(A) Spasso - cosa fare in città

Le sere d’estate sui colli bolognesi. La nostra guida

13-07-2022

Di Carla Sannino

Lo sentite il richiamo dei colli bolognesi? È il momento dei bicchieri di vino al tramonto, delle cene sul prato e dell’Autan sempre in borsa.

Abbiamo già pensato a tutto. Se non volete perdere la programmazione estiva, ecco i luoghi e gli eventi sui colli che abbiamo selezionato per voi.

Fienile Fluò

via di Paderno 9

Scena natura è una rassegna ispirata e dedicata alla natura, alla sua influenza sulla creatività, all’esplorazione del rapporto tra le persone e l’ambiente. Sono oltre 25 gli appuntamenti in programma fino al 16 settembre, con spettacoli pensati, costruiti o ri-adattati attorno al paesaggio, per viverlo in maniera inedita attraverso l’esperienza artistica.

Il 13 luglio in scena OUT! di Allegra de Mandato per la regia di Angelica Zanardi, protagonista sul palcoscenico, che porterà il pubblico all’interno del racconto intimo di un’attrice, in bilico tra realtà e finzione, fatto di passione, sogni, successi e delusioni (repliche il 27 luglio e il 3 agosto).

Mercoledì 20 luglio i Racconti di zafferano con Maria Pilar Pérez Aspa delizieranno il pubblico con un’intensa e originale esperienza teatrale, a metà tra spettacolo e degustazione culinaria in cui verranno coinvolti gli spettatori.

Dal 4 agosto partiranno invece le serate dedicate al cinema con 4 cult movie: il primo ad essere proiettato sarà Motel Woodstock di Ang Lee (2009), l’11 agosto sarà invece il turno di Quadrophenia di Franc Roddam (1979), per poi continuare il 18 agosto con Mo’ Better Blues di Spike Lee (1990). Il 25 agosto infine Ultima notte a Soho di Edgar Wright (2021), ibrido tra horror, thriller e dramma psicologico ambientato nella leggendaria Swingin’ London degli anni Sessanta.

A settembre due spettacoli: giovedì 15 settembre con Gramsci gay di Iacopo Gardelli, che racconterà la figura del grande politico e la storia del movimento operaio, e venerdì 16 settembre con AYCE – ALL YOU CAN EAT di e con Agnese Fois, una riflessione schietta sui disturbi alimentari, sul rapporto con il proprio corpo e del proprio corpo con gli altri.

A tutto questo si aggiungono tanti altri appuntamenti, come i progetti coreografici che porteranno la danza fuori dalle sale, la musica, che occuperà gran parte della programmazione con ballate, rock e giovani voci da ascoltare in anteprima, e tante esperienze immersive con percorsi organizzati negli spazi verdi attorno a Fienile Fluò.

Qui il link per prenotare i biglietti e il programma completo.


Collywood

via dei Colli 54

All’incrocio di tre vie, Sabbiuno, Cavaioni e Colli, sorge Collywood, lo spazio dove si sta insieme, si ascolta, si danza, si guarda, si beve e si mangia, tutto in mezzo alla natura e senza dover prenotare.

Il calendario di luglio è pieno di serate di musica live per tutti i palati, con concerti, dj set, balli tribali, funk, Boogie-Woogie, Hip-Hop e molto altro.

Il 15 luglio a salire sul palco saranno Alessandro Brighetti Dj + Lite Orchestra, il 16 luglio gli Orange Combutta feat. Vincenzo Vasi, il 17 luglio Emiliano Pintori Jazz Organ Trio, il 22 luglio il Carlo Atti 4tet, il 23 luglio si ballerà con Black Ball Boogie, il 24 luglio sarà il turno di Alessandro Meroli, il 29 luglio di Mauro Mussoni 5tet e infine il 30 luglio chiuderanno la carrellata di live Giulia Lorvich & Jacopo Salieri 4tet.

Oltre ai live non mancheranno gli appuntamenti del giovedì dal 14 al 28 luglio con Neu Radio, un gruppo di autori, giornalisti e conduttori radiofonici di Bologna provenienti dal mondo della radio in FM, uniti dal desiderio di promuovere la libera espressione nelle sue diverse forme, grazie al mezzo radiofonico.


Il Paleotto 11

via del Paleotto

Paleotto11, all’interno del parco del Paleotto di Bologna è un luogo naturale, periferico, silenzioso e creativo. Undici associazioni contribuiscono alla programmazione di questo spazio culturale, cercando sempre nuovi legami tra cultura e natura.

Per l’estate 2022 torna Paleotto Risuona, un intreccio tra diversi stili musicali, tutti con una cosa in comune: l’improvvisazione derivante dalla musica jazz.

I prossimi appuntamenti sono il 15 luglio alle 19.30 per un talk a cielo aperto con Rigenerazione No Speculazione e Fridays for Future Bologna, all’interno del progetto Il sentiero di Camille. Alle 21.30 il live di COBRA trio conStefano Maimone al contrabbasso, Federico Rubin al pianoforte e Valentina Tollis alla batteria.

Il 23 settembre alle 19.30 SPELUNKER con Piero Bittolo Bon: sax alto aumentato, feedback ed elettronica.

Qui il link al sito ufficiale per i dettagli.


Ai 300 scalini

Parco san pellegrino

Quest’anno l’estate ai 300 scalini arriva alla sua settima edizione e celebra uno speciale anniversario: i vent’anni del Teatro dei Mignoli, associazione che dal 2014 si prende cura dello spazio. In occasione di questa ricorrenza infatti, quest’anno la rassegna prende il nome di Venti d’Estate, un evento site specific della collina bolognese che fino a settembre accoglierà una stagione culturale trasversale e multi-linguaggio, nella quale convivono teatro, musica, trekking, yoga, poesia e arti varie per un totale di ventisei appuntamenti.

I prossimi partono dal 14 luglio alle ore 21 con un fantastico cabaret astrologico a cura di Astronza, per poi continuare il 16 luglio con Narrazioni disambientate, un reading musicale per Gianni Celati a cura di un giovane collettivo artistico bolognese.

Sul versante teatro verranno celebrati i vent’anni anni del Teatro dei Mignoli con una nuova produzione firmata Mirco Alboresi, Dangerous Days: un’opera teatrale in quattro puntate che si svolgerà in diversi luoghi della collina il 2 e l’8 ottobre e che coinvolgerà altre realtà culturali, agricole e sociali, come Collywood, il Maneggio Cavaioni, Villa Aldini e Archivio Zeta. La serie teatrale vedrà, inoltre, la collaborazione artistica della regista e drammaturga Gabriella Salvaterra di SST Sense Specific Theatre, dell’artista Donato Piccolo, con le sue creazioni robotiche famose sulla scena internazionale, dell’ingegnere e docente di meccatronica Rodolfo Zunino dell’Università di Genova in collaborazione con il Festival della comunicazione di Camogli.

Il 23 e 24 luglio, il 3 e il 4 settembre sarà invece il turno della rassegna Orgatronica che per il quarto anno consecutivo metterà in relazione la musica elettronica con l’ambiente naturale dei 300 scalini, proponendo artisti internazionali e locali.

Per finire, sempre a settembre, si concluderà con una serata a sostegno del giornalismo di inchiesta indipendente dell’associazione DIG, che avrà quest’anno un focus sull’ambiente, e che anticiperà il programma del festival DIG 2022 di Modena.


Villa Aldini

via dell’Osservanza 35/A

Si chiama Inosservanza e ha accolto la sfida di far rinascere, attraverso la cultura, un luogo simbolico, per anni abbandonato, dei colli bolognesi. Villa Aldini sembra un tempio antico ed è lo scenario perfetto per una programmazione estiva open air.

Il 14 luglio un piccolo club di lettura si aprirà all’inizio della serata e si chiuderà al tramonto, dalle 18.30 alle 21 con Letture a Villa Aldini: Le mille e una notte, il 15 luglio alle 22.30 una performance sonora notturna fino all’alba, con un canto a sei voci e la presentazione del vinile Elementare LP, il 16 luglio dalle 16 alle 18, UNA COME LEI, un incontro e due laboratori con Silvia Ore e Anna Segre per fare il punto sulla scrittura in maniera creativa, il 17 luglio alle 18 Pasolini a Villa Aldini, una mostra delle foto di Deborah Imogen Beer sul set di Salò (1975). 

Gli eventi in programma a Villa Aldini continuano però fino al 7 agosto e sono tantissimi. Qui il calendario completo.


La collina delle meraviglie

via di Sabbiuno 6

Torna anche quest’anno La Collina delle Meraviglie, kermesse curata dall’associazione Dalla Terra In Su, in collaborazione con la Compagnia Guide Valli Bolognesi, che da quattro estati segue l’obiettivo di valorizzare il territorio ed esaltare il paesaggio dei colli bolognesi.

Per farlo, un mix tra offerte culturali, cibo genuino e vino artigianale, con percorsi degustativi a opera di Fabio Giavedoni, che condurrà l’utente alla scoperta delle tipicità dei produttori di vino locali e nazionali, passeggiate in mezzo alla natura, curate da Alessandro Conte, come la “lettura al tramonto” che regalerà ai partecipanti momenti di lettura di brani e poesie lungo il percorso.

Nel programma sono previsti anche tour in bicicletta con partenza dal centro di Bologna, per i quali ci saranno anche cicli con pedalata assistita per rendere l’attività accessibile e fruibile a tutti, e ancora corsi di yoga, workshop, attività per bambini e tante altre iniziative culturali.

L’appuntamento del 30 agosto ad esempio, vedrà come protagonista Roberto Messini, noto anche come Bob, attore italiano che svelerà aneddoti e curiosità relative alla sua carriera e alla comicità in senso lato, mentre il 7 settembre Andrea Accorsi presenterà il suo romanzo Portami lontano da me, finalista al premio Campiello.

Qui il link al sito con tutti i dettagli.


Tenuta Bene

Podere Canova | via Gaibara, 1

Immersa nell’area verde intorno al Podere Canova, la Tenuta Bene ha aperto i battenti dal 20 maggio. È il primo esperimento di fusione tra il Circolo Dev e il laboratorio di gastronomia vegetale La Zappa e Il Mestolo. Oltre ai burger, le tigelle fresche e le birrette c’è anche una lunga stagione di programmazione di eventi con concerti, live e camminate poetiche. È aperta dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 00, venerdì e sabato fino all’1. La domenica anche per pranzo.

Qui il programma con gli appuntamenti.

Condividi questo articolo