Più di 100 spine di birra, vini naturali di produttori indipendenti, street food di qualità, incontri, dibattiti e laboratori.
Torna, dopo due anni di assenza forzata, la decima edizione dei Birrai Eretici, la kermesse bolognese dedicata al mondo della birra di qualità, in programma al Parco del Dopo Lavoro Ferroviario (via Serlio 25) dal 20 al 22 maggio.
Al centro, il mondo dei pub e le loro anime, i publican. Undici i locali presenti quest’anno: Harvest Pub, Lortica, Il Punto, Storie di Pinte, Ranzani 13, La Frasca, AstralBeers, Madama Beerstrò, Xander Pub (Brescia), Di Sana Pinta (Pesaro) e Old Spirit Football Pub (San Benedetto del Tronto).
Non solo birra. Durante i giorni dell’evento sarà attivo anche un Wine Corner dove poter assaggiare alcuni vini naturali di produttori locali e non, selezionati con l’aiuto de Lortica, con l’alta probabilità di poter fare anche due chiacchere con i produttori stessi. Ma anche street food, degustazioni, un mercatino di piccolo artigianato e attività dedicate anche ai più piccoli (qui il programma con tutti i laboratori per bambini).
Incontro
Non mancheranno incontri e laboratori improntati a uno sguardo laico sul tema delle fermentazioni, a base di cereali e non, e sulle declinazioni brassicole più inaspettate. Sabato 21 ore 17:30 sarà la volta Eroi dei due mondi, un incontro con alcuni produttori che vivono a cavallo tra due mondi fermentativi e ne esplorano le contaminazioni. I protagonisti saranno il Podere La Berta, Menaresta e Marco Meneghin “Padre Marcio” di Cantina La Selvara.
Per altre informazioni e iscrizioni trovate tutto su birraiolieretici.it
Pranzo Eretico
Domenica invece è previsto un pranzo eretico. Ai fornelli Merlino il Mago della Farina con un menù incentrato sui vegetali pensato per sorprendere le papille gustative. Ai calici Andrea Rubbi e Gabriele Triossi si “sfideranno” negli abbinamenti con una proposta a testa per ogni portata.
Il pranzo è solo su prenotazione, altre info su birraiolieretici.it
Altre informazioni e orari
Venerdì 20, ore 18 / 02
Sabato 21, ore 16 / 02
Domenica 22, ore 16 / 00
L’ingresso a Birrai Eretici è gratuito, ma si beve solo nel bicchiere ufficiale del festival, acquistabile alle casse a 5 euro. All’interno del festival non si paga in euro, ma solo con i token, puoi cambiarli alle casse. Se vuoi saltare la fila, è possibile acquistare kit gettoni + bicchiere sul sito, per poi ritirarli allo stand.
Condividi questo articolo