(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

“Disperati erotici e stomp”. Al Macondo versi e canzoni per sentirsi meno soli, tutti insieme.

15-01-2018

Di Silvia Santachiara
“Io sto sempre in casa, esco poco. Penso solo e sto in mutande. Penso a delusioni, a grandi imprese. A una thailandese
Ma l’impresa eccezionale, dammi retta. È essere normale”, cantava Lucio Dalla.

“Per tutti quelli che escono poco e stanno in mutande (felpate di questi tempi) una serata di canzoni per la massa di disperati erotici (non troppo)”, si legge sull’evento Facebook “Disperati erotici e stomp. Versi e canzoni per solitari felici”, in programma il 15 gennaio, dalle 21.30, al Macondo, e che vede già mille persone interessate e oltre cento potenziali partecipanti.

Federico Aicardi, Claudio Dettori e Giovanni Fumiani, Fabiano Naressi suoneranno cover di cantautori italiani e pure alcuni loro inediti. Ma non solo. Ci sarà anche un recital “malincoironico” per cuori svuotati a cura di Luca Cerretti e le poesie di Sabrina Monno. Per sentirsi meno soli, tutti insieme.

Disperati erotici è giunta quindi l’ora di uscire dalla tana e magari decidere di uscire, possibilmente non in mutande.

Luca Cerretti è l’organizzatore della serata. Ma non solo, è l’ideatore di un format che da oltre tre anni spopola al Macondo, due lunedì al mese.

Le sue serate funzionano così: Una parte musicale dove cantautori cantano loro inediti ma soprattutto cover di cantautori italiani come Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Ivano Fossati e Brunori Sas, solo per citarne alcuni, e una parte dedicata invece a letture di autori noti o di inediti, a volte intermezzate da performance teatrali. Sempre e comunque sull’amore, in tutte le sue varianti.

“Ho provato a portare altri temi, ma niente. L’unico che davvero fa il pienone è sempre quello sentimentale…più o meno belligerante! E il pubblico è di quasi tutte donne, eccezion fatta per qualche fidanzato trascinato quasi a forza o qualche ragazzo che spera di trovare…”.

Il 15 gennaio, alle 21.30, è quindi il momento dei cuori solitari.

Ma no, non tutti si rifugiano in se stessi. C’è anche chi viene accecato dall’ira, dalla rabbia più nera. E così il 29 gennaio è la serata dedicata invece ai cuori irati con “Quanto t’ho odiato. Versi e canzoni per spiriti vendicativi”

A ruota, il 5 febbraio, la serata “I due Lucio”, dedicata a Lucio Dalla e Lucio Battisti. Questa, per tutti i cuori. E ancora, a fine febbraio, “Ma ero pazzo e non di te”. Non c’era bisogno di aggiungere altro.