(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

Cultura e condivisione. Gli antidoti contro la paura di Baum Festival

04-06-2019

Di Vittoria Muraro

“Sono le nostre scelte, Harry, che ci mostrano chi siamo, molto più delle nostre capacità”
Albus Silente

È la citazione che campeggia nell’articolo di presentazione di Baum Festival, organizzato dalla cooperativa sociale Baumhaus che si terrà in diversi luoghi della Bolognina durante questo ricchissimo weekend, dal 7 al 9 giugno.

Imperdibile per tre motivi: un’altra occasione per divertirsi oltre il ponte di via Matteotti, la programmazione è incredibile e istruttiva, è gratis e senza tessera.

Oltre a concerti, tra cui quello di Any Other e Claver Gold, ci saranno workshop, presentazioni, un mercato vintage, e per concludere, la proiezione de La Storia Infinita. Ci saranno anche tante attività per bambini, come la parata dal Teatro Testoni al parco e la performance teatrale del teatro davanti alla locomotiva del parco: la parte artistico-laboratoriale è curata da Checkpoint Charly.

La citazione a Harry Potter non è per caso: l’edizione di quest’anno si chiama Difesa Contro Le Arti Oscure e si propone di fornire gli antidoti necessari a tirare fuori il proprio coraggio e rivedere la paura. Sì, perché oggi spesso ci si blocca davanti ad essa, bisogna stare fermi, chiusi dentro casa, conservare l’esistente. Ma è solo grazie alla trasformazione che le migliori storie hanno un lieto fine.

Il festival è un invito a non avere paura della paura, unirsi nella collettività è il modo migliore per sconfiggere ogni demone, ricordandosi che ciò che è giusto raramente corrisponde a ciò che è facile.

Abbiamo raggiunto una delle organizzatrici, Anna Romani, per farci raccontare di più sul programma.

Come nasce Baum?

“È un progetto di Baumhaus, una cooperativa sociale che vive il quartiere da tanto tempo e lavora principalmente sul tema dell’accessibilità della cultura per ragazzi adolescenti, sulle povertà educative. Il festival si rivolge a tutte le fasce d’età, è nato perché facciamo eventi da sempre ed è legato al rendere una cultura di qualità accessibile in particolar modo a chi non se la può permettere”.

In quanto potteriana ho adorato la citazione di Silente e anche l’idea di unire il fantasy e la paura nel tema (difesa contro le arti oscure). È stato quasi catartico quando ho letto: “Non avere paura della paura”. Come mai avete deciso per questo tema?

“Perché in questo momento storico, in cui non tira un’aria gioiosa e luminosa, crediamo che si tenda molto di più a isolarsi e a passare meno tempo divertendosi e scendendo in strada. Mentre condividere spazi è un antidoto molto forte contro la paura.

La citazione di Harry Potter è stata scelta perché ci parla dell’avere coraggio, anche quando senti che hai tutti contro devi combattere per quello che è giusto e ognuno lo fa scegliendo le armi che ha a disposizione: cultura, divertimento, musica, letteratura, cinema… Questi sono gli strumenti che ci diamo per avere un po’ meno paura e coinvolgere altre persone per fare massa”.

Chi sono gli ospiti delle serate?

“Fin dai tempi di Xm24 organizzavamo serate hip hop coinvolgendo le seconde generazioni, gli adolescenti, e da allora abbiamo accumulato un grande patrimonio relazionale in questa scena, soprattutto hip hop underground. I concerti del venerdì infatti sono di questo genere: iniziamo con Jay Jhona & Otm, En!gma & Kaizen e Claver Gold che nello specifico presenta l’Ep Il Lupo di Hokkaido che è stato prodotto dai Kintsugi, che sono tra gli organizzatori di Baum. L’hip hop è molto radicato tra i più giovani, quindi ci piace.

Il sabato con Pashmak, Campos, Any Other è una serata più indie, ma anche più sperimentale e onirica. Ci piace l’idea di differenziare i nostri pubblici.

La domenica partiamo un po’ prima con un’interessante commistione tra arte e musica: una performance di pittura sonora, Igor Scalisi Palminteri (street artist di Palermo) dipingerà su una grande tela mentre Angelo Sicurella lo sonorizzerà.

Dopo ci sarà Emanuele Triglia, producer che presenterà il suo nuovo album e infine il reggae, molto potente e festoso, perfetto per la domenica, le birrette al sole e il mercatino. Alla fine di ogni serata ci sarà un dj set diverso.

Il sabato avremo la Festa del riuso del quartiere, la gente porterà ciò che vuole scambiare, un grande momento di condivisione”.

Any Other, foto di Beatrice Belletti. L’avevamo già incontrata prima della sua data al Covo Club, qui l’intervista

Secondo te qual è l’evento a cui non si può rinunciare?

“Uhm, è difficile da dire! Ogni giorno ha qualcosa di particolare. Sicuramente tutti i concerti, ma assolutamente da non perdere è la proiezione de La Storia Infinita all’Arena Puccini in collaborazione con la Cineteca. Dopo il reggae e le birrette andiamo tutti a ricordare la nostra infanzia e a cercare di capire come combattere il Nulla insieme.

Baum è un festival fatto per coinvolgere: pubblici diversi, comunità diverse. È una rete di realtà, non esisterebbe se non insieme alle altre persone del quartiere. L’intento del festival è anche questo: trovarsi, guardarsi in faccia e riconoscersi”.


Programma completo:

Venerdì 7 giugno

Baumhaus, via Sebastiano Serlio 25/2
dalle 16 – Talk | L’università Contro Le Arti Oscure Presentazione Freewear Academy – Design, Moda e Culture Urbane

Parcheggio del DLF
dalle 19.30 – Live | CLAVER GOLD, EN?GMA & KAIZEN, Jay Jhona & OTM, Set di DJ Fonzie

Sabato 8 giugno

Baumhaus, via Sebastiano Serlio 25/2
15,30 – Workshop | SDD.BO #6 Il design come antidoto contro la paura

Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca
alle 17 – Parata |  “Incanto Patronus” – Parata da paura con Comitato Genitori IC5, Checkpoint Charly e Scuola Popolare Di Musica Ivan Illich

Locomotiva del Parco
alle 18 – Performance Teatrale | “Storie a vapore”, a cura de Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca

Parcheggio del DLF
dalle 17,30 – Market | Festa del Riuso alla Bolognina – 8 giugno – Baum Festival
dalle 19.30 – Live | Any Other, Campos Band, Pashmak – پشمک , Set di Neu Radio

Domenica 9 giugno

Baumhaus, via Sebastiano Serlio 25/2
dalle 16 – Letture | Biblioteca dei libri viventi a cura di Anteas Emilia Romagna

Nel Parco del Dopolavoro
dalle 17 – Avventure | “Paura a manovella” a cura di CONCIBò

Parcheggio del DLF
dalle 17,30 – Market | EraOra Market – vintage & handmade
dalle 18.00 – Live | Forelock & Arawak Reggae, Emanuele Triglia, Angelo Sicurella & Igor Scalisi Palminteri [Performance di pittura sonora] e Dj-set delle Hellviras

Arena Puccini
alle 21,45 – Cinema | La Storia Infinita: proiezione gratuita all’Arena Puccini X BAUM

Condividi questo articolo