Trend

Bologna Musica d’Autore, torna il festival italiano di Fonoprint per giovani cantautori. C’è tempo fino al 15 luglio per inviare il proprio brano

03-07-2018

Di Claudia Palermo

Bologna Musica d’Autore, torna il festival italiano di Fonoprint per giovani cantautori. C’è tempo fino al 15 luglio per inviare il proprio brano

Sarà una giuria composta da cinque importanti influencer del mondo della musica, presieduta da Giulio Rapetti Mogol, a decretare il vincitore della seconda edizione del BMA (Bologna Musica d’Autore), il festival italiano per nuovi cantautori dai 16 ai 40 anni ideato e promosso da Fonoprint.

Per partecipare bisogna inviare entro il 15 luglio un brano inedito, già depositato in SIAE, della durata massima di quattro minuti. Entro il 31Luglio saranno poi selezionati i nove artisti ai quali verrà aggiunto un decimo che sarà premiato da Fonoprint durante l’evento FIAT MUSIC.

Un’occasione da non perdere per chi si affaccia al mondo della musica.

Red Ronnie, presentatore dell’edizione 2017, con Ricky Portera e Gaetano Curreri – foto: BMA

Al fortunato vincitore verrà assegnato un contratto discografico con Fonoprint per la realizzazione di un EP e di un videoclip. E non mancheranno il premio della critica “per il Miglior Testo”, che consisterà in una borsa di studio per la formazione al CET (Centro Europeo Toscolano), e il premio “per la Miglior Musica”, costituito dalla possibilità di trascorrere giornate gratuite in uno studio di registrazione e mastering presso Fonoprint con annessa la presenza di un fonico.

Leo Cavalli, Gaetano Curreri e Red Ronnie, edizione 2017 – foto: BMA

Luca Carboni ospite dell’edizione 2017 – foto: BMA

Dal nome del concorso si evince un forte legame con la città: l’evento è patrocinato dal Comune di Bologna e, da quest’anno, entra a far parte di Italy Sounds Good, progetto di sviluppo dedicato al settore musicale sostenuto da Bologna Fiere attraverso Bologna Congressi, project factory del Gruppo per la creazione e realizzazione di eventi. La collaborazione con Bologna Fiere prevederà workshop e convegni in fiera dedicati al settore musicale.

edizione 2017 – foto: BMA

I finalisti si esibiranno l’8 e il 9 settembre 2018 all’Arena Fico Eataly World, mentre la finalissima avrà luogo il 29 settembre al teatro EuropAuditorium. Durante la serata finale si esibiranno anche importanti ospiti, che ancora non sono stati annunciati.

Giulio Wilson, vincitore edizione 2017 – foto: BMA

edizione 2017 – foto: BMA

Condividi questo articolo