt a Le Serre dei Giardini Margherita continua. Una programmazione di oltre 100 eventi gratuiti, da maggio a settembre, aperti a tutta la città e caratterizzata da un’attitudine multidisciplinare che dà spazio a diverse forme artistiche.
Tanta musica con più di 30 live di band emergenti selezionate a partire dalle oltre 150 proposte ricevute nel corso dell’anno e tanto cinema , con diverse rassegne tra cui spicca SEMI. Il cinema alle Serre , ideata e organizzata con MUBI Italia.
ARENA TIVOLI
Arena Tivoli, Via Massarenti 418
Per tutto agosto e fino al 15 settembre la rassegna cinematografica all’aperto del Cinema Tivoli è l’occasione per vedere i film dell’ultima stagione. Una varietà di film per rappresentare le tante facce del cinema di oggi, ma sempre con grande attenzione agli aspetti qualitativi.
Si può scegliere l’Arena Tivoli anche se il tempo è incerto: in caso di pioggia la proiezione viene spostata nella sala al chiuso attigua.
Orari spettacoli di agosto e settembre ore 21.00. Apertura dalle 20.30 in agosto e settembre.
DIMONDI FESTIVAL
Piazza Lucio Dalla
Nella splendida cornice di Piazza Lucio Dalla, arriva DiMondi Summer 2024 la kermesse che valorizza lo scambio e l’incontro tra mondi e culture diversi. Il calendario è ricchissimo di appuntamenti, sempre all’insegna di aggregazione, socialità e musica dal vivo, dedicati anche al mondo della gastronomia e dei più piccoli.
SOTTO LE STELLE DEL CINEMA
Piazza Maggiore
56 sere d’estate Sotto le stelle del Cinema in Piazza Maggiore. Il cartellone che andrà fino al 14 agosto 2024 per regalare alla città uno dei riti più amati dai bolognesi, dai cinefili di tutto il mondo e dai tanti turisti che affollano Bologna.
Dai grandi classici restaurati e dei cineconcerti che ruotano attorno al cuore del festival Il Cinema Ritrovato, per correre poi lungo i mesi di luglio e agosto attraverso gli omaggi a Sandra Milo, scomparsa quest’anno, Marcello Mastroianni, di cui ricorre il centenario della nascita, Massimo Troisi, che ricordiamo con Il postino, immagine scelta per il manifesto di Sotto le stelle del cinema 2024.
WANDRÈ LA CHITARRA DEL FUTURO
Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34
Il Museo internazionale e biblioteca della musica dedica una mostra alla figura leggendaria di Antonio “Wandrè” Pioli (Cavriago, 1926–2004), fondatore negli anni Cinquanta della prima fabbrica di chitarre elettriche in Italia e inventore di alcuni dei modelli più innovativi e sperimentali nella storia mondiale di questo strumento, vere e proprie opere d’arte pop intrise di futurismo, surrealismo, metafisica e astrattismo, ancora oggi tra le più ricercate dai collezionisti di ogni paese.
Il progetto espositivo è a cura di Marco Ballestri con la collaborazione di Oderso Rubini e del collettivo I Partigiani di Wandrè (Paolo Battaglia, Gianfranco Borghi, Luca e Loris Buffagni, Riccardo Cogliati, Mirco Ghirardini, Giorgio Menozzi, Johnny Sacco, Adelmo Sassi) che tiene viva la memoria della sua straordinaria avventura artistica e umana.
La mostra si inserisce nelle iniziative organizzate per celebrare, con il claim 20ofmusic, il ventesimo anniversario del Museo della Musica. Visite guidate ad agosto: sabato 10 agosto h 17, domenica 25 agosto h 11 e 17.
rESTATE AGLI ANGELI
Teatro degli Angeli, via Massa Carrara 3
Sesta edizione della rassegna estiva del Teatro degli Angeli, il 4, 9, 22, 29 agosto. La direzione artistica degli Angeli come ogni estate propone un cartellone ricco di territorialità, con i nomi più importanti del teatro bolognese e porta avanti i festival di danza a teatro nati nelle precedenti edizioni e lancia per la prima volta un festival di musica rock riservato a band composte solo da adolescenti. Non mancheranno le produzione interne con attori stabili dell’associazione, ma anche uno spettacolo tutto nuovo. Bologna la frivola.
ARENA PUCCINI
Arena Puccini – Parco DLF, Via Sebastiano Serlio, 25/2
Si riaccende lo schermo del cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario, promosso da Cineteca di Bologna e Ibc Movie.
Fino al 9 settembre tre mesi di film d’autore, anteprime e incontri per festeggiare i primi vent’anni di slow cinema. In arrivo nelle prossime settimane, Wim Wenders, Michele Riondino, Margherita Vicario con Anita Rivaroli, Riccardo Milani, Marco D’Amore e Matteo Garrone.
Le proiezioni iniziano alle 21.45.
NOTTI ORFEONICHE
Arena Orfeonica, Via Broccaindosso 50
L’arena Orfeonica ritorna per l’estate 2024 con un programma ricco di eventi. Saranno tante e diverse le proposte: dall’ormai affermata rassegna cinematografica a serate musicali, letture ad alta voce e incontri. Punta di diamante di questa edizione la rassegna Orfeonica in Jazz a cura di Federico Occhiuzzi.
FRONTIERA 40 ITALIAN STYLE WRITING 1984-2024
MAMbo, Via Don Giovanni Minzoni 14
Il MAMbo ospita FRONTIERA 40 Italian Style Writing 1984-2024, un progetto espositivo che nasce dalla lunga ricerca condotta dalla curatrice Fabiola Naldi intorno al percorso intellettuale di Francesca Alinovi (Parma, 1948 – Bologna, 1983), ricercatrice, critica militante e attenta studiosa dei fenomeni creativi più sperimentali emersi negli anni Settanta e Ottanta, la cui breve e originale parabola ha lasciato una traccia nella critica d’arte della seconda metà del Novecento.
In particolare, l’iniziativa nasce dalla volontà di ricordare il quarantesimo anniversario di Arte di frontiera. New York Graffiti, mostra ideata da un progetto di Francesca Alinovi, che si inaugurò nel 1984 alla Galleria comunale d’Arte Moderna di Bologna, interrogando l’eredità storica e critica che quella iniziativa, seminale nel contaminare sistema dell’arte ufficiale e realtà urbana del Writing, ha avuto fino ai nostri giorni.
Orari: martedì e mercoledì h 14-19; giovedì h 14-20; venerdì, sabato, domenica e festivi h 10-19.
Condividi questo articolo