(A) Spasso - cosa fare in cittàMusica & Libri

Guardando “OLTRE”, dal festival al contest

27-05-2020

Di Beatrice Belletti

L’aria era calda, la birra fresca, c’erano le piadine alle 23, le zanzare, persino un temporale inaspettato e il verde del Parco delle Caserme Rosse. Era lo scorso anno, il primo avvincente capitolo di Oltre Festival, una settimana di musica live che ha visto artisti nazionali alternarsi su due palchi in quella che è stata la kermesse dell’estate 2019. 

Per questa edizione del 2020 c’erano grandi piani, che a causa della pandemia globale si sono messi in pausa. Ma abbiamo buone notizie! Oltre Festival, in previsione della seconda edizione posticipata al 2021, lancia un contest per l’estate bolognese, indirizzato ad artisti/band emergenti di tutta la regione Emilia-Romagna!

Gli ideatori del Festival, Arci Bologna, Millenium, Unipol Arena e Zamboni53 Store, in collaborazione con aBOut Bologna e BugZine, guardano oltre e danno il via a una selezione che darà voce alle nuove generazioni musicali emiliano-romagnole. 

Nato con l’obiettivo di dare la possibilità a rapper, cantanti, musicisti e band emergenti di esibirsi sul palco del Parco delle Caserme Rosse nel 2021, OLTRE MUSIC CONTEST lancia oggi – mercoledì 27 maggio – la call sui propri canali social.

Musicisti e band under 30, domiciliati o residenti nella regione Emilia-Romagna, avranno tempo fino al 15 giugno per inviare il proprio progetto a OLTRE Festival attraverso un video con cui presentare un brano.

A seguire, la competizione approderà sulla pagina Facebook del Festival, dove verranno selezionati i migliori 20 progetti direttamente dai follower di OLTRE Festival.

I 6 progetti finalisti, 4 scelti tra i più apprezzati su Facebook e 2 scelti dal festival, saranno i protagonisti, lunedì 6 luglio, di una speciale puntata della trasmissione streaming “Il volo del Colibrì”, programma di social tv a cura del Dipartimento Cultura del Comune di Bologna e di Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Radio Bologna Uno. Un evento ricco di musica, interviste e skit video che ci faranno riassaporare l’atmosfera del Parco delle Caserme Rosse e durante il quale verrà svelato il progetto vincitore che salirà sul palco di OLTRE 2021.

Ecco qui il REGOLAMENTO COMPLETO:

  • Il contest è rivolto ad artisti/band under 30 residenti o domiciliati nella regione Emilia Romagna;
  • Per partecipare è necessario inviare un video con un proprio brano via wetransfer.com in formato orizzontale alla mail oltrecontest@gmail.com con una breve bio della band/artista (max 3 righe);
  • Chiusura candidature lunedì 15/06/2020;
  • Oltre Festival selezionerà 20 artisti/band i cui video verranno postati sulla pagina Facebook dove potranno essere votati dal pubblico online;
  • Successivamente saranno scelti 6 finalisti (4 con il maggior punteggio dal voto online e 2 scelti da Oltre Festival);
  • La premiazione del vincitore sarà scelta da una giuria ad hoc in diretta streaming live durante la trasmissione “Il volo del Colibrì” LUNEDì 6 LUGLIO, per un evento ricco di musica, interviste e skit video che ci faranno riassaporare l’atmosfera del Parco delle Caserme Rosse;
  • Il vincitore si esibirà sul palco di Oltre Festival 2021.
[Nel frattempo, qui trovate il link alla nostra review dello scorso anno, e le nostre avventure da backstage su IG, per i nostalgici]