(A) Spasso - cosa fare in cittàDesign & Moda

Dal design al vintage. La nostra guida ai Market di Natale

02-12-2022

Di Laura Pagnini

È ufficialmente iniziato dicembre e la domanda è d’obbligo: avete già fatto i regali di Natale!?

Lo sappiamo, la risposta è no. Ma non disperate, oggi vi offriamo la soluzione al problema, evitandovi anche di ripiegare sul solito bagnoschiuma e pensare a qualcosa di più originale e inaspettato.

Oltre ai più celebri di Piazza Minghetti e Strada Maggiore, sparsi per tutta la città di Bologna saranno presenti nei prossimi giorni e nelle prossime settimane molti market all’insegna del vintage e dell’artigianato.

MICRO EMPORIO | ZOO XMAS MARKET

Sabato 3 dicembre, dalle 11 alle 20
Zoo, Strada Maggiore 50/A
Evento Facebook

Andando al market di Natale di Zoo potrete approfittare per comprare gli ultimi regali per i vostri amici, all’interno di un micro emporio che ospiterà designer, makers e illustratori. Non mancheranno ottimo cibo e bella musica. L’ingresso all’evento è libero.


WONDERFUL MARKET

Domenica 4 dicembre, dalle 11 alle 21
The Social Hub, via Fioravanti 27
Evento Facebook

Con gioielli, borse, oggetti di design, illustrazioni e viniliWonderful market è un mercato vintage all’insegna dell’artigianato sostenibile.

Alle 11.30 verrà presentato il libro Le Becchine Tubanera, in collaborazione con la Libreria Settevolpi, mentre, a partire dalle 15 fino alle 21 non potete perdervi i dj set di DJ Badbrendy e Desdemone undicesimo.

Per chi tra di voi ha voglia di lasciarsi coinvolgere in prima persona sarà disponibile Oneiron la Sirena a leggervi i tarocchi, mentre i vostri figli potranno prender parte al minibasket di Not in my House Basket.

Per tutto il corso della giornata, due eccellenze del territorio saranno pronte a deliziarvi il palato: Forno Brisa Cucine popolari, quest’ultima organizzazione di volontariato con lo scopo di dar vita in ogni quartiere di Bologna dove i meno fortunati abbiano la possibilità di consumare un pasto caldo.

Il progetto è della WGB associazione, che si impegna a mettere in luce il ruolo di artigiani e mercanti.


MERCATINO DI NATALE DI GOMITO A GOMITO

Sabato 10 dicembre, dalle 10 alle 18
Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno 3
Evento Facebook

Tutto ciò che vedrete esposto è stato cucito da Gomito a Gomito, il laboratorio sartoriale della sezione femminile della Casa Circondariale Dozza: zaini, borse, felpe e t-shirt pensati per dare una nuova esistenza ai tessuti con i quali sono stati realizzati, tutti riciclati sia da aziende e associazioni che da privati cittadini. Alcune delle felpe e degli zainetti presenti sono parte della Collezione Francesco Guccini, con alcune delle frasi più significative delle sue canzoni.


ERA ORA MARKET

Sabato 10 dicembre, dalle 11 alle 20
Domenica 11 dicembre, dalle 11 alle 20
Cortile del Labas | vicolo Bolognetti 2
Evento Facebook

All’interno del mercatino sarà possibile trovare abbigliamento vintage, artigianato, dischi, libri e molto altro!


MARQUETTE

Domenica 11 dicembre, dalle 14 alle 22
Giardini Baraccano | via Santo Stefano 119/2
Evento Facebook

Si tratta di un mercato che ospita interamente lavori fatti a mano, per valorizzare l’artigianato e sostenere le realtà piccole e indipendenti.


ENOLIBRì

Dal 15 al 18 dicembre
TPO | via Camillo Casarini 17/5
Evento Facebook

Ritorna dopo 3 anni il mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti al TPO. Libri, vini, parole, musica, cibo, concerti e perfomance per rimettere al centro la cultura come scintilla per una socialità autentica.


MONTAGNOLA REPUBLIC MARKET – Christmas Edition [RINVIATO CAUSA MALTEMPO]

Venerdì 16 dicembre, dalle 10 alle 22
Sabato 17 dicembre, dalle 10 alle 22
Domenica 18 dicembre, dalle 10 alle 22
Evento Facebook

Per il periodo natalizio arriva in Montagnola tre giorni di mercatino vintage (a cura di Vintage Trip), stand food (a cura di Feed’n’Food di bOOm Eventi), drink & craft beer (a cura di BrewDog Bologna), live music e dj set. Gli eventi, a ingresso gratuito, copriranno tutta la giornata, con musica a partire dalle 17, e si estenderanno attorno all’area della Casa del Custode. Li seguiamo anche come media partner.

Il programma live:

Venerdì 16 dicembre – dalle 17
DADE dj set (groovie/funky/italo disco)
Gipsy Caravan live (jazz manouche)

Sabato 17 dicembre – dalle 17
Dj Zeta (funk/soul)
The Red Menace (jazz/blues)

Domenica 18 dicembre – dalle 17
Morra MC (NEU Radio Dj set – hip hop/nu soul/jazz/elettronica/beats)
NADT Orchestra (funk/new soul/jazz)


NASO MARKET

Venerdì 16 dicembre, dalle 15 alle 20
Sabato 17 dicembre, dalle 10 alle 20
Domenica 18 dicembre, dalle 10 alle 20
Naso di Bruco | via dei Chiari 5 b/c
Info evento

Sotto i portici di Naso di Bruco verrà allestita una mostra mercato contenente tantissimi articoli diversi, tra cui stampe, illustrazioni originali, spille, calendari.


VINTAGE TRIP

Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre, dalle 11 alle 21:30
Parco della Montagnola
Info evento

Il famoso mercato si estende durante il fine settimana prima di Natale attraverso delle bancarelle dedicate esclusivamente a vestiario e accessori in stile vintage. Oltre a dare la possibilità di fare degli acquisti alternativi, l’evento offre anche la possibilità di assistere a dj set e concerti dal vivo, il tutto affiancato da street food e birra artigianale. Saranno disponibili anche attività per bambini.

Condividi questo articolo