Con oltre 170 candidature all’edizione 2021, siamo finalmente giunti al gran finale di BMA – Bologna Musica d’Autore,il contest di Fonoprint alla ricerca dei nuovi talenti della canzone d’autore italiana, il 17 settembre, ore 21 da DumBO.
L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è necessario prenotare il posto.
Gli ospiti di questa quinta edizione saranno Joan Thiele e Post Nebbia, con loro sul palco i finalisti del BMA che hanno iniziato la loro avventura questa estate esibendosi prima a porte chiuse negli studi Fonoprint e poi per il pubblico del Covo Club.
Jamila, classe 2001 direttamente dai dintorni di Firenze. Dopo la pubblicazione dei singoli La dottrina delle piccole cose, Gesù, Giovani che scalpitano e del suo primo album (auto prodotto) Ego, entra nella crew di Ferramenta Dischi, giovane label fiorentina. Il prossimo album è in uscita per la fine del 2021, e verrà prodotto niente di meno che da ZIBBA.
LYL, dopo aver suonato per circa 10 anni chiusa nella sua camera, a gennaio 2021 decide di mettersi in gioco, iniziando a cantare e suonare la chitarra nei progetti di altri artisti della scena urban. Dopo aver fatto qualche esperienza live, decide di iniziare a lavorare in studio al suo primo Ep.
My Girl Is Retro, classe ’99 di origine umbra. Nel 2018 pubblica il suo primo Ep Bordopiscina, totalmente autoprodotto. Tra il 2018 e il 2019 calca i palchi di diversi festival in giro per l’Italia: Umbria che Spacca, Woodoo Fest e Spaghetti Unplugged. Finito il tour, si dedica alla scrittura del primo vero album, del quale sono usciti i singoli Tango!, atto I, La strada verso casa e Corallo.
Andrea Di Donna, artista romano poliedrico che spazia dalla musica al teatro, passando per il cinema. Esordisce come solista ad aprile del 2021 con il singolo Cadillac, seguito pochi mesi dopo da Senza destinazione. Andrea parla chiaro, essere concisi è il mantra che lo spinge a scrivere in tempi brevi e funzionali, perché a volte “se ci vuole tanto poi non funziona”.
Malvax, di Modena, dopo i primi brani ispirati al Britpop e al Pop-Rock inglese, col tempo troveranno sempre più familiarità nell’It-pop, che li porterà alla pubblicazione del loro primo album Niente di che. Dopo la vittoria del contest “Road to The Message”, portano il loro singolo In fondo all’anima in giro per l’Italia. Dal 2020 pubblicano diversi singoli: Esci col cane, Fotogenica e Elefanti. Con il loro ultimo singolo vengono selezionati tra i primi 60 per il 71° Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”.
99Paranoie, classe ’99 della provincia di Brescia. Nella sua musica si ispira a leggende del calibro di De André, Frusciante e Mac Miller. Nel 2019 pubblica il suo primo Ep, dal titolo My Name is Rose, anticipato dai singoli Corso Como e Cerchi nel Fumo. Nel gennaio 2021 esce iPhone, singolo che anticipa il nuovo album previsto per la fine dell’anno.
Sarà dunque lo spazio da archeologia industriale di DumBO a ospitare la serata finale della quinta edizione di BMA, con l’esibizione delle sei band arrivate in finale, dopo una selezione alla quale hanno partecipato oltre 170 band.
I loro live saranno accompagnati dai concerti dei due artisti ospiti, Joan Thiele e Post Nebbia, artisti che sono stati scelti come testimonial di una “nuova ondata” che continua a cambiare gli scenari della nuova musica italiana, rappresentativi di originalità, identità e ricerca.
Joan Thiele: Cantautrice e producer di origini metà italiane e metà svizzero-colombiane, cresciuta tra Cartagena e l’Italia. Fin dall’infanzia ha trascorso una vita nomade che le ha regalato un gusto musicale internazionale. Finito il liceo, si trasferisce a Londra, dove coltiva la sua passione per la musica e sviluppa una grande personalità artistica. Nel 2016 esce il suo primo Ep, Joan Thiele, anticipato dai singoli Save Me e Taxi Driver. A febbraio 2017 viene scelta da Radio Rai Due come rappresentante dell’Italia a Groningen in occasione del Festival EBBA Eurosonic Norderslag 2017 e nel 2018 pubblica l’album Tango.
Nel 2020 pubblica per Undamento/Universal Music Operazione Oro, il primo Ep in lingua italiana, un viaggio tra pop/R&B e colonne sonore. Il disco nasce con il ritrovamento di vecchie bobine di viaggi della sua famiglia: Joan ha quindi voluto dare una colonna sonora a quei viaggi meticolosamente filmati. Operazione Oro è un disco elegante e assolutamente fresco, nel quale atmosfere urban coesistono con arrangiamenti d’altri tempi, tra tradizione e sperimentazione. Nel 2021 pubblica per Undamento due capitoli del suo nuovo progetto: Atto I – Memoria del Futuro (out 12/02) e Atto II – Disordinato spazio (out 30/04).
Post Nebbia: Band della nuova scena Padovana nata dall’immaginario psichedelico di Carlo Corbellini, classe ‘99.
La band pubblica il primo lavoro autoprodotto Prima Stagione a maggio del 2018. Un album di 7 tracce che riprende elementi della scuola psichedelica internazionale (Tame Impala, Arctic Monkeys, MGMT) e li rimescola in un sound elettronico dai ritmi più serrati, che fa da sfondo a testi in italiano che raccontano suggestioni dai toni surreali.
Prima Stagione viene inghiottito dalla nebbia della pianura padana e dopo alcuni mesi dalla sua uscita diverse realtà della scena notano la band segnalando il progetto tra le realtà più promettenti e sottovalutate del 2019.
Con le prime date accolgono un riscontro positivo da parte di tutti gli addetti al settore. Nei primi mesi del 2020 la band viene segnalata tra le band più promettenti sia da Rockit (CBCR) che da Rolling Stones (Classe 2020). Recentemente son stati ospiti di Niente di Strano, format video in streaming prodotto da buddybank, Tidal, Carlo Pastore ed Except.
Dopo l’uscita dei singoli (Televendite di quadri, Vietnam e Persone di Vetro) il 23 ottobre è uscito Canale Paesaggi per Dischi Sotterranei/La Tempesta.
Ricordiamo i premi in palio per gli emergenti: per il miglior artista in assoluto il premio consiste in dieci giorni di sala di registrazione, naturalmente negli studi Fonoprint.
Il miglior artista live registrerà invece, in studio, una Fonoprint Live Session, anche in video, andandosi quindi ad aggiungere a un format, del quale sono stati protagonisti musicisti come, per fare qualche nome, Lo Stato Sociale, La Rappresentante di Lista, Ex-Otago, Extraliscio e Godblesscomputers (qui la nostra intervista).
I musicisti selezionati saranno seguiti costantemente da un gruppo di tutor, che non avranno solo il ruolo di giurati, ma quello di accompagnarli sino al concerto che decreterà il vincitore e che verrà preceduto da una serie di live in vari club. BMA infatti è uno showcase festival, che offre ai partecipanti l’occasione di suonare dal vivo in alcuni tra i luoghi di riferimento della scena live.
Matteo Romagnoli (Garrincha Dischi), Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti), Gianrico Cuppari (Tuttomoltobenegrazie), Giacomo Fiorenza (42 Records), Laura Valente (cantante), Nina Selvini (Astarte Agency), Patrizio Cenacchi (ATER Musica) e Pierfrancesco Pacoda (giornalista e critico musicale)
In attesa di sapere le date dei tour, ci prepariamo a vederli live sul palco di DumBO in questa fine estate 2021!
Condividi questo articolo