È arrivata alla quinta edizione BMA – Bologna Musica d’Autore, la rassegna organizzata dai Fonoprint Studios che è diventata, nel corso del tempo, una delle più interessanti esperienze di scouting sulla creatività sonora del nostro paese e una delle occasioni più attese dai talenti della nuova musica italiana per il loro primo confronto con il mercato.
Il primo appuntamento è per giovedì 29 luglio alle ore 21 nel Cortile del Casalone del Covo Club, viale Zagabria 1 (ingresso gratuito) per scoprire i nuovi talenti della musica italiana selezionati da Fonoprint per il BMA – Bologna Musica d’Autore. Ospite, Laurino, vincitore dell’edizione 2020.
Dopo le visite guidate all’interno degli studi Fonoprint, mercoledì 28 luglio i sei artisti selezionati si esibiranno in Fonoprint a porte chiuse, mentre giovedì 29 luglio saliranno sul palco del club che ha fatto la storia del rock a Bologna, in attesa della serata finale il 17 settembre al DumBO dove verranno decretati i due vincitori assoluti del BMA 2021, che si esibiranno nuovamente dal vivo in compagnia, come è sempre nella tradizione del BMA, di alcuni “ospiti segreti”, che verranno svelati a breve. Fonoprint ha messo a disposizione di questi giovani talenti la grande competenza acquisita lavorando a fianco dei nomi più celebri della canzone italiana.
I finalisti di BMA 2021
- 99Paranoie
- Andrea Di Donna
- Jamila
- Lyl
- Malvax
- My Girl Is Retro
Saranno ascoltati da una giuria di addetti ai lavori composta da:
Matteo Romagnoli (Garrincha Dischi), Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti), Gianrico Cuppari (Tuttomoltobenegrazie), Giacomo Fiorenza (42 Records), Laura Valente (cantante), Nina Selvini (Astarte Agency), Patrizio Cenacchi (ATER Musica) e Pierfrancesco Pacoda (giornalista e critico musicale).
Per informazioni e prenotazioni: info@fonoprint.com – Tel 051 585254
La “chiamata ai creativi” di questa edizione 2021, aperta ad artisti da soli o in gruppo tra i 16 e i 35 anni, ha raccolto oltre 170 candidature.
I musicisti selezionati sono seguiti costantemente da un gruppo di tutor, che non hanno solo il ruolo di giurati, ma quello di accompagnarli sino al concerto che decreterà il vincitore.
BMA infatti è uno Showcase Festival, che offre ai partecipanti l’occasione di suonare dal vivo in alcuni tra i luoghi di riferimento della scena live.
Masterclass
Tra le novità di Fonoprint annunciamo anche che gli studi Fonoprint di Bologna hanno inaugurato il loro primo ciclo di masterclass dedicato interamente al mondo dell’ingegneria del suono. I protagonisti di questi incontri sono alcuni dei più importanti sound engineer italiani, tra cui Maurizio Biancani, Pino Pinaxa Pischetola, Marco Borsatti e Nicola Fantozzi.
Gli studi Fonoprint sono attivi dal 1987 nel mondo della formazione per tecnici del suono e con queste masterclass vogliono fornire uno strumento utile a tutti coloro che vogliono perfezionare il proprio workflow e la propria conoscenza della materia, potendo osservare da vicino sound engineer che hanno lavorato sui dischi di artisti come Vasco Rossi, Lucio Dalla, Pino Daniele, Cesare Cremonini, Laura Pausini, Samuele Bersani e tanti altri.
Le masterclass si svolgeranno nello Studio A e nello studio Mastering 1 di Fonoprint a Bologna. Ciascuna masterclass avrà la durata di otto ore, intermezzate da una pausa pranzo di circa un’ora.
Le prossime masterclass in programma
12/09/2021
Pino Pinaxa Pischetola “Il tecnico del suono: passato, presente e futuro?”
Il lavoro di tecnico del suono visto attraverso i miei 33 anni in studio e quali sono le prospettive per il futuro. Affrontando aspetti tecnici e non.
Nel 1987 inizia a lavorare presso i Logic Studios dei Fratelli La Bionda. Dal 1994 al 1999 lavora nello studio Stonehenge di cui è anche socio. Dopo un’altra breve attività come freelance dal 2001 al 2006, gestisce lo studio Industria Musica del fotografo Fabrizio Ferri. Dopo una breve attività come freelance nello Studio Isola di Eros Ramazzotti, nel 2007 apre PINAXA Studio dove opera attualmente.
10/10/2021
Marco Borsatti “Come ti registro una canzone”
Le tecniche di registrazione come si facevano una volta è come si fanno ancora adesso, in presenza di musicisti.
La carriera di Marco Borsatti inizia nel 1989 come fonico live per vari service. Nel ’92 inizia la collaborazione con lo studio di registrazione Fonoprint dove ha l’opportunità di lavorare con la migliore strumentazione presente sul mercato. Da circa venti anni è uno stretto collaboratore di Celso Valli e collabora con artisti come Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Andrea Bocelli.
Novità
In conferenza stampa sono state annunciate anche alcune importanti novità: per il 2023 è in programma la prima vera fiera della canzone: un festival diffuso in città per una settimana densissima di musica e di appuntamenti, tra grandi concerti e la scoperta di nuovi artisti emergenti. Un percorso per scoprire la città attraverso la musica e la grandiosa eredità dei nostri grandi cantautori. Inoltre, «Fonoprint sta preparando una piattaforma, che vedrà la luce verso la fine di settembre, attraverso la quale sarà possibile acquisire una quota dei diritti dei progetti musicali e sarà disponibile per tutto il mercato, non solo per l’etichetta di Fonoprint», ha anticipato l’imprenditore Leopoldo Cavalli.
Condividi questo articolo