Visual

BilBOlbul celebra i 20 anni di graphic novel in Italia tra incontri e mostre

02-12-2021

Di Redazione
Foto di Beatrice Belletti

20 anni di graphic novel in Italia. Sì perché è agli albori degli anni Duemila che il graphic novel entra di diritto negli scaffali delle librerie italiane grazie a realtà editoriali come Coconino Press, Phoenix, Kappa Edizioni, Black Velvet e PuntoZero che hanno avuto Bologna come centro operativo. Un anniversario di quelli importanti, che verrà celebrato a BilBOlbul Festival internazionale di fumetto di Bologna ideato e organizzato da Hamelin.

La 15ma edizione torna in presenza da oggi, 2 dicembre, fino al 5 dicembre, con un calendario che mescola grandi nomi e nuovi talenti per omaggiare una tradizione, quella del graphic novel, che si trasforma da una generazione all’altra, e riflettere su una professione che oggi vive condizioni profondamente mutate rispetto alle origini.

In calendario il grande convegno sui 20 anni di graphic novel con Igort, Ratigher, David B., Fumettibrutti, Vanna Vinci e tanti altri, gli incontri tra maestri e nuove promesse del graphic novel, il progetto europeo Invisible Lines che sfida 12 giovani talenti da tutta Europa a dare segno all’invisibilità, e grandi ospiti internazionali come Frederik Peeters, Anders Nilsen e Antoine Cossé.

Tra le mostre segnaliamo Siamo Realisti! – Autori francesi tra animazione e fumetto che inaugurerà venerdì 3 dicembre alle 12,30 all’Alliance Française di Bologna, via de’ Marchi 4. L’esposizione, visitabile fino al 22 dicembre 2021, raccoglie tavole e risografie dei fumetti pubblicati dalla casa editrice parigina Réalistes: in mostra i lavori di Jonathan Djob Nkondo, Emmanuel Lantam, Ugo Bienvenu, Paul Lacolley, Nicolas Pegon, Frédéric Poincelet, Josselin Facon. L’iniziativa è a cura di Tecnica Mista, il progetto di Kilowatt e Mangoosta, in collaborazione con Alliance Française di Bologna. Oltre alla mostra, sono previsti due ulteriori appuntamenti, qui trovate altre info.

Gran finale con le stanze d’artista di Noemi Vola, Emma Lidia Squillari e Andrea Antinori al PHI Hotel Bologna Al Cappello Rosso, il primo “FumettHotel” d’Italia.

In occasione dell’inaugurazione, siamo andate a scoprire due delle mostre off in programma.

Per tutto il resto, sul sito trovate il programma completo, le mostre, e gli altri appuntamenti off.

 

Emanuele Cantoro – Grazie

Dall’1 al 5 dicembre, dalle ore 17 alle 22
Millenium Gallery, via Riva di Reno 77/A

In occasione dell’uscita di Grazie, il libro di esordio di Emanuele Cantoro edito da Sigaretten, è in mostra un’esposizione degli originali e di alcuni studi fatti per la realizzazione del libro.

 


Miguel Vila, Martina Sarritzu – Bar Dandy

Dall’1 al 10 dicembre
Canicola C/O Casa del custode, Parco della Montagnola

Un’immersione visiva nella provincia di Martina Sarritzu e Miguel Vila a partire dalle loro pubblicazioni A.M.A.R.E., Padovaland e Fiordilatte editi per Canicola.

Condividi questo articolo