Musica & Libri

Torna Biglia. Quattro live club e due teatri uniti per rilanciare la musica dal vivo

03-03-2022

Di Matilde Pasqualin

Torna per il secondo anno BIGLIA – palchi in pista per la musica dal vivo, il circuito ATER Fondazione nato nel 2021 per rilanciare la musica dal vivo creando un nuovo modello di cooperazione. 

BIGLIA ha unito quattro importanti live club della regione: Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena, Circolo Arci Kessel di Cavriago, Reggio Emilia). Con loro due teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER Fondazione: il Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno e il Salone Snaporaz di Cattolica.

 

BIGLIA si articola in tre diversi progetti:

Il laboratorio per ragazzi FLOW – It’s bigger than Hip Hop

Per il progetto Generazioni a teatro 2022 torna FLOW – It’s bigger than hip hop: un’iniziativa che ha come obiettivo la restituzione di uno spazio a un’intera generazione colpita dalla pandemia. L’obiettivo è dare modo di riprendersi le opportunità spazzate via in questi due anni difficili. FLOW è un esempio di cooperazione e sperimentazione, realizzato grazie alla collaborazione tra il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno e il Locomotiv Club di Bologna. Il laboratorio a titolo gratuito, destinato ai giovani dai 14 ai 19 anni, si svilupperà in 8 incontri di due ore l’uno, dal 16 marzo al 26 maggio.

Quest’anno, protagonisti del laboratorio sono il mondo del rap e dell’hip hop, dal punto di vista creativo, produttivo e distributivo. Il seminario di formazione e ascolto ha un approccio pratico, educativo, interattivo e di confronto e sarà tenuto da Bargeman (arena 051), Dj, producer hip hop/rap tra i più produttivi di Bologna. Il seminario sarà anche ricco di ospiti, tra cui N.A.I.P., Moder, e altri in via di definizione.

Bargeman

Sonorizzazione dal vivo di L’uomo con la macchina da presa con Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti

Continua l’interesse di BIGLIA verso il mondo delle sonorizzazioni dal vivo, dopo l’esperienza di Inferno vs OvO nel 2021. Sempre al Salone Snaporazvenerdì 25 marzo alle 21.15, il Teatro della Regina di Cattolica ospiterà la sonorizzazione dal vivo del film L’uomo con la macchina da presa a cura di Stefano Pilia & Paolo Spaccamonti. La pellicola del 1929, diretto da Dziga Vertov, è il monumento del cinema costruttivista sovietico. Questo grande classico del cinema muto non è mai stato mostrato con la musica che Vertov aveva immaginato per il film (se non in occasione dell’esordio). I musicisti Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti si incontrano per dare voce e suono a una delle ultime espressioni dell’avanguardia cinematografica sovietica.

Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti

Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti | Foto di Alberto Nidola

Il festival musicale digitale Viralissima su Lepida TV

Viralissima – Musicisti e club dell’Emilia-Romagna è un festival musicale digitale organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione in collaborazione con LepidaTV. La rassegna, nata in piena pandemia, ha già presentato 32 live, con oltre 200 musicisti coinvolti (qui potete recuperare tutte le puntate). Questi si sono svolti in 7 club e un teatro comunale e che sono stati ripresi da 4 troupe televisive per poi andare in onda.

Viralissima continua nel 2022 all’interno dei live club di BIGLIA registrando delle puntate speciali: RYF al Locomotiv Club, Savana Funk al Circolo Kessel e Cemento Atlantico al Bronson. Quest’ultimo è il primo progetto discografico del producer e Dj romagnolo Alessandro “Toffolomuzik” Zoffoli. L’album d’esordio Rotte Interrotte nasce dall’esigenza di tradurre in musica le esperienze di viaggio vissute degli ultimi anni. Qui, si mescolano diversi generi: trip hop, dubstep e chillout si intrecciano con world music ed elementi etnici.

Ritratto Alessandro “Toffolomuzik” Zoffoli

Cemento Atlantico

Informazioni, iscrizioni e prenotazioni:

FLOW – It’s bigger than hip hop
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail con nome, cognome, data di nascita e Comune di provenienza, entro il 12 marzo: segreteria@teatrocasalecchio.it
Maggiori informazioni su: teatrocasalecchio.it e generazioniateatro.it | Tel: 051573557

Stefano Pilia & Paolo Spaccamonti plays L’uomo con la macchina da presa
Tariffe biglietti: € 6 in prevendita su DICE, € 7 in biglietteria
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro | Tel. 0541/966778 | info@teatrodellaregina.it

Condividi questo articolo