Musica & Libri

Vasco Brondi e tutti gli altri artisti sul palco del Primo Maggio. La scaletta

28-04-2022

Di Matilde Pasqualin

Dopo un 2020 senza musica e un 2021 in diretta streaming da un Estragon Club a porte chiuse, Cgil, Cisl e Uil riportano la Festa dei Lavoratori nel cuore della città, in piazza Maggiore, con un ricco cartellone di ospiti.

Per la Pace, per il Lavoro”: è questo lo slogan scelto dalle articolazioni locali dei sindacati confederali per l’attesissimo ritorno del tradizionale Concerto del 1° Maggio.

La direzione artistica è affidata anche quest’anno ad Arci Bologna e vede la partecipazione di alcuni artisti del panorama musicale italiano contemporaneo per una giornata di musica che accompagnerà Piazza Maggiore dalle 16 a mezzanotte. L’ingresso è libero e gratuito.

Tra gli ospiti più attesi del concertone bolognese spiccano sicuramente quelli del cantautore Vasco Brondi, noto anche per il progetto Le Luci della Centrale Elettrica, James Senese JNC, rappresentante di spicco del movimento culturale Neapolitan Power, che si esibirà a Bologna con la formazione dei Napoli Centrale, Laila Al Habash, giovanissima cantautrice italiana di origini palestinesi, Yuman, reduce dalla sua prima partecipazione a Sanremo, Awa Fall, bergamasca di origine senegalese e figura di spicco della scena black e reggae italiana e i bolognesissimi Altre di B, espressione del panorama indie rock della penisola.

Il cast artistico vedrà inoltre le esibizioni di: Forelock, Icentopassi, P-Funking Band, Rea, Terza Classe, Swch, Marsala, e Andrea Abbadia Quartet.

La conduzione della giornata sarà di Irene Papotti e Claudio Succi di Radio Città Fujiko 103.1. L’iniziativa andrà in onda dalle ore 16.00 alle ore 24.00 sui canali TV ER24 (canale 518 di Sky), su TRC Modena e TRC Bologna (canali 11 e 15 del digitale terrestre) e su Radio Città Fujiko 103.1.

Condividi questo articolo